• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley

Finale scudetto Trento vs Civitanova in parità

all'Eurosuole Forum la Lube piega l'Itas al tie break in Gara 2

Di Ufficio Stampa A.S. Volley Lube

Pagina 1 di 3

05/05/2023

Finale scudetto Trento vs Civitanova in parità

Seguici su Facebook:  MARCHE SPORT

La Finale Scudetto torna in parità. Gara 2 di chiude con gli oltre 4000 tifosi dell’Eurosuole Forum sold out ad applaudire la Cucine Lube Civitanova per la vittoria al tie break (25-21, 25-15, 19-25, 23-25, 17-15) contro l’Itas Trentino. Un’affermazione che porta sul risultato di 1-1 la serie tricolore al meglio delle cinque partite e riapre i giochi con la certezza che, indipendentemente dal risultato di domenica 7 maggio (ore 18) alla BLM Group Arena, ci sarà anche una Gara 4 a Civitanova Marche, fissata oggi dalla Lega Volley con data domenica 14 maggio (ore 21.05).

Capitan De Cecco e compagni dominano i primi due set, poi subiscono il rientro dei trentini e si impongono ai vantaggi del tie break. A fare la differenza nel secondo round di Finale sono il servizio (9 muri a 6) e l’attacco più incisivo nelle fasi clou (49% contro il 46%). MVP della gara è il centrale biancorosso Chinenyeze con 18 punti e l’89% di positività, il top scorer è Michieletto (19 sigilli) sul fronte opposto. Sul pezzo De Cecco, che manda in doppia cifra quattro compagni: oltre a Babar, anche Zaytsev (17 punti), Nikolov (17) e Yant (15). L’Itas si segnala per la qualità del muro-difesa. Bella sfida tra i liberi Balaso e Laurenzano.

Nel primo set la Lube funziona in tutti i fondamentali, a iniziare da battuta e muro. Dopo una sfuriata iniziale dei gialloblù, trainati da Kaziyski (8 punti nel set con il 64%), i padroni di casa prendono il sopravvento con il contributo di Zaytsev (6 punti) e Nikolov (5 punti) per il 25-21 finale. Nel secondo set il forcing di Trento dura un batter di ciglia (6-8). Grazie a un Balaso onnipresente e alle combinazioni di De Cecco con tutti gli attaccanti la Lube prende il largo 20-13. In evidenza Yant (7 punti, di cui 3 al servizio) e Nikolov (6 con 1 ace) per il 25-15 finale. Nel terzo set gli attacchi vincenti si equivalgono, Dzavoronok entra al posto di Kaziyski tra gli ospiti e arriva il riscatto trentino con 4 block di squadra e tanti palloni sporcati dal muro. Michieletto mette a referto 7 punti, uno in più del rivale Nikolov, per il 19-25. Nel quarto set si lotta punto a punto. La formazione marchigiana incassa 4 muri e soffre gli attacchi trentini (57%), ma arriva con slancio alla volata (22-21), prima di subire la rimonta last minute (23-25). Al tie break Trento recupera tre punti nel finale, ma la Lube ci crede di più e vince 17-15.

La partita

Si comincia con la premiazione di Alex Nikolov come Credem Banca MVP delle Semifinali. Lube in campo con De Cecco al palleggio in diagonale con l’opposto Zaytsev, Yant e Nikolov in banda, Anzani e Chinenyeze al centro, Balaso libero. Trento si dispone con Sbertoli in cabina di regia, Kaziyski opposto, Lavia e Michieletto in banda, D’Heer (indisponibile Lisinac) e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. Mozzafiato la coreografia dei tifosi di Lube nel Cuore.

Dopo la fiammata trentina (1-4), la Lube ingrana dai nove metri con l’ace di Zaytsev e cresce in tutti i reparti trovando ritmo (9-6). L’Itas non molla, ma sul muro di Nikolov Civitanova è avanti 14-11. Il bulgaro mette pressione agli ospiti, lo Zar schiaccia come se non ci fosse un domani. Sui due errori di fila dei trentini i marchigiani comandano 17-12. Lorenzetti si aggrappa al servizio di Sbertoli e alla difesa (17-15) senza però disinnescare i cucinieri (19-15). Si procede a strappi, ma il muro a uno di Zaytsev vale il 21-17. Lo Zar si ripete in attacco e la Lube chiude alla terza palla set con Nikolov (25-21).

Commenti

PUBBLICITA'