• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Aglianese vs Ravenna 1-1

Pareggio amaro in terra toscana. I giallorossi meritavano di più

Pagina 1 di 1

01/11/2023

Aglianese vs Ravenna 1-1
Fabio Pagani

Un punto che lascia la bocca amara al Ravenna, sceso al “Bellucci” di Agliana per riprendere la marcia interrotta domenica scorsa a San Marino. I giallorossi dominano il primo tempo, passando in vantaggio con Sabbatani, amministrando senza rischi il risultato anche nella ripresa. Un mezzo infortunio di Cordaro, che respinge corto, consegna sul sinistro di Roberto Marino l’insperato pallone del pareggio, frutto più del caso che non della logica. Ma il calcio è così.
La partita. Il Ravenna opera un sostanzioso turn over: Boccardi, Sare e Sabbatani titolari al posto di Agnelli, Campagna e Pavesi. L’Aglianese di Mister Baiano schiera il duo Gabbianelli – Bocalon per spaventare la truppa giallorossa. La sfida è maschia e piovono cartellini gialli: al 7’ min. per Sabbatani ed all’8’ per Fiaschi; al 13’, bella azione di Rrapaj che scarica su Mancini, sovrapposizione di Boccardi che, dal fondo, mette al centro, ma la difesa respinge. Un minuto dopo, il Ravenna va in gol: dal limite dell’area neroverde Tirelli fa partire un velenoso destro, corta respinta del portiere di casa e tap-in vincente di Sabbatani. Vantaggio più che meritato per i bizantini, senza dubbio padroni del campo. Al 23’, azione personale di Lika, ma un dribbling di troppo fa sfumare una buona opportunità. Al 25’, si fa male Gabbianelli, sostituito da Grilli e, un minuto più tardi, cartellino giallo per Perugi. Alla mezz’ora, Cordaro respinge con i pugni un pericoloso traversone di Lika e rimane leggermente fuori posizione: cerca il jolly da fuori Marino, ma spara altissimo. Al 39’, altra uscita imperfetta di Cordaro, ma Maloku spreca colpendo male di testa.
Nella ripresa, i bizantini cercano di conservare il vantaggio, lasciando forse troppo campo ai padroni di casa che, tuttavia, non si rendono pericolosi, se non al 20’: bel cross basso di Marino dal fondo, ma è attento l’estremo difensore giallorosso, che blocca sicuro. Fra il 23’ ed il 30’, girandola di sostituzioni e, proprio alla mezz’ora, Aglianese vicinissima al pareggio: centro del solito Marino, bel colpo di testa di Maloku all’altezza del dischetto del rigore, ma Cordaro si supera e devia in corner. Al 35’, i padroni di casa segnano il punto dell’1 a 1: ennesima corta respinta di Cordaro, ma questa volta, per sua sfortuna, la sfera finisce fra i piedi di un avversario, Marino, che di sinistro insacca. Il pareggio galvanizza i locali, che si ingolosiscono e cercano di portare a casa l’intera posta; al 43’, però, il secondo cartellino giallo a Pupeschi (la prima ammonizione è del 16’ del st.) li lascia in dieci uomini e allora il Ravenna prova a farsi vedere in avanti. In pieno recupero, monumentale palla-gol per i giallorossi: dal fondo, Mattia Marino mette rasoterra in area, arriva Mancini e colpisce a botta sicura, ma Aiolfi, con un grande riflesso, blocca il pallone sulla linea di porta.
Alla fine è 1 a 1, ma la squadra di Gadda può dirsi rammaricata per non aver portato a casa una vittoria sfuggita per un episodio; nell’economia della partita, infatti, i giallorossi sono parsi più brillanti e tonici degli avversari, mancando però nella stoccata finale. Può capitare. Alla luce dei risultati, la testa della classifica è del San Marino, vincente a Mezzolara, mentre Ravenna ed Imolese (2 a 0 sulla Pistoiese) seguono ad un punto. Domenica, al “Benelli”, arriva il Carpi per una partita che può già dire molto sulla stagione dei leoni bizantini.

IL TABELLINO

AGLIANESE vs RAVENNA 1 – 1 [14’ pt. Sabbatani (R), 35’ st. R. Marino (A)]

AGLIANESE: Aiolfi, Pupeschi, Iacoponi, Fiaschi (22’ st. Santarpia), D’Ancona (22’ st. D’Amico), Perugi (40’ st. Viscomi), R. Marino, Maloku, Gabbianelli (25’ pt. Grilli), Bocalon (45’ st. Marcellusi), Lika. A disp.: Vilardi, Tesi, Cecchi, Bifini. All. Baiano.

RAVENNA: 1 Cordaro, 15 Boccardi (23’ st. Spezzano), 21 Esposito, 3 Gobbo (23’ st. Agnelli), 6 Marino, 19 Sare, 11 Rrapaj ©, 17 Mancini, 27 Alluci (32’ st. Campagna), 9 Sabbatani (14’ st. Pavesi), 7 Tirelli (40’ st. Varriale). A disp.: 22 Rossi, 4 Ravaglia, 18 Vinci, 20 Calandrini. All. Gadda.
Terna arbitrali: Dorino, D’Ovidio (primo assistente), Giannelli (secondo assistente).
Ammoniti: Sabbatani, Fiaschi, Grilli, M. Marino, Agnelli.
Espulsi: Pupeschi al 43’ st. per doppia ammonizione.
Calci d’angolo: 3 Aglianese, 2 Ravenna.
Recupero: 2 e 6 min.

Commenti

PUBBLICITA'