• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

BSL San Lazzaro - Gaetano Scirea Basket 90-74

Di Matteo Airoldi

Pagina 1 di 1

04/03/2023

BSL San Lazzaro - Gaetano Scirea Basket 90-74

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

BSL San Lazzaro - Gaetano Scirea Basket 90-74

BSL Acqua Cerelia: Micheli 9, Sibani 6, Baldi 3, Domenichelli 9, Nanni 18, Comastri 6, Vanti 2, Pontieri 10, Rossi 14, Tapia 13. All. Nieddu, ass.ti Zavatta e Giuliani.

Gaetano Scirea Bertinoro: Benzoni 11, Maltoni 17, Sovera 6, Monticelli 11, Bandolino 9, Bassi 13, Coralli 2, Baietta, Galarza, Palazzi, Torelli 5. All. Montuschi.

Parziali: 29-23; 52-42; 74-55; 90-74

Prosegue la marcia vincente della BSL Acqua Cerelia che, dopo i successi ottenuti contro Santarcangelo e Omega Basket, inanella la terza vittoria consecutiva battendo tra le mura amiche del PalaRodriguez il Gaetano Scirea Bertinoro 90-74. Un sigillo conquistato grazie a una prova di grande spessore: i biancoverdi hanno infatti tenuto in mano il pallino del gioco e del punteggio per tutti i 40’, mostrando un’eccellente applicazione difensiva, che ha agevolato e non poco anche i compiti di un attacco capace di trovare ben presto la giusta fluidità e di chiudere con ottime percentuali di tiro. La BSL ha schiacciato sull’acceleratore sin dal primo quarto, chiuso a +6 e dominato dalle giocate di Riccardo Nanni (top scorer con 18  punti); nella seconda frazione la formazione di casa ha quindi dato un'ulteriore e più decisa spallata al match, stringendo le maglie della difesa e colpendo a ripetizione la retina del canestro avversario con le conclusioni dall’arco di Micheli, Rossi e Domenichelli. Dopo la pausa di metà gara, poi, i ragazzi di coach Nieddu hanno saputo completare l’opera allungando ulteriormente l’elastico del vantaggio fino al +21, che ha permesso loro di gestire il vantaggio senza affanni.

La BSL parte con il piede giusto e prova a scardinare la retroguardia avversaria con le triple di Tapia (8-3). Ben presto arriva però la reazione di Bertinoro, che si affida a Maltoni e Bassi per alzare i ritmi e piazzare addirittura il sorpasso al culmine di un break di 10-2 (10-13). A dare la scossa all’Acqua Cerelia è Riccardo Nanni, che piazza otto punti consecutivi e rilancia i biancoverdi, i quali in difesa imbrigliano Bertinoro alternando lo schieramento a uomo a quello a zona, mentre in attacco ritrovano fluidità chiudendo avanti di sei lunghezze un primo quarto da ben 29 punti segnati (29-23). In avvio di seconda frazione per due volte i ragazzi di coach Nieddu trovano la doppia cifra di vantaggio per poi venire riacciuffati dai guizzi di Bertinoro. Il terzo tentativo di fuga è però quello giusto: le stilettate dall’arco e in rapida successione di Micheli, Rossi e Domenichelli fanno infatti spiccare il volo all’Acqua Cerelia e bucano la zona di Scirea, trascinando la BSL al +10 di metà gara (52-42). Le cose si mettono così in discesa per i biancoverdi, che nel terzo quarto spingono ulteriormente sull’acceleratore e danno la sgasata decisiva con i canestri di Comastri, Tapia, Rossi e Domenichelli, il quale con la sua bomba suggella il 74-53. I 10’ conclusivi diventano così una passerella finale per i biancoverdi che portano a casa altri due punti chiave in zona salvezza.

 

 

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro

Commenti

PUBBLICITA'