• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia conferma Kosheleva e Aleksić

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

22/03/2023

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia  conferma Kosheleva e Aleksić

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia  conferma Kosheleva e Aleksić

La prossima stagione ha già due certezze

Alla vigilia della sfida con Chieri sono arrivate le prime mosse della Megabox in vista della prossima stagione, con le conferme di Tatiana Kosheleva, che sarà al terzo campionato in maglia biancoverde, e di Maja Aleksić, arrivata la scorsa estate a Vallefoglia con al collo la medaglia d’oro conquistata ai Mondiali.

“Quella con Chieri è stata una partita dura, avevamo di fronte la quarta miglior squadra della Lega, che è venuta fuori alla distanza – la capitana torna subito a sabato -. Non siamo state contente del risultato, ma lotteremo fino alla fine per arrivare il più in alto possibile in classifica: ce lo meritiamo noi, se lo merita la dirigenza, lo staff, i tifosi. Noi lavoriamo tanto, magari da fuori vedendo questi risultati sembra che non sia così, ma ogni volta che entriamo in palestra lo facciamo per migliorare le cose”.

Il rinnovo del contratto le ha strappato solo un timido sorriso. “La prossima stagione sarà veramente speciale per la mia carriera e avevo il desiderio di trascorrere ancora altro tempo con persone e con una squadra che amo con tutta me stessa”, spiega Tatiana, che con la Megabox dice di sentirsi “come a casa”. “Questo sentimento è qualcosa di speciale, ma quando giochi in un paese diverso dal tuo si diventa particolarmente grati per così tante emozioni e per questo modo di relazionarsi – aggiunge -. So e credo profondamente che questo club abbia un grande futuro, e con questo atteggiamento e con l’attenzione con cui la gente lavora è impossibile che non arrivino i risultati”. “Sono ispirata dall’idea che condivide il club, sono felice che la mia esperienza e il mio supporto professionale possano aiutare la squadra a raggiungere obiettivi sempre più importanti – conclude Kosheleva -, e spero di cuore che il prossimo anno sia veramente speciale per me e per la squadra. Pe quanto mi riguarda, farò del mio meglio per portare la squadra a un livello molto più alto”.

È sulla stessa lunghezza d’onda Maja Aleksić: “Per me è stato semplice accettare di rinnovare il contratto – spiega la centrale serba -. Mi trovo molto bene a Vallefoglia e sono consapevole che gli obiettivi del club mi permettono di lavorare nel modo giusto”. Ma l’attaccante preferisce non guardare già alla prossima stagione: “Sono concentrata sull’oggi, su quanto stiamo facendo, al lavoro quotidiano per affrontare questo finale di stagione e ai punti che dobbiamo ancora conquistare e alle partite che dobbiamo vincere”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

 

Per la Megabox Ondulati Vallefoglia il dopo Chieri è amaro

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

19/03/2023

Per la Megabox Ondulati Vallefoglia il dopo Chieri è amaro

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

 

Per la Megabox Ondulati Vallefoglia il dopo Chieri è amaro 

Mafrici: “Con fretta diventiamo imprecisi”

“Dobbiamo imparare a rimanere lucidi nei momenti di difficoltà, invece diventiamo frettolosi e accumuliamo una serie di imprecisioni su fondamentali che fino a quel momento avevamo gestito con lucidità e intelligenza tattica. Sicuramente c'è una componente tecnica dietro tutto questo, ma sono convinto che l'aspetto mentale giochi un ruolo determinante”. Andrea Mafrici inquadra in poche battute la sconfitta di sabato con Chieri. Nel primo set, le Tigri sono state molto attente e ordinate, “aggressive nel fondamentale del muro-difesa e in battuta, concrete in attacco, anche in situazioni di palla scontata”. Il secondo parziale è stato molto equilibrato: “Abbiamo lottato per tutto il set, poi sul finale abbiamo accumulato una serie di imprecisioni, in contrattacco e in ricezione, che ci hanno fatto scappare via la possibilità di andare sul 2-0”. Da quel momento la squadra si è innervosita. “Abbiamo iniziato il terzo set annebbiati e frettolosi di far punto – dice ancora il coach -. Abbiamo continuato a subire in ricezione e le scelte di attacco, con palla scontata, non sempre sono state le migliori. Anche a muro, che nei primi due set avevamo lavorato molto bene, siamo un po’ calati in attenzione e in diversi frangenti siamo stati poco composti”. Anche nel quarto set, la Megabox ha iniziato “con un po’ di difficoltà”, per poi arrivare a due punti da Chieri, “la cui aggressività al servizio ha poi finito per fare la differenza”.

