• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Ravenna vs Progresso 0-0

Pari giusto, anche se con più di un rammarico

Pagina 1 di 1

03/12/2023

Ravenna vs Progresso 0-0
Nella foto, Ignazio Cipriani, oggi in tribuna

Fabio Pagani

Davanti agli occhi di Ignazio Cipriani, presente sulle tribune dello stadio “Benelli”, il Ravenna non va oltre un pareggio a reti bianche contro un volenteroso Progresso, sceso in Romagna orchestrando un gioco per nulla rinunciatario e, a tratti, tradotto in pericolose occasioni da gol.
La partita. Giornata fredda, spalti con un buon colpo d’occhio sulle tribune. La squadra di Gadda deve rinunciare a cinque titolari, più un sesto, Agnelli, che parte dalla panchina. A centrocampo, gioca Sare ed esordio dal primo minuto per Calandrini. La sfida si accende già al 7’, quando uno sciagurato lancio orizzontale di Campagna innesca il contropiede ospite con Mele che, giunto al limite dell’area ravennate, serve Matta, la cui conclusione è provvidenzialmente rimpallata da Esposito; quattro minuti più tardi, Mancini imbecca Tirelli: tiro deviato in corner. Al quarto d’ora, Progresso vicinissimo al punto del vantaggio: Rossi veste i panni del “Pinturicchio” Del Piero e lascia partire un tiro a giro sul secondo palo, ma Cordaro si supera e smanaccia; la sfera rimane nei paraggi e l’estremo difensore giallorosso si ripete chiudendo lo specchio della porta a Matta. Al 18’, gran conclusione dal limite di Mancini: pallone di poco alto. Un minuto dopo, Ravenna ad un passo dal gol. Bella progressione di Sabbatani che, dal fondo, mette a centro area: arriva Tirelli, che scaglia addosso al portiere. I bizantini sembrano avere più gamba degli avversari in questa fase della partita e prima con Sare, che spara in curva, poi con Tirelli, che impegna severamente Bizzini, cercano la rete che potrebbe sbloccare la partita. In pieno recupero, altra occasione per i padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Alluci, la sfera arriva sul secondo palo e viene colpita da Sabbatani; la dea bendata si gira dall’altra parte ed il pallone finisce sul palo esterno alla sinistra di Bizzini.
Nella ripresa, al 4’, clamorosa topica del portiere ospite che, rinviando con le mani, si lascia sfuggire la sfera, per poi ribloccarla. Punizione a due in area bolognese, ma il tiro di Alluci finisce alle stelle. All’8’, bel cross da destra di Boccardi per la testa di Sabbatani, che manda alto. Al 20’, su punizione del “27” ravennate, occasione – gol per Mancini, ma il suo tiro viene respinto dalla difesa rossoblu. Quattro minuti più tardi, il Ravenna costruisce la più grande opportunità della partita: Sabbatani riceve palla in area, la stoppa e si gira splendidamente andando a colpire a botta di sicura con il destro. Miracolo di Bizzini che, con un superlativo colpo di reni, smanaccia in corner. Alla mezz’ora, interessante spunto di Tirelli, il cui tiro cross, però, non viene raccolto da nessuno e termina sul fondo.
Al fischio finale dell’arbitro, il pareggio può stare stretto al Ravenna, ma non va omesso che anche il Progresso, il cui capitano Selleri, ex giallorosso, è stato omaggiato da un bel coro della curva Mero, avrebbe potuto violare la porta avversaria; ad ogni modo, considerate le numerose assenze fra i padroni di casa ed i risultati provenienti dagli altri campi, i giallorossi conservano il primato, allungando di un punto sul San Marino e sull’Imolese, ma vedendosi avvicinare dalla sorpresa Lentigione. Nelle prossime due giornate, nella speranza che Mister Gadda possa recuperare qualche titolare, i romagnoli affronteranno le ultime della classifica: sarà fondamentale avere il giusto approccio, in una fase già calda della stagione.

Il tabellino

Ravenna vs Progresso 0-0

RAVENNA: 1Cordaro, 15Boccardi ©, 21Esposito, 3Gobbo, 17Mancini, 8Campagna (1’s.t. Agnelli), 27Alluci, 19Sare, 20Calandrini (13’st. Vinci), 7Tirelli, 9Sabbatani (26’st. Varriale). A disp.: 22Rossi, 12Cortesi, 4Ravaglia, 5Spezzano, 13Zattini, 26Drapelli. All. M. Gadda.
PROGRESSO: 1Bizzini, 2Baccolini (1’st. Dal Monte), 4M. Cocchi (27’st. Cancello), 5Hasanaj, 7Rossi, 10Selleri ©, 11Barbieri (22’st. Di Piedi), 14Biguzzi, 15Corzani (40’st. S. Cocchi), 20Mele, 21Matta (27’st. Ghebreselassie). A disp.: 24Cheli, 3Ballanti, 23Ferraresi, 27Pinelli. All. M. Vullo.
Terna arbitrale: sig. Terribile, sigg. Colucci (1^ assistente) e Fenzi (2^assistente).
Ammoniti: 36’pt. Baccolini, 5’st. Bizzini, 23’st. Campagna (dalla panchina), 39’st. Boccardi.
Calci d’angolo: 6-7
Recupero: 1 min. e 4 min.

Commenti

PUBBLICITA'