• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Rugby

La Fiorini Pesaro Rugby analizza la sconfitta con Napoli

e si prepara a sfidare Civitavecchia

Di Tania Stocchi

Pagina 1 di 1

03/05/2023

La Fiorini Pesaro Rugby analizza la sconfitta con Napoli

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

 

La Fiorini Pesaro Rugby analizza la sconfitta con Napoli e si prepara a sfidare Civitavecchia

«Una sconfitta amara, che ci pesa molto. Volevamo salutare diversamente il nostro pubblico ». Giovanni Tontini, autore dell’unica meta giallorossa, commenta così la partita con Napoli. Nell’ultima sfida casalinga di stagione la Fiorini Pesaro Rugby ha sofferto la fisicità di un Napoli ancora in cerca di punti salvezza. I kiwi giallorossi, che con la vittoria a Perugia si sono assicurati la permanenza in massima serie, restano al 6° posto in classifica con 38 punti.

«Avremmo voluto chiudere la stagione con una vittoria davanti ai nostri tifosi. Ci siamo impegnati molto e ci dispiace non esserci riusciti. – Prosegue Tontini - Dopo aver conquistato la salvezza ci tenevamo a fare bene nell’ultima partita in casa. Segnare la meta è stato importante per la squadra, ma anche per me. Questa è stata la mia prima, vera, stagione in Serie A. Sono cresciuto tanto e ho avuto numerosi alti e bassi, ma ho avuto anche l’opportunità di riscattarmi».

La soddisfazione nel segnare l’unica meta giallorossa di giornata? «È stato bellissimo per me. Non è stata una meta facile, sentire l’incitamento del pubblico mi ha dato la carica, ho fatto molti metri di corsa e sentire che tutti credevano in me è stata una forte spinta».

Quali sono stati per te gli alti e i bassi del match? «Mi è piaciuto l’impatto iniziale della partita. Abbiamo sofferto, Napoli ha attaccato ma ci siamo ripresi. Abbiamo tirato fuori la grinta e è arrivata la meta. Il primo tempo è finito con Napoli in vantaggio e non abbiamo avuto la capacità di ribaltare la partita. Non siamo riusciti a distinguere le situazioni di gioco, capire quando era meglio muovere la palla fuori e quando era ora di fare la battaglia. È stata una prova di maturità che poteva andare sicuramente meglio».

Il tuo bilancio di questa prima stagione in Serie A? «Una stagione partita bene, con un girone d’andata pienamente soddisfacente, che ci ha fatto pensare raggiungibile l’obiettivo 4° posto. Poi purtroppo sono arrivati infortuni e cali della squadra. Abbiamo cercato di portare a casa più punti possibili e, con la vittoria a Perugia, abbiamo raggiunto la salvezza. Quest’ultima sconfitta pesa, ma la affrontiamo con un’ottica diversa, avendo già in tasca la salvezza».

Il campionato si concluderà domenica a Civitavecchia, cosa ti aspetti? «Civitavecchia è una squadra fisica, molto grossa e punterà su questo. All’andata abbiamo sfruttato il fattore campo e il meteo, che li ha messi in difficoltà. Giocare sul loro campo sarà molto diverso. Avremo di fronte un avversario determinato, che lotta ancora per raggiungere la salvezza».

 

 

Tania Stocchi

 

 

Commenti

PUBBLICITA'