• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - La Bottega del Tartufo Umbertide = 57-51

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 2

06/04/2023

Halley Thunder Matelica - La Bottega del Tartufo Umbertide = 57-51

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica: vittoria con Umbertide e playoff matematici

Quella del 5 aprile 2023 sarà un’altra di quelle date che resterà impressa nei - finora - trentadue anni di storia della Halley Thunder Matelica: battendo La Bottega del Tartufo Umbertide per 57-51, il team biancoblù, con una giornata di anticipo, ha la certezza di partecipare per la prima volta ai playoff del campionato di serie A2 femminile di basket. Sicuro anche il piazzamento, il 6°, quindi al primo turno dei playoff Matelica affronterà la terza classificata al termine della “regular season” che si concluderà il 16 aprile con l’ultima giornata in calendario (la Halley Thunder viaggerà alla volta di Savona).

Grande soddisfazione al termine del match vinto con Umbertide, ma anche tanta sofferenza e impegno per ottenere il sospirato successo contro le valide avversarie umbre.

Dopo un avvio brillante della Halley Thunder (23-13 al 10’), infatti, a partire dal secondo quarto La Bottega del Tartufo cambiava registro in difesa, proponendo una “zona” che Matelica farà fatica a digerire per quasi tutto il resto dell’incontro, complice anche una serata “no” al tiro da fuori (appena 3/23 da tre di squadra) e diversi errori ai liberi (14/24 alla fine), tanto che Umbertide prima portava a termine il recupero (primo sorpasso al 22’ sul 30-31) e poi firmava l’allungo (38-46 al 29’).

Piombata a -8, e con appena 15 punti segnati complessivamente sommando quelli del secondo quarto e i 9’ 59” del terzo, Matelica sembra vacillare. 

A evitare la discesa negli abissi concorrono due giocate, se vogliamo, estemporanee, ma che di fatto cambiano l’inerzia dell’incontro: un gioco da tre punti di Offor a tre decimi di secondo dallo scadere del terzo quarto (41-46) e una tripla di tabellone di Gonzalez in apertura di ultimo quarto (46-49). 

Sono quei segnali che, in mare, lasciano intuire al nocchiero che il vento ha girato: così rinfrancata, la Halley Thunder stringe ulteriormente in difesa con la forza della volontà (lascerà segnare soltanto 5 punti a Umbertide nell’intero ultimo quarto), aumenta la presenza a rimbalzo (47-37 il saldo alla fine, con un’altra doppia-doppia della diciottenne Offor, 11 punti e 11 rimbalzi per lei), recupera palloni importanti (saranno 14 di squadra al termine). 

La Bottega del Tartufo segna l’ultimo canestro al 35’ (49-51), poi Matelica abbassa definitivamente la saracinesca e in particolare negli ultimi due minuti e mezzo è protagonista di cinque azioni difensive consecutive fondamentali: un recupero di Grassia, un recupero di Gonzalez, due recuperi di Gramaccioni, per concludere con l’ultima definitiva stoppata di Grassia a 25” dal termine, che sigilla il successo biancoblù per 57-51.

Commenti

PUBBLICITA'