• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali

Halley Matelica-Pallacanestro Fiorenzuola 75-77

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

08/05/2023

Halley Matelica-Pallacanestro Fiorenzuola 75-77

Seguici su Facebook:   MARCHE SPORT

 

 

Halley Matelica-Pallacanestro Fiorenzuola 75-77

 

Lo sapevamo sin dall’inizio: perdere non sarebbe stato un dramma per la Halley Matelica, già certa del 12° posto e quindi più interessata a riprendere il ritmo partita dopo il turno di riposo e a recuperare gli infortunati (si è rivisto in panchina Seck, ormai prossimo al rientro) che al risultato del match contro la Pallacanestro Fiorenzuola. Ma perdere così, dopo una partita condotta praticamente per 40’, brucia lo stesso, è inutile negarlo. È uno scatenato Preti (31 punti) a sparigliare le carte nel finale con quattro triple e a regalare una vittoria preziosissima per i gialloblu.

Le due squadre partono al piccolo trotto, con tanti errori da ambo le parti. La differenza la fa il solo Riccio: 10 punti in un amen della guardia avellinese scavano il primo solco in favore della Vigor (11-4 al 4’). Fiorenzuola spara a salve, tenendo percentuali da minibasket, così alla Halley basta il minimo sindacale per controllare il match. Una tripla di Adeola in avvio di secondo periodo spinge la Vigor fino al +12 (22-10 all’11’), ma inevitabilmente le medie al tiro degli emiliani salgono e così la fuga non si materializza, anzi. Fiorenzuola risale fino al -3 (32-29 al 18’ con canestro di Ricci nel pitturato), ma Matelica non è in vena di regali e tiene il naso avanti alla sirena di metà gara (39-35). 

Il terzo quarto è tripudio di falli e tiri liberi, con la Halley che esaurisce il bonus in un paio di minuti consentendo così agli emiliani non solo di rosicchiare terreno, ma pure di mettere per la prima volta il naso avanti (46-49 al 25’). I biancorossi potrebbero anche mollare la presa, visti gli stimoli non certo ai massimi, e invece rispondono con un parziale di 12-0 che ricaccia indietro Fiorenzuola, che nel cuore del quarto periodo scivola fino al -10 (65-55 al 35’ con Enihe a trafiggere a ripetizione la difesa a zona degli ospiti). Le tripla di Preti e Caverni tengono in piedi la squadra di coach Lottici nel momento più difficile della serata e i gialloblu arrivano a impattare a quota 71 all’imbocco dell’ultimo minuto. Giacché sorpassa dall’arco a 45” dalla fine (73-74) e fa saltare sulla sedia tutta la tribuna con un gestaccio rivolto al pubblico, Provvidenza risponde dalla media con 25” da giocare (75-74) ma è di nuovo un immenso Preti a colpire dall’arco quando mancano 8” dalla fine (75-77). Timeout biancorosso, coach Trullo disegna la rimessa in attacco per il tiro della vittoria o almeno del pareggio, ma ne esce fuori un mezzo pasticcio e così a esultare sul parquet di Castelraimondo alla fine sono le api gialloblu. 

Come detto, non cambia nulla nella classifica della Vigor, che però ora conosce la sua avversaria negli spareggi con in palio la B D’Elite. Jesi, infatti, esce sconfitta da Ozzano, ma la contemporanea sconfitta di Piacenza non fa scendere la General Contractor oltre il 5° posto, imbastendo così un derby ad alta tensione: chi vince la serie (al meglio delle cinque partite) vola in B d’Elite, chi perde si accasa in B Interregionale. Si parte domenica dal PalaTriccoli, date e orari saranno annunciati nei prossimi giorni.

