• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Blacks Faenza 74 Goldengas Senigallia 63

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

30/04/2023

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA    

 

I Raggisolaris Blacks Faenza  superano Senigallia in un PalaCattani vestito a festa

Raggisolaris Blacks Faenza 74    Goldengas Senigallia 63

(19-8; 39-24; 54-42)

BLACKS FAENZA: Bandini 4, Siberna 6, Vico 11, Poggi 13, Castellino 2, Voltolini 10, Molinaro 5, Petrucci 6, Aromando 11, Ragazzini ne, Pastore 5, Nkot Nkot 1. All.: Garelli

GOLDENGAS SENIGALLIA: Giannini 14, Santucci 19, Giacomini 3, Neri 6, Ciacci ne, Valle 1, Lemmi 5, Arceci, Camilletti ne, Cerruti ne, Musci, Pozzetti 15. All.: Filippetti

Arbitri: Spinello – Giudici

Note. Parziali: 19-8; 39-24; 54-42. Tiri da 2: FA: 18/51, SE: 14/25; Tiri da 3: FA: 8/25, SE: 9/27; Tiri liberi: FA: 14/16, SE: 8/10; Rimbalzi totali: FA: 37, SE: 43

In un PalaCattani vestito a festa con oltre 800 alunni delle scuole di Faenza e del comprensorio, i Blacks chiudono nel migliore dei modi la regular season davanti al pubblico amico, superando Senigallia grazie ad un’ottima prestazione. Il secondo posto conquistato nella giornata precedente non appaga giustamente la squadra che gioca sempre al massimo, permettendo a coach Garelli di ruotare tutti gli uomini e di inserire al meglio Molinaro, ritornato dopo quattro mesi di stop e impiegato 17’ minuti. La penultima giornata ha dato anche l’ufficialità dell’avversaria dei Blacks nei play off che sarà Ruvo di Puglia, terza classificata nel girone D. La serie partirà domenica 14 maggio al PalaCattani e saranno i faentini ad avere il fattore campo a favore. 

I Blacks partono con un perentorio break di 14-0 mettendo subito in difficoltà Senigallia che non regge l’urto in difesa e sbaglia troppo in attacco. Faenza prende così in mano le redini del match toccando il 28-10 grazie all’ottima circolazione di palla e all’aggressività e così agli ospiti non resta che affidarsi al tiro da tre. 

Una strategia che seguono anche quando i Raggisolaris raggiungono il massimo vantaggio di 47-25 e che porta risultati, perché l’ottava tripla permette di colmare il gap fino al 34-47. Faenza paga cinque minuti in cui non segna, ma quando ritrova la mira ritorna avanti di 16 punti (52-36). 

La stessa situazione che va in scena quando Senigallia prova a ricucire fino al 42-52. I Blacks riordinano in fretta le idee piazzando un break di 6-0 per poi chiudere i conti con il tiro da tre di Petrucci del 67-48 che fa calare il sipario al 35’.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

I Raggisolaris Blacks Faenza ricevono Senigallia

Nell’ultimo match casalingo di regular season

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

29/04/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

I Raggisolaris Blacks Faenza  ricevono Senigallia nell’ultimo match casalingo di regular season

Dopo aver conquistato il secondo posto con largo anticipo, ora i Blacks vogliono chiudere al meglio la stagione regolare per arrivare nel migliore dei modi ai play off che partiranno il 14 maggio.

Domenica alle 18 i Raggisolaris ospiteranno la Goldengas Senigallia nell’ultimo match interno di regular season, formazione in corsa per arrivare tra le prime otto per ottenere il fattore campo a favore negli spareggi per accedere alla serie B Elite.

I biglietti sono in vendita on line sul circuito LiveTicket (qui il link) e domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

IL PREPARTITA “Il secondo posto è un grande risultato – afferma coach Luigi Garelli – e conferma che abbiamo disputato un’ottima regular season, ma dai play off tutto si azzera e ci si gioca un’intera stagione in poche settimane.

