• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - Le parole di Coach Scariolo in conferenza stampa al termine della gara

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

19/04/2023

Virtus Segafredo Bologna  - Le parole di Coach Scariolo in conferenza stampa al termine della gara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

LBA, 27^giornata | Scariolo: “Una vittoria importante, vogliamo mantenere questo primo posto”

Le parole di Coach Scariolo in conferenza stampa al termine della gara: “Una vittoria importante perché in questo momento della stagione tutte le squadre moltiplicano la loro energia, attività e motivazione, tutti hanno un obiettivo e la Givova ha fatto una partita di grande carattere e di grande orgoglio, non hanno mollato mai e sono riusciti ad arrivare alla fine in partita. In parte per i loro meriti, in parte anche per qualche demerito nostro. Due aspetti soprattutto, uno la difesa sul perimetro dei nostri esterni che ha provocato delle penetrazioni molto facili al ferro con la necessità che i nostri lunghi si staccassero dai loro avversari diretti per aiutare, permettendo i rimbalzi offesivi che nel secondo tempo sono state una croce per la nostra difesa, e due le palle perse, soprattutto nella parte finale contro la pressione, per qualche distrazione e qualche momento di mancanza di disciplina nell’eseguire il nostro attacco al pressing. Diciamo che fino a lì, credo che la squadra abbia fatto, dopo un inizio un po’ dubitatitvo, una buona partita con buone soluzioni offensive, con momenti anche di buona difesa, sicuramente abbiamo le idee chiare sul miglioramento che faremo nella difesa sul perimetro quando incorporeremo i nostri migliori difensori sul perimetro e a rimbalzo, quando incorporeremo il giocatore che stiamo cercando. Però mi aspetto chiaramente dei passi in avanti, sia da quelli che ci sono oggi e da quelli che sono fuori (5 nella gara di stasera) per prepararci a mantenere questo primo posto, sebbene non sia una sentenza definitiva per i playoff , ovviamente è un traguardo che stiamo inseguendo e ci piacerebbe raggiungere. E poi per essere pronti quando partiranno i playoff ad essere già nei quarti in un buon, se non perfetto che non sarà così, momento di forma.”

Il challenge nel secondo quarto? “Il giocatore mi aveva assicurato che la palla era nostra, quindi devi fidarti.

Stagione tribolata dagli infortuni, rimpianti sull’Eurolega? “Se non avessimo avuto la parte finale che è stata impossibile da reggere, avremmo potuto fare di più. Non ho rimpianti sull’inizio della competizione, perché si è vista chiaramente sotto molto punti di vista l’inesperienza con la quale l’abbiamo affrontata, la parte iniziale già lì con assenze importanti, senza Teodosic e Shengelia, poi la parte centrale molto bene, stando costantemente in quella parte di partite nelle prime otto dei playoff, poi ad un certo momento da uno, due assenti sono diventati quattro, cinque e non ce l’abbiamo più fatta. Però è stata una esperienza molto bella, abbiamo vinto grandi partite contro grandissimi avversari. Non avevamo di partenza, diciamo, l’etichetta di essere un delle migliori otto squadre, ci abbiamo provato fino a 2,3 giornate dalla fine, eravamo con chance matematiche di agganciare l’ottavo posto e speriamo di riprovarci l’anno prossimo.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna: 81 – 83

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

19/04/2023

Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna: 81 – 83

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

LBA, 27^giornata | Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna: 81 – 83

Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna: 81 – 83

(Q1 18 – 15; Q2 37 – 43; Q3 56 – 64 )

Givova Scafati: Okoye 5, Sangiovanni ne, Mian, Krampelj 6, Pinkins 12, De Laurentis 4, Rossato 15, Imbrò 9, Thompson 15, Tchintcharauli ne, Logan 13, Hannah 2  Coach: Sacripanti

Virtus Segafredo Bologna: Faldini ne, Belinelli 11, Pajola 3, Bako 5, Shengelia 15, Hackett 15, Menalo, Mickey 9, Camara ne, Weems 7, Ojeleye 2, Teodosic 16 Coach: Scariolo

Arbitri: ATTARD B. – BONGIORNI A. – GRIGIONI V.

La cronaca del match.

