• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

LBA, 28^GIORNATA | Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari: 86 – 69

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

23/04/2023

LBA, 28^GIORNATA | Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari: 86 – 69

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

LBA, 28^GIORNATA | Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari: 86 – 69

Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari: 86 – 69

(1Q 22- 12; 2Q 38 – 39; 3Q 63 – 53)

Virtus Segafredo Bologna: Mannion n.e, Belinelli 11, Pajola, Jaiteh 8, Lundberg 6, Shengelia 18, Hackett 10, Mickey 14, Camara, Weems 12, Ojeleye 4, Abass 3  All: Scariolo

Banco di Sardegna Sassari: Jones 5, Robinson 15, Dowe 7, Kruslin 7, Gandini n.e, Devecchi, Treier 3, Chessa, Stephens 2, Bendzius 19, Raspino n.e, Diop 11   All: Bucchi

Arbitri: Mazzoni, Quarta, Galasso

Ventottesima giornata di LBA per la Virtus Segafredo Bologna che ospita il Banco di Sardegna Sassari.

Palla a due vinta dalla Virtus che trova subito il primo canestro con Hackett, a cui risponde subito Stephens con un appoggio di tabella: ancora Hackett da tre punti prova a dare il via alla prima fuga bianconera. Con un parziale deciso la Virtus allunga sul 13-4 grazie ad uno Shengelia decisivo su entrambe le metà campo e costringendo Sassari ad un time out. Con un ottimo Shengelia supportato da Ojeleye, la Segafredo chiude avanti il primo parziale con il punteggio di 22 – 12. L’inizio di secondo parziale non brilla come il primo per l’attacco bianconero che fatica a trovare il canestro, realizzato solo dopo 2′ minuti di gioco da Weems con un ottimo movimento di piedi. Sassari sbaglia tanto e perdere diversi palloni sanguinosi che aprono ai contropiedi dei bianconeri: Dowe e Robinson segnano un parziale di 5-0 per i biancoblu che li porta a 8 lunghezze, ulteriormente accorciate dalla tripla di Kruslin dall’angolo che vale il 25-21. Dalla parte opposta Weems trova due punti che danno continuità. Diversi errori da entrambe le parti consentono a Dowe trovarsi libero in attacco dopo un mancato rientro difensivo e indisturbato colpisce da tre, imitato pochi istanti dopo da Bendzius che pareggia i conti sul 27-27 con 4.30′ da giocare prima dell’intervallo. Il canestro di Diop firma il vantaggi ospite, che dura una manciata di secondi perché Ojeleye e Hackett mettono insieme un parziale di 5-0 costringendo Sassari all’ennesimo time out. Sassari continua con il suo gioco da tre che risulta molto efficace soprattutto in transizione con un contro parziale di 8-0 che consente di prendere la leadership della partita sul 35-37 a meno di un minuto dalla fine. Le due squadre raggiungono gli spogliatoi con il punteggio di 38-39.

All’avvio del terzo parziale le due squadre continuano a mantenere uno stallo precario ma senza che nessuna riesca a prevalere nettamente: dopo 3′ minuti è la Virtus ad avere un piccolissimo margine di 2 punti sugli ospiti sul punteggio di 45-43. Alla tripla in transizione di Belinelli risponde Kruslin, poi la Segafredo è capace di costruirsi un parziale di 4-0, sul punteggio di 52-48, per provare a ricostruire il gap. Shengelia prova a farsi carico dei compagni in fase offensiva: il gap creato è utile ai bianconeri che riescono ad allungare sul 61-53 al tramonto del parziale chiudendo il parziale sul punteggio di 63-53. Continua anche nell’ultimo parziale il momento topico della Segafredo che stringe la difesa e si aggrappa ai rimbalzi catturati, sia offensivi che difensivi, e ad un Jaiteh che su entrambe le metà campo sta facendo sentire il suo peso specifico. Anche Sassari riesce ad uscire alla distanza, provando anche ad innervosire il gioco ma è costretta a fare i conti con la fisicità della Virtus che concede poco in fase offensiva con appena 6 punti in oltre 6′ minuti di gioco. La Segafredo invece continua a produrre gioco e dilata il gap portandosi sul+15 quando sul cronometro mancano poco più di 3′ minuti di gioco. Nel finale il divario si amplia ancora di più e la Segafredo vince con autorevolezza il match con il punteggio di 86-69.

