Di Paolo Catena
Pagina 1 di 1
12/05/2025
Dopo un’intera stagione giocata sul filo dell’equilibrio, servivano 120 minuti di battaglia e una lotteria dal dischetto per scrivere il verdetto finale. Al “Del Conero” di Ancona, davanti a circa 4.000 spettatori – 3.000 dei quali biancorossi – la Maceratese ha piegato il K-Sport Montecchio Gallo ai rigori, conquistando il ritorno in Serie D a distanza di dieci anni. Decisivi il rigore finale di Lucero e la parata di Gagliardini su Gurini. Per i pesaresi, ora resta aperta la via dei playoff, con la finale contro il Tolentino già all’orizzonte.
Match tirato, nervoso, combattuto. Si parte con una Maceratese priva dello squalificato Mastrippolito e dell’infortunato Nasic. Mister Possanzini si affida a Lucero dal 1’ al centro della difesa e a Monteiro Ribeiro a centrocampo. Sul fronte opposto, Magi deve rinunciare all’ex Villanova ma ritrova Dominici e Carta, mentre Camara viene preferito inizialmente a Micchi.
L’approccio migliore è del Montecchio, che nei primi tre minuti si affaccia due volte nell’area avversaria con Torelli e Carta. Ma al 7’ la Rata colpisce: corner di Marras, uscita a vuoto di Cerretani e Lucero svetta per l’1-0 che fa esplodere la curva biancorossa.
Il Montecchio reagisce con determinazione: prima Camara si divora il pareggio murato da Monteiro Ribeiro, poi Fiorani impegna Gagliardini con un diagonale velenoso. La partita è viva, intensa, maschia. Si va al riposo con la Maceratese avanti, ma anche con un’espulsione tra le fila dirigenziali: fuori il vice presidente Idone, coinvolto in un battibecco a bordo campo.
Nella ripresa la Maceratese parte bene, ma al 62’ arriva il pari: cross perfetto di Kalombo, incornata vincente di Micchi, appena entrato. Il Montecchio ci crede e prende campo, ma al 74’ resta in dieci per il doppio giallo a Torelli, protagonista di un intervento duro su Marras. I biancorossi provano subito ad approfittarne con Cognigni e Cirulli, ma senza fortuna. Si va ai supplementari.
Nel primo extra-time Cirulli sfiora il gol con una spettacolare volée che esce di poco. Poi ci provano ancora Lucero di testa e Gomez con un insidioso tiro-cross, ma Cerretani tiene a galla i suoi. All’ultimo respiro Cognigni ha la palla promozione, ma non trova la zampata. Si va così ai calci di rigore.
Dal dischetto la Maceratese è infallibile: Vanzan, Gomez, Cognigni, Cirulli e Lucero trasformano tutti i tiri. Il Montecchio sbaglia con Gurini, ipnotizzato da un grande Gagliardini. È l’epilogo perfetto per una sfida che ha tenuto col fiato sospeso due città e che, alla fine, premia la squadra di Crocioni e di mister Possanzini.
Maceratese – K-Sport Montecchio Gallo 6-4 d.c.r. (1-1 dopo tempi regolamentari e supplementari)
Reti: 7’ pt Lucero (M), 17’ st Micchi (K)
Rigori: Vanzan (M) gol, Micchi (K) gol, Gomez (M) gol, Magnanelli (K) gol, Cognigni (M) gol, Gurini (K) parato, Cirulli (M) gol, Kalombo (K) gol, Lucero (M) gol
Maceratese: Gagliardini, Ciattaglia (60’ Sciarra), Nicolosi, Lucero, Vanzan; Ribeiro (53’ Gomez), Bongelli; Marras (109’ Oses), Ruani (92’ Albanesi), Vrioni (65’ Cirulli); Cognigni. All.: Possanzini
K-Sport Montecchio Gallo: Cerretani; Kalombo, Notariale (90+2’ Baruffi), Dominici, Nobili; Carta (95’ Sakaj), Magnanelli, Torelli; Peroni (116’ Gurini), Fiorani (77’ Di Pollina); Camara (56’ Micchi). All.: Magi
Arbitro: Antonuccio di Roma 1
Note: Spettatori 4.000 circa. Ammoniti: Ribeiro, Carta, Vrioni, Kalombo, Sakaj, Cerretani. Espulso: Torelli al 74’ per doppia ammonizione.
Commenti
Vuoi commentare questa notizia ?
login registrati