• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Corticella vs Ravenna 0-2

Prova di forza dei giallorossi. Perde la Victor, ricacciata a -4

Pagina 1 di 1

04/02/2024

Corticella vs Ravenna 0-2
Fabio Pagani
La partita di oggi ha dimostrato, qualora ve ne fosse bisogno, che la sconfitta interna contro il Fanfulla è stata soltanto un inciampo, fra l’altro favorito dalle numerose nefandezze del direttore di gara.
Il Ravenna salito a Bologna è parso un leone famelico, subito pronto a sbranare l’avversario imponendo un dominio nettissimo per tutta la prima frazione di gioco, amministrando poi con calma e ordine la ripresa; va annotato che, dopo 22 giornate, ai romagnoli è stato concesso il primo penalty a favore. “Sogno, o son desto?”, direbbe Cartesio…
Davanti ad un nutritissimo gruppo di tifosi, venuti in massa al “Biavati”, Mister Sciaccaluga, oggi in luogo dello squalificato Gadda, presenta il solito tandem offensivo Diallo – Tirelli, con Alluci in mediana e Boccardi a comporre il terzetto difensivo insieme a Magnanini ed Esposito. Il match si sblocca subito: al primo minuto, infatti, Tirelli viene atterrato in area di rigore e per l’arbitro non ci sono dubbi. Sul dischetto, per questo inedito stagionale, si presenta Nappello, la cui conclusione spiazza il portiere. Il vantaggio galvanizza i giallorossi, che conducono con personalità la partita, mettendola al sicuro al 41’: Rrapaj sradica letteralmente il pallone dai piedi di un avversario e lancia in profondità Diallo, il cui tocco sopraffino bacia la traversa e termina in rete.
Il primo tempo si conclude con il 2 a 0 per il Ravenna, bravo a pungere in apertura e chiusura di frazione di gioco, andando al riposo meritatamente avanti. Nella ripresa, la squadra di Sciaccaluga controlla bene il risultato, gestendo con sicurezza una partita comunque molto combattuta; per Cordaro i pericoli sono pressoché inesistenti anche grazie alla consueta prova maiuscola di Esposito e, in generale, della squadra, sempre solida e compatta.
Alla luce dei risultati di giornata, con il San Marino che cade a San Giuliano e il Forlì che pareggia a Borgo San Donnino, il Ravenna torna a +4 sulla Victor e allunga sul Forlì, che raggiunge il Corticella, mentre il Carpi si attesta a -6. Un buon passo in avanti, quindi, per i “bad boys” giallorossi, ma il cammino è ancora lungo e bisogna continuare così, macinando gioco e risultati. Domenica prossima il campionato osserverà la sosta: il Ravenna tornerà in campo, al “Benelli”, il 18 febbraio, ospitando il sempre pericoloso Lentigione, negli ultimi anni avversario scorbutico e difficile da domare. Ma i leoni hanno fame…

Il tabellino
Corticella vs Ravenna 0-2 (1^pt. Nappello [rig.], 41’pt. Diallo)
CORTICELLA: 1Martelli, 2Cavacchioli, 3Menarini, 4Chmangui ©, 5Bonetti, 6Riviera, 7Rocchi, 8Suliani, 9Trombetta, 10Bertani, 11Farinelli. A disp.: 12Mora, 13Cavallini, 14Ruffo Luci, 15Amayah, 16Pinca, 17Lo Giudice, 18Ribello, 19Casadei, 20Alboni. All. A. Miramari.
RAVENNA: 1Cordaro, 15Boccardi, 21Esposito, 14Magnanini, 17Mancini, 27Alluci, 11Rrapaj ©, 6Marino, 10Nappello, 7Tirelli, 16Diallo. A disp.: 22Rossi, 2Liso, 3Gobbo, 4Mandorlini, 5Spezzano, 19Sare, 23Pavesi, 24Agnelli, 25Varriale. All. P. Sciaccaluga (Gadda squalificato).
Terna arbitrale: sig. Muccignato, sig. Manzini (1^ assistente), sig. Antonicelli (2^ assistente).

Commenti

PUBBLICITA'