• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Il Cattolica vince ancora e resta in vetta

di Mattia Segantini

Pagina 1 di 1

28/09/2014

Il Cattolica vince ancora e resta in vetta


 
LA CRONACA: Nonostante il Cattolica riesca subito a rendersi pericoloso già al 3’ con Vicini, che servito in area di prima intenzione da Pasini, calcia poi in diagonale a lato di poco, la partita inizia a ritmi blandi e con le squadre praticamente bloccate tra le due opposte linee difensive. Perciò non accade quasi nulla fino al 26’ con la Copparese che mette diverse volte il pallone in area ma senza mai costruire qualcosa di veramente pericoloso. Quindi gli ospiti ci provano da lontano con Molossi che però sbaglia mira e sul ribaltamento di fronte Ballarini si invola sulla sinistra e crossa al centro, dove però non trova nessuno pronto alla deviazione. Ancora Ballarini al 33’ calcia al volo dal limite sugli sviluppi di un corner battuto da Casolla, ma la conclusione è alta. Tre minuti dopo il Cattolica costruisce una buona azione, ma viene interrotta sul più bello e così i ferraresi ripartono riuscendo a rendersi pericolosi con un lancio in profondità per Lettieri, che prima entra in area dopo un controllo di testa, quindi tira di mezzovolo ma la mira è ancora una volta sbagliata. I ritmi restano bassi e allora le due capolista vanno al riposo senza correre rischi e a reti ancora inviolate.
Dagli spogliatoi le squadre rientrano in campo con gli stessi undici della prima frazione di gioco, ma dopo sette minuti Muccioli è il primo a cambiare, sostituendo Tantuccio con Di Carlo, che entra tra gli applausi dei tifosi di casa e presto si capirà il perché, visto che il giovane attaccante giallorosso contribuirà e non poco, partendo da destra per poi spostarsi al centro dell’attacco, a vivacizzare il gioco di un Cattolica sempre determinato, ma forse oggi un po’ imballato.
Tuttavia la prima azione pericolosa dei rivieraschi arriva da sinistra, grazie a Ballarini che al 12’ se ne va in dribbling e crossa forte al centro, trovando sotto porta la maldestra deviazione di Monchi, che per anticipare Vicini, sempre in agguato, segna un autogol che vale l’1-0 per il Cattolica.
A questo punto gli allenatori fanno un cambio a testa (Muccioli inserendo Mazzoli Manuel per Pasini, Grassi scegliendo Temporin al posto di Lettieri) e qualche minuto dopo i giallorossi cercano la porta ancora con Vicini, che devia di testa un angolo di Casolla, ma la sua conclusione è troppo debole e centrale per impensierire Rossi.
La Copparese imposta in modo un po’ confuso, ma sugli esterni mette sempre in apprensione la difesa di casa, che si dimostra comunque guardinga e ben chiusa e così è ancora una volta Ballarini a mettersi in mostra, sfondando sempre dal suo lato e servendo dal fondo Mercuri, che arriva a rimorchio e calcia di prima intenzione, ma questa volta non trova il gol come era invece già successo ad Alfonsine e a Ravenna.
Alla mezz’ora entrambi i Mister esauriscono i cambi e poco dopo un vero brivido corre lungo la schiena dei tifosi cattolichini, che si vedono Temporin ricevere solissimo in area complice una disattenzione difensiva di Mazzoli Filippo, ma dopo il rimbalzo della palla l’attaccante rossoblu sceglie di fare un pallonetto sbagliando clamorosamente il tiro.
Sul finire di gara ci prova Di Carlo da fuori e anche se la conclusione non è troppo pericolosa, ha il merito di animare i tifosi di casa, ai quali rispondono orgogliosamente – ma con rispetto – quelli ospiti, e così si crea un simpatico e caloroso batti e ribatti tra le due tifoserie che fanno a gara di cori a sostegno della propria squadra.
L’azione che invece chiude in pratica la gara è costruita ancora una volta a sinistra grazie all’ennesima discesa di Ballarini, che mette di nuovo al centro per Di Carlo, ma la palla attraversa tutto lo specchio di porta senza trovare la deviazione del giovane e bravo attaccante giallorosso. A questo punto mancano solo tre dei quattro minuti di recupero concessi dal Signor Manicardi di Modena e fino al triplice fischio finale non ci sono più sussulti da parte dei giocatori della Copparese, così il Cattolica vince ancora (quarta vittoria in cinque gare) e si mantiene in vetta con 12 punti in compagnia di Ravenna e Sammaurese, che formano ora un interessantissimo trio di capoclassifica tutte vestite di giallorosso.

CATTOLICA-COPPARESE 1-0
(12’ st autogol di Monchi)

CATTOLICA
Stimac, Casolla, Pasquinoni, Martini, Bonavitacola, Mazzoli F., Tantuccio (7’ st Di Carlo), Vicini (30’ st Forti), Mercuri, Pasini (14’ st Mazzoli M.), Ballarini. Panchina: Pollini, Bruma, Romagna, Semprini. All. Muccioli.

COPPARESE
Rossi, Ansaloni, Monchi, Vecchiatini, Franceschini, Veronese, Cavallari (23’ st Guerriero), Molossi, Nalli, Lettieri (16’ st Temporin), Finotti (30’ st Tonazzi). Panchina: Cornacchini, Tidon, Catanzaro, Angeloni. All. Grassi

ARBITRO: Manicardi di Modena. ASSISTENTI: Seu di Lugo, Cordani di Piacenza

NOTE: occasioni 7-3, angoli 6-2, falli 17-16. recuperi. 0’ pt, 4’ st.

Commenti

PUBBLICITA'