• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Rugby

AdriatiCup: al Teknowool Rugby Park il torneo nazionale under17

Di Tania Stocchi

Pagina 1 di 1

04/05/2023

AdriatiCup: al Teknowool Rugby Park il torneo nazionale under17

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

AdriatiCup: al Teknowool Rugby Park il torneo nazionale under17

Under 17 di tutta Italia invadono il Teknowool Rugby Park. Sabato e domenica è in programma la prima edizione dell’AdriatiCup, torneo di rugby under 17 che coinvolgerà squadre provenienti da tutta Italia.

12 le squadre partecipanti: Pesaro; Jesi-Fano; I Centauri Perugia-Città di Castello; Lazio; Capitolina; Frascati; Firenze; Imola; Mogliano; Bassa Bresciana; Vicenza; Viadana.

Una prima edizione che fa segnare già numeri interessanti. Circa 300 i giovani rugbisti coinvolti che arriveranno in città con accompagnatori, tecnici e 500 genitori al seguito. Ancora una volta lo sport giovanile si rivela un fattore chiave per l’economia del territorio; giocatori e accompagnatori alloggeranno infatti in diversi hotel della città, portando un indotto interessante anche per il settore turistico. 

Il Torneo, che vedrà l’impiego di 7 arbitri e 4 medici di campo, inizierà sabato pomeriggio, alle 17.00, con la prima fase eliminatoria per concludersi con le finali domenica alle 14. Le squadre saranno divise in 4 gironi da 3, domenica mattina dalle 10.00 sono in programma le semifinali. Le partite coinvolgeranno entrambi i campi del Teknowool Rugby Park, il Toti Patrignani in erba naturale e lo Stefano Catalani in sintetico. 

«I campionati regolari della categoria under17 si sono conclusi il 2 aprile – racconta il presidente della Fiorini Pesaro Rugby, Simone Mattioli - la stagione agonistica ci sembrava eccessivamente breve. Abbiamo cercato tornei per far proseguire l’attività ai ragazzi e abbiamo ritrovato questa esigenza in molte squadre che si rispecchiavano nella stessa situazione. Così ci siamo messi in moto e abbiamo ideato questo appuntamento. Le altre squadre hanno risposto subito positivamente, accettando l’invito a partecipare. Ci sono realtà molto interessanti che vengono da ogni parte d’Italia. È una prima edizione, speriamo sia l’inizio di un torneo che si ripeterà a lungo. Una bella occasione anche per la nostra formazione under17, che ha partecipato al campionato elite, per continuare a confrontarsi con avversari di alto livello. Tra le partecipanti ci saranno 4 squadre che hanno partecipato ai campionati elite, anche in gironi diversi dal nostro. Un ringraziamento ai tanti volontari che hanno messo in piedi l'evento e che si spenderanno in questo weekend».

Domenica per la formazione di serie A della Fiorini Pesaro Rugby è in programma l’ultima partita di campionato. I kiwi giallorossi scenderanno in campo a Civitavecchia alle 15.30. 

 

Tania Stocchi

Commenti

PUBBLICITA'