Inizio pimpante da parte di Scafati che sigla subito un parziale di 7-3, ma con la Segafredo che trova il meglio dai propri tiratori dall’arco e si riporta subito a contatto non permettendo a Scafati di allungare: Prima Hackett e poi un doppio Belinelli permettono il primo sorpasso dopo l’exploit dei padroni di casa. Match combattuto, anche se a lungo in parità: Belinelli rappresenta sempre il perno centrale dell’attacco bianconero che dopo 5 minuti non è ancora riuscita a trovare un canestro dall’interno dell’area. La tripla di Pinkins vale il +5 per i campani che sono più lucidi in fase offensiva a differenza dei bianconeri che commettono qualche errore di troppo una volta avvicinato il ferro. Con il tempo che passa la Segafredo trova continuità in area e riduce il passivo chiudendo il primo quarto con il punteggio di 18-15. Nel secondo quarto è Teodosic che si carica i compagni sulle spalle per tentare il sorpasso che avviene con il canestro di Weems. Scavati reagisce subito e allunga sul +5 con Logan da tre punti. Parziale avaro di canestri in cui la Segafredo trova le principali conclusioni solo nella prima parte, litigando per diverso tempo con i canestri dall’interno dell’area. La Virtus riesce a trovare la parità a metà parziale e il conseguente sorpasso nell’azione successiva, trascinata da Teodosic, con soli tre punti di margine sul punteggio di 27-30. Hackett, con una doppia tripla in transizione crea il primo gap per la Segafredo sul 27-36 a 3′ minuti dall’intervallo dopo un 12-0 di parziale: il magic moment di Hackett continua, con 9 punti consecutivi. Scafati però decide di non voler essere spettatrice e sigla un parziale che le vale il 37-41, portato a 37-43 all’intervallo con una magia di Teodosic.

Dopo il rientro dagli spogliatoi Hackett continua ad essere cercato dai compagni con tante soluzioni, ma anche ad essere l’attivatore degli elementi in campo. La Virtus riesce a mettere la mani sull’inerzia della partita senza però riuscire a scrollarsi definitivamente di dosso Scafati, complice anche delle percentuali non perfette dai liberi e tanti rimbalzi offensivi concessi che permettono ai campani di tirare da tre, specialmente con Rossato e restare cosi in partita. Nel finale di quarto Scafati si riavvicina con Logan e Krampelj decisivi ma il canestro di Bako riallontana i gialloblù, prima che Weems trovi il canestro e fallo che vale il 56-64 al suono della sirena. Nell’ultimo parziale dopo il primo canestro di Mickey, Scafati riesce a trovare più soluzioni e riportarsi rapidamente a -5, con Krampelj che dai liberi fa 1/2 e riduce a -4. La Segafredo continua a perdere troppi palloni, ma la tripla di Pajola ridà tantissima energia ai felsinei: anche le percentuali dalla linea della carità permettono alla Virtus di provare un allungo per il +9. Difficile limitare Logan questa sera che da tre sigla il -3 sul 68-71 con poco meno di 4′ minuti sul cronometro, ma le percentuali dai liberi della Segafredo riportano due possessi di vantaggio pieni, sfruttando anche il tecnico per proteste a Thompson dopo un fallo su Shengelia. Con i padroni di casa tornati a contatto la tripla di Teodosic è puro ossigeno, in un momento, dove la Segafredo fatica a trovare il canestro dal campo, che vale il +5. Finale a botta e risposta con le due squadre che si danno battaglia, appesantite anche dal bonus che pende come spada di Damocle sulle difese che non si risparmiano. La tripla di tabella di Pinkins, con ancora 11” secondi al termine, vale l’81-83 ma la palla per l’ultimo attacco è in mano alla Virtus che però incappa nel fallo in attacco di Belinelli che consegna a  Rossato l’ultimo tiro che si scontra con il primo ferro e termina fuori: la Virtus Segafredo Bologna chiude la partita vincendo 81-83 mantenendo così il primato solitario in classifica.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Pre Partita : Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

18/04/2023

Pre Partita  : Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

LBA, 27^giornata | Seravalli: “Scafati, squadra in un buon momento di forma con giocatori di grande esperienza”

Givova Scafati vs Virtus Segafredo Bologna. Palla a due domani, mercoledì 19 aprile, ore 20.00 Beta Ricambi Arena PalaMangano (Scafati).

Diretta: Eleven Sports e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: Attard, Bongiorni, Grigioni.

Non partirà alla volta di Scafati Iffe Lundberg per una lombalgia.

Indisponibili: Isaia Cordinier, Nico Mannion, Mam Jaiteh, Awudu Abass.

Le parole dell’Assistant Coach Alberto Seravalli alla vigilia della trasferta di Campionato: “Affrontiamo Scafati, squadra in un buon momento di forma, reduce da due vittorie consecutive e con giocatori di grande esperienza come Logan, Okoye e Stone. Il grande volume del tiro da tre punti e i rimbalzi d’attacco sono tra le loro armi migliori. Ci attende un campo molto caldo ma vogliamo proseguire il nostro cammino e dare seguito alla bella vittoria contro Trento”. 

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'