Averlo conquistato con due giornate d’anticipo ci permetterà di preparare al meglio i play off, ma non ci farà di certo sottovalutare le partite. Innanzitutto per la regolarità del campionato e per il rispetto delle avversarie visto che dovremo affrontare due squadre in corsa per piazzamenti importanti e poi non possiamo permetterci di rilassarci e di perdere il ritmo partita per non arrivare scarichi al momento più importante della stagione. Dovremo quindi giocare con grande determinazione e concentrazione.

Con Santucci, Senigallia ha di nuovo il roster al completo ed è ritornata la squadra competitiva di inizio stagione. Ora ha addirittura otto senior e dovrà tenerne sempre uno in tribuna. Nonostante gli alti e bassi avuti , la Goldengas ha sempre disputato un buon campionato e ora è in corsa per arrivare tra le prime otto in modo da avere il fattore campo a favore negli spareggi. Troveremo quindi una squadra molto determinata.

Senigallia è davvero organizzata e ha un roster con tanti elementi di valore in ogni reparto che possono fare la differenza. I precedenti stagionali lo hanno confermato: in Supercoppa abbiamo perso e in campionato abbiamo vinto negli ultimi secondi al termine di un match molto duro ed equilibrato. Tatticamente è molto pericolosa sia in difesa che in attacco ed infatti nell’ultima giornata ha messo in difficoltà Rieti per oltre tre quarti”.

Senigallia vuole un posto tra le prime otto

La Goldengas Senigallia si è confermata anche in questa stagione come una delle squadre più insidiose e mai dome di tutta la serie B. Ancora una volta i marchigiani stanno disputando un campionato di alto livello e ora sono in lotta per la migliore posizione negli spareggi per guadagnarsi l’accesso alla serie B Elite.

La forza del gruppo si è vista a dicembre, quando il miglior realizzatore Matteo Santucci, guardia che viaggiava a 19.1 punti di media ed ex di turno (nei Raggisolaris nei primi mesi del campionato 2019/20), è stato fermato per un problema cardiaco, costringendo la dirigenza a ricorrere al mercato e a tesserare Filippo Giannini, a Senigallia anche nello scorso campionato.

La squadra si è compattata e nonostante qualche passo falso è tornata in corsa addirittura per il quarto posto, uscendone nelle ultime settimane per colpa di tre sconfitte consecutive (l’ultima è arrivata nella scorsa giornata a Rieti), ma potendo ancora conquistare il fattore campo negli spareggi. Per questo obiettivo la Goldengas potrà contare anche su Santucci, ritornato in campo nella scorsa giornata a Rieti segnando 12 punti in 29’. La guardia è ancora il migliore realizzatore dei marchigiani con 18.1 punti di media.

Nel gioco di coach Paolo Filippetti sono tanti i giocatori chiave oltre a Santucci. Il playmaker Marco Giacomini, che viaggia a 12.3 punti di media, la guardia Filippo Giannini, l’ala Matteo Neri (11.4), l’ala Emanuele Musci (10.4) e il centro Simone Pozzetti, pivot di grande esperienza con un ottimo tiro da tre.

Di grande impatto sono anche il play\guardia Francesco Gnecchi, l’ala\pivot Michael Lemmi e il play under Luca Valle (classe 2002) che parte solitamente in quintetto. Completano il roster gli under Matteo Cerruti, ala del 2001 e la guardia Diego Arceci, guardia del 2005.

In stagione Blacks e Goldengas si sono affrontate due volte entrambe sul parquet marchigiano. Nei sedicesimi di finale di Supercoppa a vincere è stata Senigallia 79-71, mentre in campionato Faenza si è aggiudicato il match 76-73 nei minuti finali.

Quella di domenica sarà la sesta sfida tra le due società con i Raggisolaris che conducono 3-2.

 

Luca Del Favero

 

 

Commenti

PUBBLICITA'