• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Moretti Village Civitanova-Pisaurum Pesaro 72-64 (serie: 2-0)

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

03/05/2023

Moretti Village Civitanova-Pisaurum Pesaro 72-64 (serie: 2-0)

Seguici su Facebook:     MARCHE SPORT

 

Moretti Village Civitanova-Pisaurum Pesaro 72-64 (serie: 2-0)

Ad un passo dalla B. La Moretti Village Civitanova si prende anche il secondo punto nella serie di finale contro il Pisaurum Pesaro e sabato in trasferta si giocherà il primo match point per il ritorno in cadetteria. Chi si aspettava un’altra passeggiata, però, ha sbagliato di grosso. Il Pisaurum, dopo il -34 rimediato in gara 1 e priva degli infortunati Cardellini e Bianchi, ha sfoderato una partita da urlo, mandando in crisi l’attacco virtussino con la difesa a zona e un furore agonistico impareggiabile. La Virtus ha vacillato soprattutto nella prima metà di gara, poi alla lunga fosforo ed energia di Ciarpella e un ritrovato Landoni hanno indirizzato la contesa verso la sponda biancoblu.

Coach Surico sorprende piazzando la zona 2-3 sin dalla palla a due e la Moretti Village, complici le brutte percentuali, fa fatica a scardinarla. Il blackout di metà primo quarto sospinge un Pisaurum con la bava alla bocca fino al +10 (8-18 al 7’), con i biancoblu capaci solo di limitare i danni e chiudere il primo quarto sotto di 6 (17-23). Gli aquilotti serrano le maglie in difesa, ma con Bazani e Landoni fuori partita l’attacco produce il minimo sindacale. Le rotazioni limitatissime, però, fiaccano l’impeto pesarese e così la Moretti Village prima si rifà sotto e poi con una fiammata di Monacelli mette il naso avanti giusto in vista dell’intervallo lungo (34-30).

La Virtus prova a cambiare marcia a inizio ripresa ritrovando come per magia il suo totem. Landoni, dopo gli 0 punti del primo tempo, ne firma 16 nel solo terzo quarto e la sua mano torrida fa volare i padroni di casa a +14 (51-37 al 25’). Il Pisaurum sembra in ginocchio e invece le invenzioni di Clementi e Bini pian piano riportano sotto gli arancioverdi, che rosicchiano punto su punto fino al -3 di fine terzo quarto (55-52). Si gioca sul filo dei nervi, la Virtus prova a scappare di nuovo con le triple di Monacelli e Ciarpella (66-59 a 6’ dalla sirena), ma il Pisaurum non ne vuol sapere di mollare la presa, sigilla di nuovo la difesa e di nuovo con Bini ha la forza di riaffacciarsi fino al -2 (66-64 al 38’). Lo stesso Bini però poco dopo mette nelle mani di Ciarpella la palla del potenziale sorpasso, Giunta strattona la guardia biancoblu rimediando il fallo antisportivo: 2/2 ai liberi per Ciarpella (68-64 a 1’ dalla fine) ma Moretti Village che non capitalizza il possesso successivo e lascia ancora la porta aperta ai pesaresi. Gnaccarini, però, perde la maniglia al momento della conclusione e apre il contropiede solitario di Bazani, che a 45” dalla fine firma il canestro della staffa (70-64). 

La Moretti Village difende così il fattore campo e, come detto, sale sul 2-0 nella serie: manca un punto soltanto per chiudere i conti e volare in Serie B Interregionale, ma ora ci si sposta a Pesaro, nella tana del Pisaurum. Appuntamento con la storia sabato pomeriggio alle 18 alla palestra di Baia Flaminia.

 

MORETTI VILLAGE CIVITANOVA-PISAURUM PESARO 72-64 (SERIE: 2-0)

CIVITANOVA: Tyrtyshnik 2, Rosettani 6, Monacelli 12, Fermani, Ciarpella 18, Botteghi 2, Felicioni ne, Vallasciani 3, Bazani 10, Landoni 19. All.: Schiavi.

PESARO: Bini 16, Bianchi ne, Gnaccarini 8, Clementi 22, Giunta 6, Vichi, Cardellini ne, Beligni 12, Cecchini, Komolov. All.: Surico.

ARBITRI: Uncini, Bonfigli.

PARZIALI: 17-23, 17-7, 22-22, 17-12. 

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

 

Commenti

PUBBLICITA'