• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Andrea Costa Imola vs Halley Basket Matelica 76-68

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 2

16/04/2023

Andrea Costa Imola  vs Halley Basket  Matelica 76-68

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

Una Halley Matelica in emergenza, priva di Seck e con Provvidenza ed Enihe in campo debilitati da un virus influenzale, lotta fino in fondo ma non riesce a compire l’impresa al PalaRuggi contro la Andrea Costa Imola. I padroni di casa controllano la gara praticamente dall’inizio, ma i biancorossi non mollano mai la presa: è mancato soltanto il guizzo finale per provare davvero a prendersi una vittoria che, alla luce del clamoroso ko di San Miniato a Cervia, avrebbe potuto essere decisiva nella volata per il 12° posto.

La Vigor approccia bene il match, mettendo il naso avanti per la prima e unica volta della serata con le triple di Adeola e Caroli (5-8 al 3’), ma pian piano Imola esce dal guscio. Corcelli scalda presto la mano e la Andrea Costa prende il comando delle operazioni. I padroni di casa scappano via in apertura di secondo quarto, con la Halley che pare già con la spia dell’energia sul rosso fisso a precipitare a -13 (29-16 al 14’ con tripla di Marangoni). E invece le bombe di Paglia e i guizzi di Riccio rimettono in carreggiata la Halley, che a metà gara ha rosicchiato quasi tutto lo svantaggio (37-34).

La Halley non molla la presa al ritorno sul parquet, torna più volte a -1 ma fallisce un paio di occasioni per il sorpasso. I romagnoli ringraziano e cambiano marcia a inizio quarto periodo: Corcelli e Cusenza suonano la carica, ma è la tripla del +10 (62-52) firmata da Ranuzzi a lanciare la fuga imolese. Stavolta la Vigor è davvero al gancio, ma trova la forza di riaffacciarsi fino a -4 all’ultimo giro di lancette con la quarta tripla della serata di Paglia (72-68). Corcelli, però, è implacabile anche dalla lunetta sui falli sistematici matelicesi e i padroni di casa possono festeggiare per una vittoria preziosa nella corsa al miglior piazzamento in zona spareggi.

Per la Halley un weekend che lascia tutto invariato nella corsa al 12° posto: le sconfitte di San Miniato ed Empoli lasciano ancora i biancorossi padroni del proprio destino con due partite ancora da giocare. Ma il margine di errore si riduce sempre di più.

Queste le parole di coach Trullo a fine partita: «Considerando le condizioni fisiche in cui eravamo, abbiamo disputato una buona partita. Abbiamo giocato con l’intensità giusta, creandogli molti grattacapi con la nostra difesa. Purtroppo in attacco abbiamo fatto troppe palle perse soprattutto quando hanno alzato la pressione e la fisicità con i loro esterni e nel momento in cui eravamo tornati anche a -1 qualche errore di troppo ci è costato caro. Tutto sommato, però, per la settimana che abbiamo vissuto e quello che abbiamo messo in campo è stata una buona prestazione. Per fortuna la sconfitta di San Miniato con Cervia lascia la situazione inalterata: siamo padroni del nostro destino e possiamo giocarci le nostre carte a casa nostra, ma non sarà facile contro una squadra in piena forma come Jesi e poi con Fiorenzuola. Ho visto spirito e mentalità giusti, speriamo che il virus ci lasci in pace e così di poter preparare la partita di domenica al meglio». 

 

Andrea Costa Imola  vs Halley Basket  Matelica 76-68

Presentazione Andrea Costa Basket Imola-Halley Matelica

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

15/04/2023

Presentazione Andrea Costa Basket Imola-Halley Matelica

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Presentazione Andrea Costa Basket Imola-Halley Matelica

 

Ultima trasferta della regular season per la Halley Matelica, che domani sale in pullman in direzione Emilia Romagna per la sfida del PalaRuggi (palla a due ore 18) contro la Andrea Costa Imola. I ragazzi di coach Trullo ci arrivano gasati dalla doppia vittoria che ha permesso di prendere in mano il 12° posto, ma con San Miniato indietro di soli 2 punti ed Empoli di 4 non si possono fare sconti: serve la vittoria per mettere al sicuro quanto conquistato con la lunga rincorsa degli ultimi quattro mesi.

La squadra di coach Federico Grandi è già certa di un posto negli spareggi per la permanenza in B unica, ma è in caccia di punti per provare a scalare qualche posizione in classifica ed è sua volta reduce da due vittorie consecutive come la Vigor. Rispetto al match di andata, i romagnoli hanno effettuato un movimento in entrata e uno in uscita nel reparto lunghi: se n’è andato Pietro Agostini ed è tornato Kevin Cusenza, già l’anno scorso all’Andrea Costa, che sta firmando 9,8 punti e 6,4 rimbalzi di media. Il riferimento della squadra, soprattutto a livello offensivo, è però l’ala Alex Ranuzzi, che veleggia a 13,1 punti, 6,3 rimbalzi e 2,5 assist a partita. Luca Montanari dirige le operazioni in cabina di regia griffando 11,3 punti, 3,4 rimbalzi e 3,1 assist di media, ma in doppia cifra viaggia anche l’ala Lorenzo Restelli, che mette a segno 10,3 punti con anche 4,5 rimbalzi a sera. L’ala Carlo Trentin (7,7 punti e 5,0 rimbalzi ad allacciata di scarpe) e le guardie Federico Tognacci (7,5 punti e 2,5 rimbalzi a sera) e Nunzio Corcelli (6,9 punti e 2,8 rimbalzi a partita) aggiungono esperienza e versatilità, mentre completano le rotazioni abituali i giovani Luca Fazzi (4,8 punti a gara) e Tommaso Marangoni (3,3 punti col 40% da 3).

Squadra atipica e leggera (è quella che concede più rimbalzi d’attacco nel girone con 11,3 a partita), ma arcigna in difesa (2° per punti subiti con 70,7 a partita, un soffio in meno della capolista Rieti) e con esperienza e qualità di categoria: servirà un’altra prestazione di spessore alla Halley, che ancora una volta sarà priva dell’infortunato Seck per i noti problemi alla caviglia.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/). Il match sarà trasmesso in differita nei giorni seguenti su Fm Tv (canale 75 del digitale terrestre).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'