• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Cus Cagliari - Halley Thunder Matelica = 58-69

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

03/04/2023

Cus Cagliari - Halley Thunder Matelica = 58-69

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La Halley Thunder Matelica vince a Cagliari e resta in zona playoff

Nella terzultima giornata di “regular season” del campionato di serie A2 femminile di basket, la Halley Thunder Matelica ha vinto in trasferta sul parquet del Cus Cagliari per 58-69 e, così, ha conquistato altri due punti utili per salire al 6° posto in classifica a quota 26, continuando a sognare un piazzamento che valga la partecipazione ai playoff. Quattro squadre (Matelica e Selargius con 26 punti, Umbertide e Savona con 24) lotteranno per tre posti nelle ultime due giornate che restano da giocare. E, in tal senso, ci sono punti fondamentali in palio fra tre giorni - nel turno infrasettimanale pre pasquale - quando la Halley Thunder affronterà in casa proprio Umbertide: appuntamento mercoledì 5 aprile alle ore 18.30 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi. All’andata Matelica vinse sul parquet del team umbro per 49-74.

Tornando alla vittoria conquistata in questa giornata a Cagliari, c’è da dire che Matelica non si presentava certo nelle migliori condizioni in Sardegna, dovendo fare a meno dell’infortunata Benedetta Gramaccioni. Altri problemi fisici capitati ad alcune giocatrici durante il secondo quarto (dopo che il primo era stato equilibrato: 22-22) contribuivano a far piombare la Halley Thunder sotto nel punteggio per 43-28 all’inizio della terza frazione, un -15 che lì per lì poteva sembrare una condanna anticipata. 

Ma Matelica non si è disunita e, piano piano, ha risalito il pendio trovando risorse da Michelini e Cabrini, fino a chiudere a contatto al 30’ con Celani per il 50-49.

Partita riaperta, dunque, e combattuta all’inizio dell’ultimo quarto, dopodiché - tra il 35’ e il 38’ – la Halley Thunder ha messo con convinzione la freccia, ha sorpassato e raggiunto il massimo vantaggio di +12 sul 56-68. 

I numeri parlano di una ottima presenza matelicese a rimbalzo (32-51 di squadra) e di una buona percentuale al tiro da due (22/39), con Laura Steggink in doppia-doppia con 13 punti e 12 rimbalzi.

Il match si concluderà 58-69 con grande soddisfazione per il gruppo matelicese, bravo a rialzarsi negli ultimi due turni in cui ha conquistato altrettanti successi, dopo un periodo avaro di risultati. 

E ora il “rush” finale, gli ultimi due incontri di “regular season”, cercando di conservare una posizione utile per entrare nei playoff.

 

Cus Cagliari - Halley Thunder Matelica = 58-69 

Cus Cagliari - Puggioni 8, Paoletti 3, Caldaro 8, Venanzi ne, Brun ne, Saias 2, Scanu ne, Giangrasso 11, Gagliano 3, Usai, Stawinska 11, Striulli 12. All. Xaxa

Halley Thunder Matelica - Cabrini 10, Stronati, Celani 6, Grassia 4, Steggink 13, Gramaccioni ne, Gonzalez 13, Zamparini 2, Iob 4, Michelini 13, Franciolini, Offor 4. All. Cutugno 

Arbitri - Mamone (No) e Lenoci (To)

Parziali - 20-20, 18-8, 12-21, 8-20

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Cus Cagliari vs Halley Thunder Matelica: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

31/03/2023

Cus Cagliari vs Halley Thunder Matelica:  la presentazione del match

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Cus Cagliari vs Halley Thunder Matelica:  la presentazione del match

La Halley Thunder Matelica giocherà in trasferta la ventiquattresima giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, appuntamento domani – sabato 1 aprile – a Cagliari per affrontare il Cus nell’orario pomeridiano delle 15.30. 

L’analisi del match. Matelica, dopo la vittoria di sabato scorso con Roseto (75-61), ha matematicamente ottenuto la salvezza in serie A2 con tre giornate di anticipo, avendo messo otto punti tra se stessa e la decima posizione. Un primo importante obiettivo, quindi, è stato raggiunto dalla Halley Thunder, che ora ha la possibilità – se riuscirà a conquistare qualche altro successo negli ultimi tre turni - di rimanere nella zona playoff, visto che attualmente occupa l’ottava posizione con 24 punti (12 vinte e 11 perse). Sul fronte isolano, anche il Cus Cagliari è assetato di vittorie, in questo caso per scongiurare l’ultimo posto e giocarsi le “chance” di salvezza ai playout: attualmente il team sardo si trova in tredicesima posizione (la penultima) con 8 punti (4 vinte e 18 perse), ma deve recuperare una partita con La Spezia. All’andata Matelica vinse con Cagliari per 63-47. 

Conosciamo la squadra avversaria. Allenato da coach Federico Xaxa, il Cus Cagliari è un team che – soprattutto dopo il recupero fisico della regista Erika Striulli (9,2 punti e 5,7 assist) - sa essere temibile in particolar modo nelle gare interne, dove ha conquistato tre delle quattro vittorie finora conseguite. Altre giocatrici da tenere sott’occhio sono la lunga polacca Karolina Strawinska (10,2 punti e 6,6 rimbalzi), le guardie Anna Paoletti (9,0 punti) e Sara Giangrasso (8,1 punti), l’ala Delia Gagliano (7,4 punti e 5,7 rimbalzi). 

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Come ho già detto in altre circostanze, consideriamo tutte le rimanenti partite come delle “finaline” e quindi l’obiettivo è restare concentrate per affrontare questo tipo di gare con la giusta attenzione e mentalità». 

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 1 aprile, alle ore 15.30, al PalaCus di Cagliari. Arbitreranno l’incontro Leo Mamone di Novara e Angelo Lenoci di Torino. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook del Cus Cagliari.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'