• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

VL Pesaro, Maurizio Buscaglia: "Brescia avversario di livello, noi stiamo crescendo passo dopo passo"

Le dichiarazioni di Maurizio Buscaglia nella presentazione della partita della 1° giornata di campionato contro la Germani Brescia

Di ALPAN

Pagina 1 di 1

30/09/2023

VL Pesaro, Maurizio Buscaglia: "Brescia avversario di livello, noi stiamo crescendo passo dopo passo"

Presso la sala stampa della Vitrifrigo Arena il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Maurizio Buscaglia ha presentato il match della 1^ giornata di Serie A che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet del PalaLeonessa A2A di Brescia per la sfida contro la Germani: palla a due alle 17:00 di domani, domenica 1 ottobre con diretta streaming su DAZN, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne) e in replica alle 21:40 di lunedì 2 ottobre su TVRS (canale 13 del digitale terrestre). A dirigere l’incontro saranno i signori Lo Guzzo, Galasso e Noce.

 

“Siamo tutti molto determinati e pronti per questo esordio che ci attende domani; siamo pronti per iniziare questo campionato. Domani sfidiamo Brescia, avversario di grande livello che deve portarci ad alzare ulteriormente il nostro. La Germani è molto profonda e coperta in ogni ruolo, molto ben messa in campo. Dovremo essere attenti al loro contropiede e alla loro fisicità, possono fare affidamento su tanta qualità. Gli innesti per questa stagione hanno apportato ulteriore profondità, come nel caso di Christon e Bilan. Noi stiamo crescendo passo passo, dobbiamo crescere ancora ma stiamo lavorando su una base davvero solida. Abbiamo recuperato Bamforth e Schilling, siamo al completo e di questo ringrazio lo staff medico e i nostri preparatori”.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

 

 

Serie A, la Carpegna Prosciutto Pesaro sfiora il colpaccio a Brescia

Al PalaLeonessa A2A il successo va ai padroni di casa per 81-79 al termine di 40 minuti molto combattuti.

Di ALPAN

Pagina 1 di 1

01/10/2023

Serie A, la Carpegna Prosciutto Pesaro sfiora il colpaccio a Brescia

GERMANI BRESCIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 81-79

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro inizia il campionato di Serie A 2023/2024 con una buona prestazione, sfiorando la vittoria contro la Germani Brescia. Al PalaLeonessa A2A il successo va ai padroni di casa per 81-79 al termine di 40 minuti molto combattuti.

 

Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto McCallum, Tambone, Bluiett, Ford e Totè. Coach Magro si affida a Della Valle, Christon, Gabriel, Petrucelli e Bilan.

 

Il match si apre con il 4-0 firmato da Gabriel. Ford sblocca il tabellino pesarese mentre la Germani tenta l’allungo. È Trevon Bluiett a riportare a contatto i pesaresi. Cournooh e Massinburg firmano i punti che portano il primo quarto sul 26-20.

 

I secondi dieci minuti di gioco partono con l’8-0 Germani che va sul 34-20; la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro però non molla, anzi reagisce e sotto 41-28 piazza un gran parziale di 11-0 con cui si riporta a -2. Si va negli spogliatoi con il 47-41 realizzato da Burnell.

 

Il secondo tempo si apre con la schiacciata di Gabriel e il canestro di Totè. La tripla di Bluiett vale il -5 ma dall’altra parte la Germani trova il gioco da tre punti con l’ex Semaj Christon per il 54-46; McCallum in solitaria realizza il -4, con il parziale pesarese che prosegue grazie alla bella tripla di Bamforth. Coach Magro è costretto al timeout a 5’44” dalla terza sirena dopo il tiro dalla lunga distanza di McCallum che vale la nuova parità a quota 56. Totè firma il sorpasso, Bluiett dai 6.75 regala alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro il 56-61. La Germani risponde con un controbreak di 6-0 per il 62-61. Il terzo quarto si chiude con Schilling che firma il 62-63.

 

Gli ultimi dieci minuti partono con Tambone che da tre risponde a Cournooh. La Germani piazza un parziale di 6-0 (71-66) che porta la panchina pesarese a chiamare timeout. Tambone interrompe il break bresciano a 7’03” dalla fine. Totè dalla lunetta è preciso, Cournooh commette il suo quinto fallo. Bamforth da tre firma il 74-75, ma Brescia torna avanti con Christon. McCallum commette infrazione di passi a 2’34” dal termine, poi Totè esce per falli a 1’48” dalla fine. Bilan fa 0/4 in due viaggi in lunetta, dall’altra parte Ford sbaglia da tre ma poi subisce fallo e fa 2/2 per il 78-79. A 13 secondi dalla fine Christon realizza il nuovo sorpasso bresciano. Timeout per la Carpegna Prosciutto che ha nelle mani la palla della vittoria. Bamforth però sbaglia in sospensione, Mazzola è costretto al fallo sistematico su Cobbins che con l’1/2 ai liberi fissa il punteggio sul finale di 81-79.

 

A fine match questa l’analisi di Coach Maurizio Buscaglia: “Dispiace per questa sconfitta; nel primo tempo abbiamo concesso troppi secondi tiri e rimbalzi in attacco. Alcune palle vaganti sono andate dalla parte di Brescia e anche questo alla fine ha fatto la differenza. Siamo stati bravi a restare sempre lì, alla fine paghiamo alcuni errori negli ultimi minuti. In ogni caso abbiamo tenuto bene testa a una squadra molto valida”.

 

GERMANI BRESCIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 81-79 (26-20; 47-41; 62-63)

GERMANI BRESCIA: Christon 11, Gabriel 10, Bilan 10, Burnell 8, Massinburg 7, Tanfoglio ne, Della Valle 8, Petrucelli 4, Cobbins 7, Cournooh 11, Akele 5, Porto ne Coach: Magro

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McCallum 6, Bamforth 10, Bluiett 21, Visconti, Ford 7, Maretto, Tambone 13, Stazzonelli ne, Mazzola 2, Schilling 4, Totè 16 Coach: Buscaglia

Arbitri: Lo Guzzo, Galasso, Noce

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Commenti

PUBBLICITA'