Così coach Trullo a fine partita: «Siamo stati quasi sempre avanti, non siamo bravi a chiuderla quando siamo saliti a +10 a pochi minuti dalla fine. Dovevamo essere più lucidi nel gestire alcuni attacchi, ma oggi abbiamo praticamente giocato senza il nostro playmaker, Gallo: ce l’hanno buttato subito fuori per falli, è rientrato e se n’è visto fischiare altri due. È stata una partita nervosa, non siamo stati scaltri nell’adeguarci al metro arbitrale, che a mio avviso ha un po’ esagerato coi fischi, ma ci può stare. Ora dobbiamo resettare tutto e cercare di giocarci questo play-in al meglio. Mi è piaciuto l’atteggiamento, ma sicuramente siamo stati molto più concentrati nella partita contro Jesi di due settimane fa, poi è chiaro che le motivazioni fossero diverse e questo pesa tanto nel nostro sport. Fiorenzuola si giocava il fattore campo negli spareggi, ma quando giochi una partita in cui sei avanti per 39’ non c’è molto da imputare alla squadra. Abbiamo concesso qualche tripla a Preti che potevamo evitare, abbiamo avuto brutte percentuali da fuori coi nostri esterni, ma sono sicuro che saliranno di colpi nella serie con Jesi. La General Contractor la conosciamo, è una squadra assemblata per lottare per entrare nei playoff per l’A2 ma li abbiamo già battuti due settimane fa. Hanno tanto talento, che riescono a dispiegare soprattutto quando giocano in casa, come hanno dimostrando domenica scorsa asfaltando Ancona. È chiaro che loro hanno nettamente i favori del pronostico, ma siamo stati squadra vera in tutto il girone di ritorno, penso che abbiamo armi da giocarci e ce le giocheremo fino in fondo. Proveremo a mettere qualche granello di sabbia nei loro ingranaggi e provare, se possibile, a vincerne una delle prime due in casa loro».

 

HALLEY MATELICA-PALLACANESTRO FIORENZUOLA 75-77

MATELICA: Provvidenza 8, Fianchini ne, Mentonelli 5, Seck ne, Vissani 7, Gallo 4, Caroli 1, Polselli 12, Riccio 19, Adeola 9, Enihe 10. All.: Trullo.

FIORENZUOLA: Casagrande 3, Re, Devic ne, Caverni 11, Pederzini 6, Giacché 8, Preti 31, Biorac 9, Bettiolo ne, Ricci 3, Magrini 6. All.: Lottici.

ARBITRI: Secchieri, Rodi.

PARZIALI: 17-9, 22-26, 19-18, 17-24.

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Halley Vigor Matelica vs Fiorenzuola Bees 75-77

Di Andrea Fanzini

Pagina 1 di 1

08/05/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA  

 

I Fiorenzuola Bees sbancano nel finale Matelica con una super prova di Preti da 31 punti

30ª Giornata Campionato Serie B Girone C Old Wild West 2022/2023

Halley Vigor Matelica vs Fiorenzuola Bees 75-77

(17-9; 39-35; 58-53)

Vigor Matelica: Provvidenza 8; Fianchini ne; Mentonelli 5; Seck ne; Vissani 7; Gallo 4; Caroli 1; Polselli 12; Riccio 19; Adeola 9; Enihe 10. All. Trullo

Fiorenzuola Bees: Casagrande 3; Re; Devic ne; Caverni 11; Pederzini 6; Giacchè 8; Preti 31; Bettiolo ne; Biorac 9; Ricci 3; Magrini 6. All. Lottici

I primi due minuti di gara sono dalle mani estremamente fredde per entrambe le compagini; Riccio con il jumper dalla media porta avanti Matelica al 3’ sul 5-0, con Fiorenzuola che trova in Preti i primi punti di un quarto complesso in chiave realizzativa. 7-4 al 6’.

Riccio spara in transizione confermando un grande momento di forma ed arrivando alla doppia cifra personale già’ nel primo quarto, con Caverni che dalla panchina trova il jumper dalla media per l’11-7 all’8’. 

Mentonelli e Enihe chiudono un primo quarto controllato dai padroni di casa per 17-9 in favore di Matelica.

I padroni di casa decollano con la tripla dall’arco di Adeola (22-10), ma i Bees trovano nell’ inchiodata a due mani di Biorac ossigeno vivo. 22-15.

Biorac è energia viva per i Fiorenzuola Bees in questo secondo quarto, ma Provvidenza con i suoi primi punti tiene avanti di 3 possessi pieni i padroni di casa. 28-19.

Giacchè trova una tripla importante in un 2/15 dall’arco preoccupante in casa Bees nel primo tempo, con Preti che riesce ad imitarlo e a ricucire il gap fino al -3. 32-29 al 18’.

Il finale di tempo vede le squadre alzare notevolmente le marce; Pederzini riesce a tenere  i Bees attaccati alla gara con un ottimo jumper per il 39-35 con cui si chiude il primo tempo.

Magrini inaugura con una tripla importante in transizione la ripresa dei Fiorenzuola Bees; Preti inventa un gioco da 4 punti per il -1 al 22’ (44-43), con i Bees che mettono per la prima volta la freccia al 25’ sulla tripla di Caverni. 46-48.

Riccio realizza un parziale da 5-0 che costringe coach Lottici al timeout pieno al 27’ sul 55-49, consegnando la testa della corsa ancora a Matelica.

