• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Motori

Mirco Bettini torna all Gibraltar Race

Punta alla vittoria nella più importante corsa europea fuoristrada

Pagina 1 di 1

14/06/2023

Mirco Bettini torna all Gibraltar Race

Mirco Bettini in uno spettacolare passaggio.

Mirco Bettini mette in palio la sua corona di “re” della Gibraltar Race, la più importante gara motociclistica di regolarità fuoristrada d’Europa. Il pilota verucchiese, nativo di Novafeltria, si era imposto l’anno scorso nella classifica generale respingendo l’attacco del francese Aymeric Apretna proprio nell’ultima prova dell’ultimo giorno della competizione. Quest’anno parte con i galloni del favorito.

Ed è chiaro che tutti mi aspettano per farmi le scarpe – dice Bettini. – Il “terreno di gara” è diverso da quello del 2022 che si snodava fra la Cechia e la Lettonia e presenta nuove incognite. Si corre su un percorso ad anello di circa 5500 chilometri fra Spagna e Portogallo. Si parte e si arriva a San Sebastian e alla terza tappa si sconfina in Portogallo. Si attraversano città e regioni come Alpalhao in Portogallo e Malaga, Almeria e Saragozza in Spagna. Partenza il 18 giugno e arrivo il primo luglio. Un solo giorno di riposo, il 25 giugno, dopo la tappa di Malaga”.

Con quale moto correrai? E chi sono gli avversari più pericolosi? Corro con la 790 Rally utilizzata l’anno scorso che KTM ha completamente revisionato e che i ragazzi di Motorstore di San Marino mi hanno messo a disposizione. Non conosco l’elenco completo degli avversari ma so che gareggia l’inglese Marc Kinnard che ha vinto la Gibraltar in passato e ha a disposizione una KTM 890 nuova versione. Potrebbe essere lui l’avversario più tosto”.

Non sarai l’unico pilota del riminese Rally Team Azzurrorosa in gara. “Con me ci saranno due miei compagni di squadra: lo svizzero Jean-François Dellebach che corre con noi da qualche anno e l’italo statunitense Fabio Gervaso. Anche loro puntano a fare bene. Come sempre saremo supportati dall’assistenza logistica del team guidata da Miria Amadori”.

Per Bettini, che viene dalla vittoria nelle Big Bike al Tuareg Rallye in Marocco nel mese di marzo, è l’occasione per portare a casa una clamorosa doppietta.

 

Commenti

PUBBLICITA'