• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

IL RAVENNA GIOCA LA TRIPLA E FA 13!

Giallorossi da soli in testa alla classifica. Applausi a scena aperta da tutto lo stadio

Pagina 1 di 1

08/10/2023

IL RAVENNA GIOCA LA TRIPLA E FA 13!
Oggi lo possiamo proprio dire: erano molti mesi che non si vedeva un “Benelli” così caldo. Tribuna gremita, curva “Mero” a tamburo battente per tutta la partita e atmosfera particolarmente elettrizzante. Il pur bravo Corticella – vincitore degli ultimi play off, non dimentichiamolo – ha dovuto soccombere sotto i colpi di un Ravenna combattivo, determinato, aggressivo e capace di giocate di alta classe, non così frequenti sui campi della serie D.
La partita. I giallorossi, già al 5^ del primo tempo, si rendono pericolosi con Nappello, che cerca un dribbling di troppo in area di rigore, perdendo l’attimo fuggente; al 9^, punizione di Rrapaj, respinta della difesa, palla ancora a Nappello, che alza troppo la mira. Si fa vedere il Corticella, che ha dovuto subito rinunciare allo sfortunato Bertani, tre minuti più tardi con un insidioso calcio franco dal limite dell’area bizantina, ma il tiro di Menarini si infrange sulla barriera. Al 17^, gol annullato al Ravenna: grande azione di Nappello che dà l’imbucata a Marino, centro per Tirelli e palla in rete. L’arbitro, il sig. Saffioti di Como, su segnalazione dell’assistente Petrakis, strozza l’urlo in gola del tifo locale fischiando l’off side.
Al 27^, Nappello guadagna una punizione dal limite dell’area, leggermente decentrata sulla destra della linea d’attacco: è lo stesso n. 10 giallorosso a tirare, ma la palla esce di poco. È, tuttavia, il preludio al gol, che arriva al 35^. Ancora il fantasista bizantino protagonista con una bella azione che viene fermata fallosamente ai sedici metri: questa volta la punizione è sulla zolla ideale per un destro e Nappello non si fa pregare. Pennellata d’autore che bacia l’incrocio e si insacca sotto il “sette”. Lo stadio esulta e non sono pochi gli occhi dei tifosi che hanno rivisto in questa esecuzione balistica quelle di un altro n. 10 ravennate di fine anni ’90…
Ad una manciata di minuti dall’intervallo, il Ravenna va vicinissimo al raddoppio, ma Tirelli, da due passi, stampa il palo. Nella ripresa, i ragazzi di Gadda attaccano sotto la curva di casa e vanno in gol all’11^: azione insistita di Marino prima e di Campagna poi, con quest’ultimo che entra in area e, dal fondo, mette un bel pallone per Tirelli. Il n. 7 giallorosso non può sbagliare: 2 a 0 e partita quasi al sicuro. I petroniani non si vedono quasi mai, ma al 21^, come un fulmine a ciel sereno, rischiano di segnare: Farinelli, sangue ravennate, si accentra dal vertice destro dell’area di rigore e lascia partire un bel collo piede sul primo palo. Il montante salva Cordaro. Qualche minuto più tardi si accende un parapiglia per un presunto fallo di Marino non sanzionato dal direttore di gara: ammoniti per proteste Nappello e Chmangui. Al 27^, il Ravenna la chiude: Rrapaj lancia Nappello, che entra in area, finta il tiro e serve un cioccolatino a Tirelli, che lo scarta e ci mette sopra la ciliegina. È 3 a 0 e Tirelli, come contro il S. Angelo, fa doppietta e strappa la meritata standing ovation del pubblico. Gli ultimi minuti di partita vedono il Ravenna tirare il fiato e cedere un po’ di campo agli avversari, vicini al gol della bandiera con Suliani: Cordaro si supera e devia in angolo la bella conclusione ad effetto dell’avversario.
Al fischio finale dell’arbitro, il Ravenna si ritrova primo, solitario, in testa alla classifica, stante il pareggio interno della Sammaurese contro la Pistoiese. L’avvio di stagione dei giallorossi è sorprendente, ma solo fino a un certo punto: già dalle prime amichevoli estive, infatti, si notavano grinta, ardore e tempra, tutte qualità che i tifosi giallorossi si stanno godendo, nella speranza che il sogno continui.
Fabio Pagani

Il tabellino: RAVENNA – CORTICELLA 3 – 0 (Nappello 35^p.t., Tirelli 11^s.t. e 27^s.t.)
Ammonizioni: Nappello (RA), Menarini (CO), Chmangui (CO), Farinelli (CO)
Corner: 2 a 7
Tempo di recupero: 3 min. p.t.; 5 min. s.t.
RAVENNA: 1 Cordaro, 5 Spezzano, 6 Marino (40^ s.t. Calandrini), 7 Tirelli (32^ s.t. Varriale), 8 Campagna (18 s.t. Alluci), 10 Nappello (40^ s.t. Boccardi), 11 Rrapaj ©, 14 Magnanini, 21 Esposito, 23 Pavesi (25^ s.t. Sabbatani), 24 Agnelli. A disp.: 22 Rossi, 3 Gobbo, 17 Mancini, 18 Vinci. All. M. Gadda.
CORTICELLA: 1 Martinelli, 2 Cavacchioli (39^ s.t. Quadraccia), 3 Menarini (32^s.t. Suliani), 4 Chmangui ©, 5 Carrettucci, 6 Cavallini (1^s.t. Bonetti), 7 Amayah, 8 Rocchi (11^s.t. Gozzo), 9 Trombetta, 10 Bertani (8^p.t. Mordini), 11 Farinelli. A disp.: 12 Bruzzi, 15 Ferretti, 17 Ferrante, 19 Divona. All. A. Miramari.


Commenti

PUBBLICITA'