• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Zdue Anzola Basket – Preven F. Francia Pallacanestro 94 – 102 dts

Di Ufficio Stampa Anzola Basket

Pagina 1 di 1

24/04/2023

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Zdue Anzola Basket – Preven F. Francia Pallacanestro 94 – 102 dts

(22-17; 48-43; 70-70; 88-88)

Anzola: Torkar, Parmeggiani F., Montanari 10, De Ruvo 11, Raimondi 7, Papotti 13, Daly 15, Zanetti ne, Baccilieri 32, Besozzi 2, Beccafichi 4, Pizzirani ne. All. Moffa.

Zola Predosa: Chiusolo 19, Cesana 7, Folli 21, Degregori 9, Marzatico ne, Errera 12, Bavieri 13, Bianchini 2, Penna 6, Albertini 6, Bettini ne, Almeoni 7. All. Cavicchi.

Finisce con una sconfitta il campionato dell'Anzola Basket sconfitta a domicilio dalla vicina Zola Predosa nel "derby della Via Lunga". Come tutti i derby entrambe le squadre vogliono vincere, Anzola per chiudere bene davanti al suo pubblico, Zola per rifarsi dopo la sconfitta di settimana scorsa con Fortitudo.

Al contrario di quanto si possa immaginare per una partita che non ha senso di classifica per nessuna delle due il match è vibrante e molto fisico. Le squadre si danno battaglia vera, davanti a un numeroso pubblico nonostante il lungo ponte per la festività della Liberazione.

Dopo due quarti di sostanziale equilibrio nel terzo i ragazzi di Moffa sembrano prendere in mano il pallino del gioco arrivando al massimo vantaggio di 60-50. Zola non ci sta, dopo il time out chiamato da coach Cavicchi piazza un enorme parziale di 14-1 riportando nuovamente il match in equilibrio. il quarto periodo è una vera lotta fisica, Zola fatica a segnare, Anzola resta aggrappata al match con le unghie e con i denti. A 33" dalla fine gli ospiti sono davanti di 5 punti.. sembra finita ma non è così. Una tripla fortunosa di Anzola da il -2  a 20" dalla fine. La roulette dei liberi porta un doppio 1/2 per Zola e un 1/2 per Anzola con il punteggio sul 86-88 e nuovo time out per gli orsi.  L'attacco funziona, un ottimo gioco a due tra Daly e il 2004 Raimondi consente allo stesso di appoggiare il canestro del pareggio con cui si chiude il tempo regolamentare ( 88-88 ). 

Nel supplementare Zola prende subito il largo senza piu' voltarsi indietro. La reazione anzolese non c'è, finisce 102-94.

 

Area Comunicazione e Stampa

Anzola Basket

 

Z Due Anzola Basket vs Preven Meccanica Francesco Francia Pallacanestro 94-102 d 1 ts

Di Ufficio Stampa Francesco Francia Basket Zola Predosa

Pagina 1 di 1

25/04/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie C Gold – Si chiude in bellezza

Z Due Anzola Basket   vs Preven Meccanica Francesco Francia Pallacanestro 94-102 d 1 ts

(22-27, 48-43, 70-70, 88-88)

Anzola: Torkar, Parmeggiani F., Montanari 10, De Ruvo 11, Raimondi 7, Papotti 13, Daly 15, Zanetti ne, Baccilieri 32, Besozzi 2, Beccafichi 4, Pizzirani ne. All. Moffa Vice Nussbaum

F.Francia: Chiusolo 19, Cesana 7, Folli 21, De Gregori 9,Marzatico, Errera 12, Bavieri 13, Bianchini 2, Penna 6, Albertini 6, Bettini ne, Almeoni 7. All. Cavicchi, Vice Gatti

Il derby della via Lunga chiude la stagione, sia per Anzola sia per Zola, entrambe fuori dai playoff.

In palio c’è solo la “supremazia territoriale” tra i due paesi separati da pochi chilometri e magari per Anzola riparare alla sconfitta dell’andata e chiudere bene davanti al proprio pubblico. Tutte queste motivazioni fanno sì che non si assista alla solita partita moscia di fine stagione ma, anzi, la gara è veloce e vibrante fin dall’inizio.

Il primo problema, per coach Moffa, oltre all’assenza per infortunio di Simone Parmeggiani, sono i tre falli di De Ruvo più un tecnico per proteste, spesi già nel primo quarto che non gli impediscono però di essere il più prolifico dei suoi.

Con la testa libera da ogni pressione non stiamo a guardare e con il trio Errera-Chiusolo-Bavieri tentiamo la prima fuga portandoci sul +8 a un giro di lancette dalla prima sirena, nonostante il misero 30% dalla lunetta. Baccilieri intanto è subentrato a De Ruvo e a cavallo della prima pausa piazza tre triple che danno inizio alla sua serata “magica” e il primo vantaggio alla squadra di casa. Si procede a braccetto fino a quando Papotti – con tre passaggi in lunetta consecutivi sfruttati al 100% – regala sette punti di margine ad Anzola. Non ha però chiaramente capito l’andazzo e il tecnico per proteste fischiatogli in attacco ci consente di riavvicinarci. La terza frazione è il festival del tiro pesante, inizia Chiusolo a cui risponde Baccilieri con tre bombe consecutive per il +9 e timeout di Cavicchi dopo appena due minuti e mezzo.

Al rientro Errera segna da sotto ma risponde Daly da oltre l’arco dando ad Anzola il massimo vantaggio di dieci punti. Sembriamo sul punto di sfaldarci ma De Gregori da buon capitano ci tiene in partita con le sue entrate, preludio a un altra serie di triple stavolta però nostre che consegnano agli ultimi dieci minuti due squadre in perfetta parità.

Rientra De Ruvo dopo più di venti minuti passati in panchina e aggiunge altri 4 punti al suo score, prima di commettere il quinto fallo giudicato antisportivo e uscire sbattendo la porta. Scappiamo sul +5 con Penna e Cesana ma veniamo riacciuffati da Papotti e Mantovani; si procede in parità fino a 45” dalla sirena quando Chiusolo mette la tripla che potrebbe sparigliare le carte.

Anzola si rifugia nel fallo sistematico e il 50% dalla linea della carità di Bavieri e dello stesso Chiusolo non basta per stare tranquilli. Anzola prima si riavvicina con una tripla di Mantovani che definire “fortunosa” è poco e poi impatta con Raimondi da sotto lasciandoci solo tre secondi per replicare, senza esito.

Giocarsi la vittoria al supplementare dopo averla accarezzata più volte non è mai facile dal punto di vista psicologico, inaspettatamente però sono i giocatori locali a pagare il prezzo più alto; il parziale di 6-14 è eloquente e non lascia spazio a recriminazioni. Chiudiamo la stagione con una vittoria che, grazie alla contemporanea sconfitta interna di Forlimpopoli per mano di Molinella, ci lascia soli al decimo posto e fa aumentare ancora il quoziente punti/partite. Questo indicatore – in netto miglioramento rispetto allo scorso campionato – rende meno amara la mancata qualificazione ai Play Off.

E adesso? Appuntamento alla prossima stagione che vedrà la riunificazione della serie C in una sola categoria con un numero maggiore di squadre ai nastri di partenza. Sarà tutto diverso o forse no, in ogni caso avremo di che divertirci con la nostra Prima Squadra !

Forza Francesco Francia !!!

 

Area Comunicazione e Stampa

Francesco Francia Pallacanestro

 

Commenti

PUBBLICITA'