• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Teramo con l'amaro in bocca, il Bramante resta aggrappato alle capoliste

Battuta d'arresto per la Mediterranea Teramo, Bramante cinico nei momenti cruciali della partita

Pagina 1 di 1

29/01/2024

Teramo con l'amaro in bocca, il Bramante resta aggrappato alle capoliste

Mediterranea Teramo - Bramante Pesaro 67-71

 

Mediterranea Teramo: Gaspari ne, Zanetti 20, Moretti 4, Trovarelli 9, Massotti 4, Di Gregorio ne, Prenga 3, Duranti 12, Di Paolo ne, Di Febo 2, Zalalis 13. All. Massimo Gramenzi

 

Bramante Pesaro: Delfino 12, Scavolini ne, Crescenzi 18, Ricci 5, Sgarzini, Druda ne, Ferri 9, Nicolini E. 3, Centis, Sabbioni, Panzieri 10, Giampaoli 14. All. Massimiliano Nicolini

 

Parziali: 6-8, 22-25, 42-53, 67-71 (6-8, 16-17, 20-28, 25-18).

 

Usciti per 5 falli: Zanetti (Teramo)

 

La rimonta strepitosa dell'ultimo periodo, dal -17 (34-51, 27') alla parità a quota 57 (36') trainata dalle triple di Zalalis e Duranti, sembrava aver riaperto una prospettiva differente per questa sfida. Un match poco spettacolare nelle prime due frazioni e accesosi dall'intervallo in poi con Bramante Pesaro che ha fatto valere la qualità dei propri giocatori nei momenti cruciali della gara, mostrandosi non solo cinica nel finale ma anche concreta nel voler prendere in mano la partita al rientro dall'intervallo lungo. Il match giocato ieri al palasport dell'Acquaviva se l'aggiudica così la formazione di coach Massimiliano Nicolini 57-61 lasciando delusione nell'ambiante biancorosso, privo per questo delicato impegno di una pedina fondamentale del roster come Francesco Di Paolo (infortunio al gomito).

 

Coach Massimo Gramenzi ha così commentato il match: “Purtroppo tocca commentare una sconfitta che ci lascia molto amaro in bocca perchè anche stavolta la squadra ha provato in tutti i modi a rimettere in piedi una gara che al terzo quarto sembrava già chiusa dagli avversari. C'è stato un primo quarto abbastanza surreale finito 6-8 e in quel frangente siamo stati poco lucidi e poco determinati, soprattutto in attacco. Magari se avessimo preso dei punti di margine nel primo periodo la partita avrebbe preso un'altra piega. Abbiamo chiuso il primo tempo con 0/15 da tre punti, cosa che a noi di solito non capita. Di sicuro dobbiamo quindi parlare di una serata storta al tiro. Anche in difesa, in particolar modo nel terzo quarto, non abbiamo messo in campo l'attenzione sufficiente visto che siamo andati anche sotto di 14 punti. Però in quel momento c'è stata una reazione che a 4 minuti dalla fine ha rimesso il match in parità. E questo mi fa ben sperare in prospettiva”.

 

La reazione c'è stata, come sottolinea il tecnico teramano, ma poi è mancato qualcosa ai suoi per concretizzare fino all'ultimo l'avvincente rimonta: "Una volta portata l'inerzia della partita dalla nostra parte - ha terminato così il suo intervento post-gara coach Gramenzi - avremmo dovuto chiudere meglio dopo un notevole sforzo caratterizzato da maggiore intensità in difesa e da una maggiore precisione in fase offensiva. Va detto che 2,3 giocate degli atleti di riferimento del Bramante ci hanno poi condannato, e mi riferisco alle conclusioni da tre punti di Ferri e Giampaoli, ma noi abbiamo contribuito con disattenzioni difensive. E' un peccato! Subiamo un'altra battuta d'arresto contro una big di questo campionato. Prendo in positivo il fatto che, considerando anche l'assenza di Di Paolo, questo match ha dimostrato per l'ennesima volta che possiamo competere con chiunque nel nostro girone. Ma ormai le gare stanno finendo, perchè mancano tre match alla chiusura del girone di ritorno, Siamo scesi di nuovo nelle zone calde della classifica e a partire dall'impegno di domenica prossima a Senigallia dobbiamo fare di tutto per provare a rialzare la testa".