 

LBA, 28^ giornata | Il post partita di Coach Scariolo: “Contento per tre quarti, scontento per il secondo, dobbiamo migliorare in continuità”

Dopo la vittoria con Sassari ha parlato in conferenza stampa coach Scariolo: “Direi tre bellissimi quarti e un secondo quarto scadente. In generale abbiamo avuto una buona tenuta difensiva, con qualche sbavatura direi tutte concentrate nel secondo quarto. Dovremmo fare commenti proprio diversi sulla partita: sono molto contento dei tre quarti, molto scontento del secondo quarto, in regular season può succedere, nei playoff non te lo puoi permettere. Sono contento di aver lasciato in campo nel finale i giocatori che sono rientrati oggi, sono stati loro poi quelli che hanno allargato il margine e chiuso la partita: da questo punto di vista è confortante che chi non è andato bene nel primo tempo è andato bene nel secondo tempo. Sassari è una buona squadra, con tanto potenziale e che merita la posizione di classifica che ha. Noi siamo soddisfatti per un’altra vittoria che segniamo in classifica. Il secondo quarto? I giocatori che sono entrati non sono stati all’altezza, poi dopo si sono riscattati ampiamente nel secondo tempo. Se guardiamo il plus minus del primo e del secondo tempo degli stessi giocatori è evidente quello che dico. Nel primo tempo creavamo tante opportunità e le sbagliavamo, contropiedi in superiorità e non segnavamo, poi dopo l’avversaria è una squadra che fa molto bene in transizione in attacco. Un anticipo dei playoff? La nostra fisicità è stata inferiore alle nostre possibilità, rispetto soprattutto a quello che dovremo fare nei playoff. Dobbiamo crescere in continuità, non c’è dubbio che riprendendo Cordinier e con la crescita di Abass e Pajola cresceremo anche da questo punto di vista. Shengelia? Nel finale era un po’ affaticato, ha preso un piccolo colpo e per fortuna non c’è stato bisogno di far entrare nessuno dalla panchina nel finale.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Le parole dell’Assistant Coach Andrea Diana della sfida con Sassari

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

23/04/2023

Virtus Segafredo Bologna  -  Le parole dell’Assistant Coach Andrea Diana  della sfida con Sassari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

LBA, 28^giornata | Diana: “Sarà importante avere un approccio duro e fisico alla gara”

Virtus Segafredo Bologna vs Banco di Sardegna Sassari. Palla a due domani, domenica 23 aprile, ore 18.00 Virtus Segafredo Arena.

Diretta: Eleven Sports, Canale 9 e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: MAZZONI M. – QUARTA D. – GALASSO M.

Rientrano tra i giocatori convocabili Nico Mannion, Mam Jaiteh, Iffe Lundberg e Awudu Abass.

Non sarà della partita Ismael Bako per una lombalgia.

Indisponibili: Isaia Cordinier.

Biglietti online. Biglietteria in Piazza della Costituzione dalle ore 16.00 di domani, domenica 23 aprile. In occasione della partita contro Sassari sarà attiva la promozione in Gradinata Est che prevede la possibilità di acquistare un biglietto a € 14.50 (più prevendita) grazie alla collaborazione con “Bimbo Tu”. Una parte del ricavato sarà destinato all’acquisto di macchinari e strumentazioni necessari ai reparti di pediatria degli ospedali bolognesi.

Le parole dell’Assistant Coach Andrea Diana  della sfida con Sassari: “Sarà molto importante avere un approccio duro e fisico contro una squadra come Sassari che a livello offensivo è seconda per punti segnati, con 84 punti a partita. In più sono primi sotto due importanti voci statistiche: assist, 19 a partita, e percentuale di tiro da tre punti, che è al 40%. Partendo dalla nostra transizione difensiva e la pressione sui loro esterni sarà importante cercare di abbassare queste percentuali. Come sempre sarà una chiave la lotta a rimbalzo, evitando di concedere a Sassari seconde opportunità di tiro mentre dall’altra parte del campo, in attacco, dovremo condividere bene la palla senza fermarla, trovando attacchi equilibrati con tutti i giocatori coinvolti.”

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna 

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'