• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Carlo Forti - Volley Angels Lab - Sabato si gioca al PalaSavelli in casa l'ultima giornata della B2

Di Fulvio Taffoni

Pagina 1 di 1

28/04/2023

Carlo Forti - Volley Angels Lab  -  Sabato si gioca al PalaSavelli  in casa l'ultima giornata della B2

Seguici su Facebook  :  MARCHE SPORT

 

Carlo Forti - Volley Angels Lab  -  Sabato si gioca al PalaSavelli  in casa l'ultima giornata della B2

Sabato 29 Aprile si giocherà l'ultima partita casalinga della  carlo Forti - volley angels lab della stagione 2022-23. 

Sarà al Palasavelli di Porto San Giorgio alle ore 18.30 ( come tutte le partte della serie B2 che  nelle ultime due giornate giocano contemporaneamente) l'incontro con l'Olimpia Teodora Ravenna, la giovane formazione romagnola che ci precede in classifica di soli due punti

Questa partita, per le rossoblu allenate da Kostas Papadopoulos e Atilio Ruggieri, ,assume tanti significati.  Oltre a quello dell'ultima partita in casa, c'è il raggiungimento della salvezza totale , senza rischi di spareggio ( alle rossoblu basta un solo punto per avere la matematica). poi c'è da compiere la vendetta sportiva di una sconfitta nel girone di andata che segnò il punto più basso della stagione rossoblu. e per ultimo la possibilità con una vittoria rotonda di operare un doppio sorpasso ai danni sia di Ravenna che dell'Apav Lucrezia che ora è solo ad un punto.

La partita di sabato sarà anche un importante "aperitivo" per il 1 maggio e la final 4 di under 18  (e ricordiamo che ben 8 delle 13 atlete della b2 sono under 18). 

Insomma tante motivazioni per essere a l palasavelli e godere di uno spettacolo sportivo importante.

arbitreranno l'incontro  gli emiliano-romagnoli Frazzoni Luca e Avanzolini Alberto

L'ingresso è come sempre gratuito e la partita sarà in diretta sia sul profilo facebook di volley angels lab che sul canale televisivo Studio 7 TV , canale 78.

 

Fulvio Taffoni

Olimpia Teodora Ravenna espugna Porto San Giorgio

Di Ufficio Stampa Olimpia Teodora Ravenna

Pagina 1 di 1

02/05/2023

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Olimpia Teodora Ravenna espugna Porto San Giorgio

Olimpia Teodora torna dall’ultima trasferta stagionale con una bella vittoria conquistata al tie break di una partita molto combattuta disputata nella splendida cornice del Palasavelli di Porto San Giorgio. 

Coach Biagio Marone con tutte le effettive a disposizione mette in campo la sua Olimpia Teodora con Ghiberti come opposta alla regista Baravelli, Monaco e Balducci esterni di posto 4, Comastri e Fusaroli centrali con Macchi tornata disponibile in seconda linea. L’allenatore del Volley Angels Papadopulos risponde con Graziani in palleggio con opposta Benedetti, in banda De Angelis e Caporali, i centrali sono la capitana Tiberi e Di Marino, il libero Sbano. 

LA PARTITA:

Il primo set vede la compagine sangiorgese determinata con la evidente volontà di indirizzare subito il match su binari favorevoli, sia per vendicare la sconfitta subita all’andata a Lido Adriano, sia perché la Volley Angels vuole conquistare il punto che regalerebbe la matematica certezza della permanenza in B2. La panchina ravennate ferma il gioco sul 5-10 e la squadra ricuce anche grazie al solito ficcante turno al servizio di Comastri, ma il nuovo strappo delle rossoblu con gli attacchi di Benedetti e Di Marino è decisivo. Olimpia lotta fino in fondo arrivando fino al -1 (23-24) ma al secondo tentativo la squadra di casa si porta sull’1-0. 

Al ritorno in campo Olimpia riordina le idee, attenzione massima nella fase difensiva e pochi errori. Il set viene letteralmente “spaccato” dalla P3 Olimpia con al servizio Greta Monaco. Un 9-0 che fa in pratica sparire dal campo le avversarie. Non basta alla panchina ribaltare completamente la squadra, le ragazze di casa non ci capiscono più nulla e il conto dei set si pareggia in men che non si dica. 

Alla ripresa la gara torna in equilibrio. Un 4-0 Olimpia (con la ricezione di casa che non riesce a prendere le misure con la salto float di Zoe Comastri) porta le giallorosse al primo significativo vantaggio annullato a metà set da un buon momento delle rossoblu di casa che tornano in vantaggio di 2 lunghezze (15-13). Entusiasmante battaglia punto a punto fino al 22 pari poi equilibrio spezzato da un 3-0 Olimpia firmato Balducci (pallonetto e parallela precisa) e Bendoni che con il suo solito muro scrive il 2-1. 

Sull’orlo del baratro le rossoblu marchigiane trovano però la forza di reagire grazie soprattutto alla ottima presenza in campo dei centrali con soprattutto Di Marino in grande spolvero, su cui la palleggiatrice appoggia i palloni che più scottano. In questa fase si rianimano anche gli esterni di casa che nei set precedenti non si erano espressi al meglio. La partita è nella sua fase più calda con scambi lunghi e combattuti. La Volley Angels costruisce un buon vantaggio (21-13) nella fase centrale del set e lo mantiene lottando fino alla fine del set. Premio il 2-2 e il tanto desiderato punto-salvezza per la squadra di casa. 

