• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Ravenna vs San Giuliano City 2 – 0 (72’ Magnanini, 95’ Sabbatani)

Pagina 1 di 1

22/10/2023

Ravenna vs San Giuliano City 2 – 0 (72’ Magnanini, 95’ Sabbatani)

Fabio Pagani

Un Ravenna ostinato, solido e coriaceo fa propria una partita complicata, nonostante la superiorità numerica avuta per oltre 70 minuti. Come sosteneva il “Barone” Nils Liedholm, in “10” si gioca meglio, si corre di più, si vende cara la pelle, insomma. È quello che ha fatto il San Giuliano, sceso a Ravenna con una classifica non allineata con le prospettive di inizio stagione.
La sfida è stata preceduta da un fatto di cronaca: il pullman dei tifosi milanesi è transitato sotto la curva occupata dai sostenitori del Ravenna, arrivando fino a costeggiare la tribuna: pare vi sia stato un lancio di oggetti contundenti che avrebbe spaccato i vetri del mezzo. Ne sapremo di più nei prossimi giorni. Venendo alle più piacevoli questioni tecniche, i giallorossi, osservati in tribuna da Paolo Scocco e Davide Mandorlini, uomini di fiducia di Ignazio Cipriani, fresco di accordo preliminare firmato in settimana per l’acquisizione della società bizantina, partono sornioni, facendo fraseggiare gli ospiti, che al 4’ minuto si fanno vedere con una bella serpentina di Guerrini, sfumata senza acuti. Un minuto dopo, Tirelli si accentra e, dal limite dell’area, fa partire un destro velenoso che si spegne di poco a lato del primo palo difeso da Manfrin. Al 15’, l’episodio che potrebbe cambiare la partita: a centrocampo, scontro fra Campagna e Guerrini, con il ravennate che viene colpito da un pugno volontario dell’avversario. Rosso diretto per il “10” lombardo, che esce dal campo scagliando bottigliette a destra e a manca, mentre l’allenatore ospite, Ciceri, si fa ammonire per proteste. Da qui in avanti, il Ravenna prova a fare la partita, ma frenesia e poca lucidità non aiutano; qualche occasione degna di nota arriva comunque: al 19’, bel cross dal fondo di Marino, respinta del portiere, Agnelli piomba sul pallone, ma tira alto. Due minuti dopo, ci prova Pavesi, ma la sua conclusione liftata esce sopra la traversa. Alla mezz’ora, corner battuto da Nappello, colpo di testa di Agnelli: pallone a lato. Si vede il San Giuliano al 34’: Vassallo, dai 20 metri, crossa in area, dove Carminati tenta una conclusione in spaccata volante, ma Cordaro blocca facilmente. Al sipario del primo tempo ci prova Rrapaj, che esplode il suo sinistro senza fortuna.
Nella ripresa si vede un Ravenna più determinato e lucido, che mette sottoscopa la squadra ospite. Al 10’, pennellata su corner di Nappello per Esposito, che svetta imperiosamente. Palla di poco alta sulla trasversale. Al 19’, grande azione di Pavesi, cross in area, respinge Carminati, la sfera arriva sui piedi di Campagna che tira a botta sicura, ma la bomba è respinta in corner. Al 28’, finalmente, il Ravenna sblocca la partita: cross di Alluci, nel frattempo subentrato all’infortunato Nappello, mischia in area, batti e ribatti; c’è Magnanini che, con destrezza, insacca. Esplode il “Benelli”, che si lascia andare, come del resto tutta la squadra, ad un’esultanza che sa di liberazione. Da questo momento, il San Giuliano, che fino ad ora si è contraddistinto più per atteggiamenti antisportivi che per note tecniche, prova ad attaccare e al 39’ sfiora il pareggio: quasi sul fondo, Nobile scodella al centro dell’area ravennate, incursione di Cogliati che anticipa tutti, ma Cordaro è attento e con un bel riflesso blocca. Pericolo scampato per l’undici di Gadda, che offende al 90’ con Varriale, che scatta sulla fascia e serve Sabbatani: palla indietro a Marino, gran sinistro e deviazione in calcio d’angolo. Al 95’, il Ravenna la chiude: altra sgroppata di Varriale e nuovo assist per Sabbatani. Il centravanti faentino stoppa e, dal limite dell’area, tratteggia un gran destro a giro che muore sotto l’incrocio dei pali. Il 2 a 0 chiude la partita ed il fischio finale dell’arbitro consegna ai giallorossi la conferma del primato in classifica, in attesa della difficile trasferta di San Marino e, il 5 novembre prossimo, della super sfida casalinga contro il Carpi.

Il tabellino

RAVENNA – SAN GIULIANO CITY 2 – 0 (72’ Magnanini, 95’ Sabbatani)

RAVENNA: 1 Cordaro, 24 Agnelli, 21 Esposito, 14 Magnanini, 17 Mancini, 8 Campagna, 11 Rrapaj (43’ s.t. Sare) ©, 6 Marino, 10 Nappello (13’ s.t. Alluci), 7 Tirelli (32’ s.t. Sabbatani), 23 Pavesi (24’ s.t. Varriale). A disposizione: 22 Rossi, 2 Paccagnini, 5 Spezzano, 15 Boccardi, 20 Calandrini. All. Gadda.

SAN GIULIANO CITY: 1 Manfrin, 2 Vassallo, 3 Nobile (49 s.t. Lupinacci), 4 Milan (26 s.t. Cinelli), 5 Carminati (20’ s.t. Briski), 6 Solerio, 7 Qeros (22’ s.t. Palesi), 8 Salzano ©, 9 Cogliati, 10 Guerrini, 11 Rao (18’ s.t. Deiana). A disposizione: 12 Groaz, 16 Atzeni, 18 Brogno, 19 Deangelis. All. Ciceri.
Terna arbitrale: sigg. Marchetti, Monaco (1° assistente), Fiordi (2° assistente).
Espulsi: Guerrini (SG), 15’ p.t.
Ammoniti: Pavesi (RA), 29’ s.t., Ciceri (All. SG) 17’ p.t.
Calci d’angolo: 8 a 2 per il Ravenna.
Recupero: 2 min. p.t., 5 min. s.t.ù

 

ALBUMACCO  2023, scopri i punti vendita

Commenti

PUBBLICITA'