• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Varaschin (Basket Jesi Academy): "Spero in un PalaTriccoli pieno di entusiasmo per la spinta necessaria"

Intervista esclusiva di Marchesport.info a Lorenzo Varaschin. Ala del Basket Jesi Academy, classe 1998, e protagonista delle ultime vittorie della squadra jesina.

Di ALPAN

Pagina 1 di 1

08/11/2023

Varaschin (Basket Jesi Academy): "Spero in un PalaTriccoli pieno di entusiasmo per la spinta necessaria"

Oggi pubblichiamo un'intervista esclusiva di MarcheSport.info a Lorenzo Varaschin, l'ala classe 1998 in forza al Basket Jesi Academy, che è stato uno dei protagonisti della recente striscia di vittorie in campionato della squadra jesina.

 

I numeri parlano chiaro, nelle sole prime otto partite di campionato hai registrato una media di 15 punti e 6,6 rimbalzi a partita. A nostro avviso, è un più che dignitoso avvio di stagione con la maglia di Jesi che ti pone come uno degli uomini simbolo di questa squadra. Anche se è ancora presto di fare bilanci, tu come giudichi le tue prestazioni in questo inizio di campionato?

In realtà non mi piace molto parlare di statistiche. Ho avuto un buon avvio di stagione dal punto di vista della concentrazione e della determinazione poi le statistiche individuali sono la conseguenza. Solitamente per il tipo di giocatore che sono le mie prestazioni vanno di pari passo con quelle della squadra in generale quindi se continuiamo così (come nelle ultime partite) siamo sulla strada giusta.

 

E' evidente che ti piace la nostra regione. Nella stagione 2021/22 sei alla Goldengas Senigallia e, dopo una parentesi a Piacenza, ritorni nelle Marche per entrar a far parte del Basket Jesi Academy. E' un Lorenzo Varaschin diverso da quello visto a Senigallia? 

Credo di aver accumulato esperienza a Piacenza giocando a un livello più alto e contro giocatori fisicamente superiori a me ma il tipo di giocatore è rimasto lo stesso. 

 

Ora parliamo di Jesi. Nonostante una "falsa partenza", Jesi è stata brava a raddrizzare il tiro e a centrare tre vittorie nelle ultime tre partite (senza considerare la mezza vittoria in casa della capolista Ruvo). State vivendo, senza dubbio, un periodo più che positivo. Qual é stata (se c'é stata) la molla che, a un certo punto, è scattata in voi giocatori?

Eravamo consapevoli che l'avvio di stagione sarebbe stato complicato per via del calendario ma soprattutto delle assenze che non ci hanno permesso di lavorare con costanza durante la Preparazione. Sicuramente dopo le prime 4 sconfitte avevamo voglia di reagire e con gli allenamenti siamo riusciti a trovare il nostro equilibrio e la coesione che ci porta a non disunirci come può essere successo in precedenza a Chieti o San vendemiano.

 

Domenica affronterete una squadra di livello come San Severo, attualmente seconda forza del campionato. Quali sono, secondo te, le chiavi che decideranno la partita?

Sarà una partita complicata in cui cercheremo di trovare fiducia dalla difesa come successo nelle ultime tre gare. Spero di trovare un PalaTriccoli pieno di entusiasmo che ci darà la spinta necessaria come lo è stato domenica scorsa perché ne avremo bisogno.

 

Domenica alle 18, presso il PalaTriccoli, il Basket Jesi Academy dunque sfiderà il San Severo, squadra che attualmente occupa la seconda posizione in classifica, per un match ad alto contenuto di emozioni. Lorenzo Varaschin e tutto il club jesino esortano il sesto uomo in campo, quindi i tifosi, i sostenitori e gli amanti del basket ad accorrere in gran numero al palasport cittadino.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI - I biglietti per la partita casalinga contro l'Allianza Pazienza San Severo sono acquistabili presso il botteghino del PalaTriccoli prima della palla a due.

Commenti

PUBBLICITA'