Il raggiungimento dell’obiettivo evidentemente fa calare la tensione tra le sangiorgesi, al contrario le leonesse giallorosse vogliono portare a casa l’ennesima vittoria di un girone di ritorno in crescendo. Si cambia campo sul +6 Olimpia, il tentativo di rimonta rossoblu si esaurisce fino al -2 (8-10) prima che un secco 5-0 Ravenna ponga fine al match.  Finisce così tra i sorrisi di tutti con l’Olimpia che mantiene la settima posizione in classifica cogliendo la sesta vittoria nelle ultime 8 partite e la Volley Angels che si toglie il pensiero salvezza e può affrontare l’ultima partita a cuor leggero. 

Ultimo impegno di questo campionato di B2 per Olimpia Teodora sarà la partita casalinga contro La Fenice Pistoia sabato 6 maggio alla Palestra Mattioli con fischio d’inizio alle ore 18,30. Sarà l’occasione giusta per salutare il pubblico di casa e dare appuntamento a tutti alla prossima stagione. 

IL TABELLINO:

DE MITRI VOLLEY ANGELS - OLIMPIA TEODORA 2-3 (25-23, 9-25, 22-25, 25-19, 8-15) 

VOLLEY ANGELS: De Angelis 12, Maracchione, Caporali 8, Scagnoli 1, Graziani 3, Benedetti 7, Mastrilli, Tiberi (K) 16, Di Marino 13, Biagianti, Sbano (L1), Bastiani. All. Papadopulos 

OLIMPIA TEODORA: Fusaroli 3, Macchi (L1), Monaco 18, Pioli 1, Baravelli 4, Ghiberti 7, Bendoni (K) 3, Comastri 12, Ravaglia, Piovaccari 6, Balducci 14. N.e. Barboni (L2), Munteanu, Ronchi. All. Marone 

Altri risultati del 25º turno del campionato di Serie B2 girone G: Ozzano-Polverigi 3-0, Riccione-Pontedera 3-2, Lucrezia-Monte Urano 3-0, Pagliare-Castenaso 0-3, Pistoia-Prato 

Classifica: Ozzano 69 (promosso in B1 con una giornata di anticipo), Pontedera 65, Riccione 57, Prato 54, Pistoia 44, Polverigi 41, Olimpia Teodora e Lucrezia 35, Potenza Picena e Porto San Giorgio 32, Castenaso* 26, Rimini* 19, Monte Urano* 11, Pagliare* 5. *retrocesse in Serie C

 

Ufficio Stampa Olimpia Teodora Ravenna 

Carlo Forti - Volley Angels Lab - Olimpia Teodora Ravenna 2 - 3

Di Fulvio Taffoni

Pagina 1 di 1

01/05/2023

Carlo Forti - Volley Angels Lab  -  Olimpia Teodora Ravenna 2 - 3

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Carlo Forti - Volley Angels Lab  -  Olimpia Teodora Ravenna 2 - 3

Con l'Olimpia Teodora Ravenna alle rosso blu di coach Papadopoulos,  non è arrivata la vittoria che le rossoblu cercavano per vendicare la bruciante sconfitta dell'andata, ma è arrivato il punto della matematica salvezza ( senza passare per lo spareggio) e comunque una buona prestazione che ha portato ad uno spettacolare 2-3 di fine stagione 25-23, 9-25, 21-25, 25-19, 8-15)

Le due formazioni sono scese in campo pronte a darsele di santa ragione e sin dalle prime battute si andava delineando la natura di un match inevitabilmente destinato al quinto set. 

Spinge subito forte la squadra di casa spinta dal pubblico e dalla necessità di raggiungere l'obiettivo salvezza in anticipo.si va avanti a strappi in cui Tiberi e compagne fanno di tutto per strocare la resistenza delle romagnole che di fatto non mollano fino al 25-23 che fa esultare il Palasavelli.

Ma l'esaltazione dura poco , perchè le Romagnole che avevano in panchina l'ex campionessa mondiale Rinieri come dirigente,  reagiscono con veemenza e mettono sotto una Carlo Forti in un improvviso momento di black out, uno di quei momenti in cui non riesce nulla per fortuna che questo momento rimanga legato solo al secondo set, perchè anche il terzo , sia pur perso dalla formazione di casa, ha visto una lotta costante e punto a punto che solo nel finale ha visto prevalere le ravennati.

Il quarto set era sicuramente quello della verità soprattutto in casa Carlo Forti , per l'obiettivo importante della conquista del punto della tranquillità.  Un set bene interpretato dalle nostre ragazze che non lasciano scampo alle rosse ospiti, portando il match al tie breack.

Dopo l'esultanza del 2-2 chiaramente le nostre approcciano il quinto set un po "scariche" subiscono un'approccio più deciso delle ospiti che vincono l'incontro.

La foto finale con tutto lo staff è comunque significativa , una foto finale in famiglia, dopo una stagione dura e complessa che tutti quanti insieme hanno "raddrizzato" portando a compimento con merito. E da ora, in attesa dell'ultima di campionato, si può iniziare a lavorare per i futuro.

 

 

Fulvio Taffoni

 

Commenti

PUBBLICITA'