 

 

Paolo Marini

resp. Area Comunicazione

Mediterranea Teramo

 

Preview Mediterranea Teramo - Bramante Pesaro

Partita ad alta tensione in quel di Teramo

Pagina 1 di 1

28/01/2024

Preview Mediterranea Teramo - Bramante Pesaro

Ancora 4 ostacoli da superare. Ancora 4 turni da onorare per poi alzare la testa e vedere se il girone di ritorno ha decretato un verdetto che sorride ai biancorossi oppure no. L’obiettivo è quello di centrare la salvezza e farlo consolidando l’attuale settimo posto fra 4 settimane sarebbe un eccellente esito per questa stagione. C’è ancora tempo per tirare le somme quindi. Ora bisogna concentrarsi sulla sfida contro Bramante Pesaro, in programma domenica 28 gennaio (ore 18) attende la Mediterranea Teramo a palasport dell’Acquaviva. Una gara che da una parte vede una delle prime della classe e dall’altra una coraggiosa Teramo a Spicchi che non può ragionare troppo sul valore avversari ancora da affrontare. Alla TaSp tocca solo guardare al proprio interno e trovare nel gruppo la forza per giocare al meglio le ultime partite del girone di ritorno.

 

Con nella testa il ricordo della convincente vittoria ottenuta nell’ultima uscita contro Pescara Basket, l’esterno teramano Davide Trovarelli lancia i suoi nella speranza di vedere la squadra giocare al massimo delle proprie potenzialità: “Nell’ultimo turno abbiamo vinto una partita fondamentale a Pescara, sia per la classifica e sia per prendere ulteriore fiducia in noi stessi. Ora ci giochiamo il tutto per tutto nelle ultime 4 gare del girone di ritorno, a partire dalla sfida contro Bramante. Loro sono ai vertici della classifica ma noi dobbiamo pensare che ogni gara è da considerare una finale. Sulla carta affrontiamo una delle formazioni più forti di questo girone ma noi non abbiamo nulla da perdere e ce la metteremo tutta per provare a strappare i due punti davanti al nostro pubblico”.

 

All’andata il Bramante ha mostrato tutto il suo valore, recuperando lo svantaggio all’intervallo per poi prendere in mano l’inerzia del match nella seconda metà di gara, e andare a vincere 76-64. Anche in quell’occasione Pesaro ha mostrato di essere una squadra composta da atleti esperti, abituati a giocare insieme da anni. Un gruppo solido dove veterani e giovani talenti marchigiani remano tutti verso la stessa direzione in maniera compatta (terza difesa del girone con 66,6 punti subiti a partita). Il nome di riferimento della squadra allenata da coach Massimiliano Nicolini è di certo Lucio Delfino (con 15,7 punti e 10,1 rimbalzi per gara il fratello minore del più famoso Carlos è il sesto realizzatore e il secondo rimbalzista del girone E). Altro giocatore con punti nelle mani, micidiiale dalla distanza nel match d’andata, è Giampaoli (10,4 punti di media). Dietro questo duo formidabile ci sono tanti altri atleti capaci di impensierire le difese avversarie: da Panzieri a Crescenzi, da Ferri a Ricci, fino ad arrivare a Centis e Stefani. Un gruppo compatto, quindi,  da affrontare col massimo della concentrazione.  

 

Paolo Marini
resp. Area Comunicazione
Mediterranea Teramo

 


 

Il Bramante Pesaro affronta la prima trasferta in terra abruzzese del girone di ritorno, andando ad incontrare il Teramo A Spicchi 2K20; all'andata finì 76-64.

Teramo occupa attualmente il settimo posto in classifica, a pari merito con il Pisaurum, con 16 punti ed è reduce da tre sconfitte nelle ultime 4 giornate. Tuttavia, la formazione teramana, ha un organico in grado di impensierire gran parte delle altre contendenti per un posto nei play-in, uno su tutti il miglior realizzatore del gruppo, l'esterno Matteo Zanetti che porta in dote alla sua squadra 13.7 punti di media e si alternerà nel ruolo con Francesco Di Paolo e Bruno Duranti con rispettivamente 12.8 e 12.4 punti a partita. 

Le chiavi della cabina di regia, saranno affidate a Davide Trovarelli che registra 9.3 punti ad allacciata di scarpe. All'interno del pitturato troviamo il prodotto della VL Pesaro, Leonardo Prenga, con 7.5 punti di media ed il pivot lituano Zalalis Gedimanis che ha giocato per diversi anni nella prima e nella seconda lega in patria con squadre del rango di BC Lietkabelis e BC Vilnius; in questa stagione, invece, sta viaggiando con 12.7 punti a partita.

Troveranno sicuramente spazio nel corso della partita, anche, Alessandro di Febo, Claudio Gatta, Nazzareno Massotti e Stefano Moretti. Chiudono il roster di coach Massimo Gramenzi i giovani Alessandro Di Gregorio e Costantino Gaspari.

 

Appuntamento per Domenica alle 18:00 al Palasport Acquaviva di Teramo.

 

Ufficio Stampa Bramante Pesaro

Commenti

PUBBLICITA'