• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Scherma

A Piacenza i campionati italiani a squadre di spada, fioretto e sciabola

Per i campionati italiani di scherma attese a Piacenza 3.500 persone

Pagina 1 di 3

30/05/2023

 

(PIACENZA, 30 Mag.) - Sono stati presentati a Palazzo Farnese i Campionati italiani di scherma a squadre, che si svolgeranno a Piacenza Expo dal 2 al 5 giugno.  Per il secondo anno consecutivo, la perfetta organizzazione del Pettorelli ha fatto approdare questo importante appuntamento sportivo nella nostra città. In pedana scenderanno le squadre delle serie A2-B1-B2-C e C1. A Piacenza sono attese circa 3.500 persone da tutta Italia, tra atleti (1600 dai 15 anni in su), arbitri, tecnici, accompagnatori e pubblico.

 

Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli, ha sottolineato che "gli schermitori diventano poeti, cercando eleganza e precisione. Lo scontro delle spade riflette le battaglie della vita. Ringrazio le autorità civili e militari, queste ultime specialmente perché coinvolte nelle gare, e che alzano il livello tecnico: tra gli altri, nella squadra Carabinieri sarà in pedana Enrico Garozzo, nelle Fiamme azzurre Federico Vismara. Non posso non ringraziare la Federazione italiana scherma (Fis). Assegnare ancora una volta i campionati italiani a Piacenza è motivo di grande orgoglio, alla luce del grande successo dell'edizione scorsa. L'apporto della Regione è stato cruciale nel credere nel progetto: rendere l'evento non solo sportivo, ma legarlo anche alla promozione del territorio, della città e delle tante eccellenze enogastronomiche". Il Boss ha ricordato parlando di eccellenze, "la locandina di Gianni Freghieri a cui dedico un applauso, nominato miglior fumettista italiano dall'associazione Amici del fumetto".

 

La sindaca Katia Tarasconi ha detto che "questo evento parla non solo di sport, ma anche della città, permettendo a tutti di assaggiare le nostre specialità e visitare Piacenza. Quando ci si approccia per la prima volta, il mondo dello sport e della scherma è estremamente bello e invito la cittadinanza a venire all'Expo perché ne vale la pena. Lo Sport insegna a vivere, a fare sacrifici e a vivere nel modo migliore. Ringrazio il presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, perché la location è fondamentale per manifestazioni come questa.

 

Il delegato provinciale Coni, Robert Gionelli, ha affermato che "il ringraziamento va a chi si è speso, come il Boss e il Pettorelli, per portare ancora a Piacenza un evento che ci rende un partner della scherma, come l'anno scorso, e che è un antipasto agonistico di livello in vista dei Campionati mondiali a Milano. L'importanza di questi eventi agonistici, al di là della gara, è che sono utili per la promozione sportiva: sempre più giovani si avvicinano alla pratica, e questo è nel dna del Coni. Lo sport porta valori culturali e sociali utili per la nostra società e i nostri giovani".

 

Commenti

PUBBLICITA'