Mafrici non crede che nei tre set persi “il problema principale sia stato limitare il loro attacco”. “Il problema è stato più dal nostro lato della rete – spiega -. Sicuramente la loro aggressività in battuta ha reso difficile organizzare il nostro gioco, che spesso purtroppo è stato scontato e in quelle situazioni bisogna essere molto bravi a trovare delle soluzioni in attacco. Obiettivo che non è sempre semplice contro un muro alto e composto”. “Dispiace perché quando abbiamo avuto palla in mano siamo riusciti ad avere percentuali di cambio palla molto buone, quasi il 60% di punto – conclude -. Ma questo si è verificato poche volte. Dobbiamo essere più bravi a gestire le situazioni di palla scontata”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati Vallefoglia

M. Novella Ferri

 

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia - Reale Mutua Fenera Chieri 1 - 3

Di M. Novella Ferri

Pagina 1 di 1

19/03/2023

Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia - Reale Mutua Fenera Chieri  1 - 3

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

 

Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia - Reale Mutua Fenera Chieri  1 - 3

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: D’Odorico 9, Aleksic 10, Hancock 7, Kosheleva 13, Mancini 10, Drews 13, Sirressi (L), Papa 2, Lázaro ne, Piani ne, Furlan ne, Barbero , Berti ne, Marcolini (L). All.: Mafrici.  

REALE MUTUA FENERA CHIERI Cazaute 5, Mazzaro 8, Grobelna 18, Villani 18, Weitzel 16, Bosio 1,  Spirito (L), Morello , Fini (L) , Nervini ne, Butler ne, Storck.  All.: Bregoli

Arbitri: Piana, Papadopol.

Parziali: 25-15(24’); 22-25(30‘); 18-25(22’); 21-25 (25‘)

Spettatori: 309

MVP: Villani

CRONACA

Dura un set il sogno della Megabox di rimettersi in corsa per i play-off: Chieri, il secondo miglior attacco della Lega, passa con sicurezza (1-3 il finale) dopo aver finito il primo parziale a 15 punti, il numero più basso dopo i soli 14 messi a segno con Firenze e Novara. Ma appena le piemontesi aggiustano l’attacco, con l’opposta belga Grobelna e  Villani che affondano nella difesa delle Tigri, l’inerzia della partita cambia padrone.

Primo set subito in mano alle Tigri, che scavano un mini-break dopo un lungo rally concluso con un muro a uno di Mancini (9-6). Chieri deve fare i conti con le biancoverdi, che funzionano in ricezione: ne beneficia l’attacco, con Hancock che trova i punti di Drews ogni volta che le piemontesi provano a tornare in partita (16-10, con l’americana che punge dopo un rally infinito). Vallefoglia arriva al massimo vantaggio con un ace di Annie (22-12) e chiude il set senza complicarsi la vita con Kosheleva (25-15).

Cambio di campo a formazioni invariate e sulla falsariga del primo set. Il primo break è di nuovo di Vallefoglia: ‘Ace Machine’ Hancock a segnare dalla battuta il 12-9. Bregoli ferma il gioco e Chieri recupera fino al time out di Mafrici sul 14-14, che segna anche l’ingresso di Barbero in ricezione. È Drews al servizio a portare di nuovo avanti le Tigri (17-14), ma Chieri ricuce e si va avanti in parità (a 17 e poi ancora a 20). Il primo sorpasso di Chieri arriva a muro su Kosheleva (20-21); le biancoverdi subiscono in ricezione, non trovano il colpo di reni e le piemontesi chiudono 22-25.

Chieri è padrona anche del terzo set e segna subito il territorio: 1-4 e poi 4-9 anche grazie al muro finalmente più incisivo, mentre quello biancoverde si spegne. Le Tigri perdono fiducia, non trovano sbocchi in attacco mentre Grobelna è implacabile. Sull’ 8-15 Mafrici chiama in panchina Kosheleva per Papa, ma la reazione non arriva e il parziale è sempre sotto il controllo delle piemontesi, che lo chiudono sul 18-25.

Quarto set con le piemontesi che spingono al servizio e si portano subito sul 1-5. Le Tigri recuperano fino al 6-6. Mafrici ferma il gioco quando Villani chiude per l’8-11. Vallefoglia è in affanno e il +3 di Chieri costringe il coach delle Megabox a fermare di nuovo il gioco (13-16). Barbero entra per Kosheleva, Papa per D’Odorico ma Chieri allunga sul 14-20. Alcune disattenzioni piemontesi portano al quarto time out sul 19-21; Weitzel dal centro chiude per il 19-23. Hancock cerca di fermare la corsa avversaria ma Villani chiude set ed incontro.

DICHIARAZIONI:

Francesca Villani (Reale Mutua Fenera Chieri), MVP:”La nostra determinazione ci ha permesso di portare a casa tre punti importanti. Abbiamo preparato l’incontro per cercare di bloccare l’attacco di Vallefoglia, il lavoro ha dato i suoi frutti”.

Giulia Mancini (Vallefoglia):“Ci è mancata l’aggressività che in altre occasioni ci ha permesso di concludere positivamente l’incontro. Purtroppo non siamo riuscite a ripeterci dopo la vittoria del primo set.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Megabox Ondulati  Del Savio Vallefoglia 

M. Novella Ferri

 

 

Commenti

PUBBLICITA'