• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Giovanili

La "Scuola Genitori Sportivi" sbarca al Santos. Sabato 13 tutti al cinema Olimpia per formare mamme e papà con vignette e video educativi

Pagina 1 di 1

08/01/2024

La "Scuola Genitori Sportivi" sbarca al Santos. Sabato 13 tutti al cinema Olimpia per formare mamme e papà con vignette e video educativi

Un'immagine di genitori a bordo campo e una delle vignette educative per genitori realizzata da Alessandro Crisafulli

Insegnare a mamme e papà a gestire le loro emozioni, in primis, e di conseguenza i loro comportamenti e le loro parole, affinchè, quando i loro campioncini sono in azione, non facciano “invasioni di campo”, non vadano fuori dalle righe (a volte, purtroppo, da altre parti, anche scadendo nella violenza verbale e fisica), non esagerino – prima, durante e dopo le partite – rischiando di fare solo dei danni, seppur involontariamente, verso la fiducia, l'autostima e la motivazione dei ragazzi stessi.
Per questo il Santos 1948 ha deciso di portare, per la prima volta in Emilia, la Scuola Genitori Sportivi (www.scuolagenitorisportivi.it): una realtà unica a livello nazionale, nata nel 2023 proprio per informare, formare, sensibilizzare e coinvolgere, in maniera positiva, mamme e papà delle società sportive, cercando di creare un nuovo clima più “ecologico e sostenibile” dentro gli impianti sportivi.
L'evento si svolgerà sabato 13 gennaio, dalle ore 15, presso il Cinema Olimpia di via Tassoni 4 a Reggio. L'ospite sarà Alessandro Crisafulli, giornalista e manager sportivo, ideatore della Scuola Genitori Sportivi, che presenterà “La Squadra degli 11 genitori (anti) sportivi...?”. Si tratta di una rassegna di divertenti vignette, realizzate dal disegnatore reggiano Matteo De Monte, che “schedano” le varie tipologie di genitori che si affollano ogni week-end sulle tribunette: dal genitore-ultras al genitore-allenatore, dallo psicologo alla guardia del corpo e via dicendo. Non solo: ci saranno gli approfondimenti dell'Associazione Nazionale Pedagogisti, partner della Scuola, e dei divertenti video virali.
“Sarà una serata sicuramente coinvolgente, interattiva e divertente come tutte quelle che abbiamo fatto in questi mesi su e giù per la Penisola, da Varese a Caltagirone – sottolinea Crisafulli, che vanta 15 anni di esperienza nel calcio giovanile attivo - Invito tutti i genitori, ma anche i ragazzi, a partecipare: sarà un evento che non dimenticheranno e utilissimo, per loro, e di conseguenza per la serenità e la crescita dei loro figli. Complimenti al Santos, che si dimostra attenta a questi aspetti fondamentali”.
Il Santos punta molto sulla formazione dei propri allenatori, ma anche a quella delle famiglie, per arrivare a un chiaro “patto sporteducativo che permetta di fare squadra. Per il bene del proprio “esercito” di 430 giovani calciatori. La Scuola Genitori Sportivi, alle cui iniziative hanno già partecipato anche ex campioni come Filippo Galli e Gianluca Zambrotta, può garantire adesso uno step successivo.  Ad essa hanno aderito già 150 addetti ai lavori di tutta Italia: con l'ausilio di pedagogisti, psicologi, docenti, ex arbitri, promuove iniziative pubbliche, incontri, serate formative, nuove forme di comunicazione, indagini e studi sul tema, la raccolta di testimonianze di campioni e professionisti del settore, nonché la promozione e condivisione di Buone Pratiche.
Tra le iniziative originali di questi mesi anche la realizzazione dell'Alfabeto del Tifo Gentile nei settori giovanili, in collaborazione con Gaia Simonetti, ambasciatrice del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e ideatrice dell'Alfabeto della Gentilezza.

Insomma, sabato 13 gennaio, dalle ore 15, presso il Cinema Olimpia di via Tassoni 4 a Reggio, avrà quindi luogo un incontro assolutamente da non perdere.

Commenti

PUBBLICITA'