La Halley apre un clamoroso parziale da 12-0 chiuso da Preti dalla lunetta al 29’ (58-51), con il quarto che si chiude sul 58-53 ancora con due liberi di Preti.

Polselli guadagna due liberi importanti ad inizio dell’ultimo parziale, convertendo in punti per il 63-53 che fa esultare i padroni di casa. 

Nel momento più’ difficile Preti e Caverni inventano due triple fondamentali per far tornare a contatto Fiorenzuola sul 65-61 al 35’.

Biorac inchioda un’altra schiacciata, poi Preti inventa la tripla subendo anche il fallo per il tiro libero supplementare. Le squadre tornano a pieno contatto. 69-66 al 36’.

Con un Preti on Fire, è Giacchè in contropiede a realizzare il 71-71 con coach Trullo costretto al timeout per fermare l’inerzia di una gara ormai a pannaggio dei gialloblu.

Giacchè inventa la tripla del 73-74 a 40 secondi dal termine, ma Provvidenza ribalta nuovamente la partita con il fade away. A 8 secondi dal termine Preti chiude una prestazione monstre con la tripla del 75-77, facendo esplodere la panchina dei Bees, che portano a casa una grande vittoria in extremis.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fiorenzuola Pallacanestro 1974

Andrea Fanzini

Presentazione Halley Matelica-Pallacanestro Fiorenzuola

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

06/05/2023

Presentazione Halley Matelica-Pallacanestro Fiorenzuola

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT  

 

Presentazione Halley Matelica-Pallacanestro Fiorenzuola

Ultimo atto della regular season per la Halley Matelica, che domani pomeriggio (palla a due ore 18) riceve a Castelraimondo la visita della Pallacanestro Fiorenzuola. Partita ininfluente ai fini della classifica per i ragazzi di coach Trullo, che sono già certi del 12° posto e quindi in attesa di conoscere quale squadra tra Jesi, Ozzano e Piacenza chiuderà al 5° posto per incrociare le armi con i biancorossi negli spareggi per la B d’Elite. Per la Vigor, che sarà ancora priva dei lungodegenti Seck e Paglia, sarà comunque una buona occasione per rimettersi in moto dopo il turno di riposo dello scorso fine settimana e in vista, per l’appunto, degli spareggi che scattano fra otto giorni.

La squadra di coach Simone Lottici, al contrario, sono in piena bagarre per il miglior piazzamento all’interno della griglia per gli spareggi. Ad oggi, i gialloblu fanno parte di un terzetto che occupa il 9° posto insieme a Senigallia ed Andrea Costa Imola: con un successo potrebbero spingersi fino al 7° o 8° posto, piazzamenti che danno il vantaggio del fattore campo, altrimenti il rischio è di scivolare indietro e doversi andare a conquistare la terza serie lontano da casa. I Bees sono squadra ricca di talento anche se frenata da diversi infortuni: basti pensare che solo tre giocatori non hanno saltato nessuna partita regular season. Sicuramente out il pivot Gianluca Giorgi (14,4 punti col 47% da 3 e 5,1 rimbalzi di media), che ha riportato una lesione del crociato qualche settimana fa, sono dati in recupero la guardia Giulio Casagrande (12,8 punti, 4,0 rimbalzi e 2,3 assisti a partita) e l’esperto Riccardo Pederzini (7,2 punti e 3,6 assist di media), mentre chi non mancherà di certo è il totem della squadra, Jacopo Preti (14,6 punti e 4,6 rimbalzi a sera). In doppia cifra viaggiano sereni uno dei tanti marchigiani a roster come Mattia Magrini (10,4 punti, 5,8 rimbalzi e 3,3 assist ad allacciata di scarpe) e il lungo visto anche a Senigallia Federico Ricci (10,3 punti col 60% da 2 e 4,2 rimbalzi a partita), mentre a dirigere le operazioni in cabina di regia ci sono altri due ragazzi provenienti dalle nostre terre: il fanese Michele Caverni (7,7 punti, 2,7 rimbalzi e 2,7 assist a sera) e lo jesino Noah Giacché (7,3 punti, 3,4 rimbalzi e 3,2 assist di media). Completa le rotazioni la guardia camerte Alessio Re (5,1 punti e 4,4 rimbalzi a partita).

Biglietto di ingresso al prezzo di 8 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto (14-17 anni), mentre Under 13 e tesserati dei settori giovanili della Vigor e del Castelraimondo Basket entrano gratis. La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket)  e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'