• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie C Marche

Domesi (Recanati):"Campionato lungo e pieno di insidie, Porto Sant'Elpidio campo difficile"

Pagina 1 di 1

13/01/2024

Domesi (Recanati):"Campionato lungo e pieno di insidie, Porto Sant'Elpidio campo difficile"

Il primo match del 2024 è finito come gli ultimi 15 del 2023 e per la Svethia è tempo di iniziare al meglio il girone di ritorno. Domenica c’è l’impegno a Porto Sant’Elpidio ma prima abbiamo sentito coach Domesi, assistente di coach Di Chiara, che ci ha commentato il blitz compiuto a Jesi.

 

“Riprendere dopo la sosta non è mai facile soprattutto in trasferta di martedì sera ma abbiamo approfittato di questi 20 giorni di stop per lavorare duramente dal punto di vista fisico in modo da toglierci qualche scoria accumulata nei primi mesi e soprattutto per mettere benzina nelle gambe in vista del girone di ritorno.  Sapevamo quindi che il pericolo maggiore, in questa prima sfida dell’anno, poteva essere quello di aver perso il ritmo partita e il giusto livello di concentrazione necessario per questi incontri. Il primo quarto ha confermato in parte questi timori, siamo stati contratti e poco lucidi mentre a livello difensivo abbiamo mostrato la nostra classica consistenza. Devo fare però i complimenti ai ragazzi perchè in pochi minuti sono riusciti ad alzare la qualità difensiva e a ritrovare fluidità nel gioco trovando spesso ottime soluzioni nonostante le diverse difese presentate dai nostri avversari. Questo ci ha permesso di accumulare un vantaggio in doppia cifra all’intervallo per poi piazzare l’allungo decisivo nel terzo quarto. Concludiamo il girone di andata con 16 vittorie su altrettante partite e ciò ci fa capire che siamo sulla strada giusta. Non dobbiamo però fare l’errore di abbassare la concentrazione o essere appagati, bisogna  continuare a lavorare in palestra giorno dopo giorno per alzare l’asticella e migliorarci in ogni aspetto del gioco. Il campionato è molto lungo e pieno di insidie, a partire dalla trasferta di domenica sul difficile campo di Porto Sant’Elpidio”.

 

Area Comunicazione Pallacanestro Recanati

Espugnata P.S.Elpidio, Recanati non ferma la sua corsa

Bella prestazione dei leopardiani contro la squadra di coach Domizioli

Pagina 1 di 1

15/01/2024

Espugnata P.S.Elpidio, Recanati non ferma la sua corsa

Porto Sant’Elpidio Basket – Svethia Recanati 67-91

 

P.S.Elpidio: Olivieri, De Florio 8, Boffini, Torresi 13, Fabi 13, Lucero 8, Sagripanti 8, Stanzani 11, Pallotti 4, Cimini 2, Genovese ne. All. Domizioli

 

Recanati: Alfonsi, Gurini 16, Clementoni 14, Andreani 5, Mengarelli, Corvatta, Reimundo 17, Sabbatini 10, Atodiresei, Pozzetti 21, Ndzie 8. All. Di Chiara

 

Progressivi: 18-24, 28-44, 47-74

 

PORTO SANT’ELPIDIO – Giro di boa felice per la Svethia Recanati che porta a casa due punti preziosi anche dal difficile parquet di P.S.Elpidio e continua la sua marcia solitaria in vetta alla classifica di Serie C. Cornice di pubblico degna del blasone delle due realtà con tantissimi tifosi scesi  in riva all’Adriatico dalla vicina Recanati che hanno potuto così festeggiare il 18° successo in altrettante gare frutto di una prestazione come sempre attenta in difesa ma che ha messo in risalto un attacco con ben cinque elementi in doppia cifra. Coach Domizioli deve rinunciare ad Alessandroni con Stanzani e Boffini acciaccati, il pari ruolo leopardiano Di Chiara ai lungodegenti Ottaviani e Marzullo. Si parte però a tutto gas da entrambe le parti, l’asse Gurini-Reimundo è ben collaudato ma sponda elpidiense Fabi suona la carica per i suoi. Primo tentativo di fuga a metà parziale con un break di 9-2 firmato da Reimundo e Pozzetti che costringe la panchina elpidiense al primo time out della serata. Ancora Fabi per i biancoazzurri prima di un altro mini-break di 6-0 grazie ai canestri di Gurini, Andreani e Reimundo. Torresi nel pitturato con quattro punti consecutivi chiude il quarto sul punteggio di 18-24. Il Palas di Via Ungheria si accende in avvio di seconda frazione: due triple di Sagripanti e Fabi e punteggio in parità (26-26). La Svethia reagisce e spacca la partita con capitan Sabbatini che punisce ripetutamente dall’arco (26-34 a 5’00”) costringendo coach Domizioli ad un time out che però non porta i frutti sperati. Ndzie per il massimo vantaggio Svethia (26-36) poi Sabbatini e Clementoni ad essere cinici dai 6.75 ed ancora Ndzie a chiudere un quarto da urlo (28-44 al 20′). Ci si attende la reazione dei padroni di casa che tarda ad arrivare perchè Recanati non concede praticamente nulla in difesa ed anzi continua a trovare il canestro con facilità grazie ad un super Reimundo ed al Pozzetti delle grandi serate. +21 ( 36-57 tripla di Gurini) in apertura di quarto, Stanzani e Sagripanti gli ultimi ad arrendersi ma è troppo tardi, la Svethia è ormai in ritmo totale. Andreani con la tripla del + 23 (44-67) , Clementoni sempre dall’arco (47-72) e la schiacciata di Reimundo in contropiede fanno calare il sipario anzitempo. 47-74 dopo 30 minuti e gara ampiamente in ghiaccio. L’ultimo quarto serve solo a dosare le energie con i due coach che ruotano tutti gli effettivi, finisce 64-89 tra gli applausi dei tanti tifosi gialloblu.

 

Domenica 21 si torna al PalaCingolani-Pierini per la seconda giornata del girone di ritorno, a far visita a Sabbatini e compagni sarà il Tolentino degli ex Raponi e Ruggiero.

 

 

Area Comunicazione Pallacanestro Recanati

 

Commenti

PUBBLICITA'