• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

A2 Femminile Girone B - Alpo vince il big match, Matelica e Trieste confermano il loro buon momento

Bolzano vince in casa.

Pagina 1 di 3

09/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

A2 Femminile  Girone B - Alpo vince il big match, Matelica e Trieste confermano il loro buon momento. Bolzano vince in casa. Tutti i risultati e le statistiche del sabato

Il sabato del Girone B vede disputarsi ben sei match sui sette della giornata. 

Successo interno per l'Alperia Basket Club Bolzano, che ha la meglio su Velcofin Interlocks Vicenza per 69-54. Iva Belosevic porta avanti Vicenza all'inizio del match, ma lo 0-2 iniziale sarà l'unico vantaggio del quarto delle venete. Nonostante le due squadre restino infatti sempre a contatto per i primi dieci minuti è Bolzano a restare sempre davanti. I liberi di Sturma permettono alle ospiti di impattare a quota 15, ma Schwienbacher dalla lunetta porta avanti le sue e chiude il quarto sul 16-15. Nel secondo periodo Bolzano prova a prendere il largo e dopo aver perso il comando del match dà una sterzata semi decisiva alla partita.  Vicenza torna infatti subito avanti con il gioco da tre punti di Bevolo, ma da quel momento le padrone di casa piazzano un parziale di 21-6 che ribalta completamente il corso della partita. In nove minuti le ospiti riescono infatti a segnare due soli canestri dal campo e sono costrette a chiudere il primo tempo sotto 37-24. Le percentuali al tiro sono il dato che permettono a Bolzano di ampliare il vantaggio: dopo venti minuti le padrone di casa segnano rispettivamente con il 52% da due e il 50% da tre, contro il 31% e il 25% di Vicenza. Con un parziale di 6-0 firmato da Peserico e Belosevic Vicenza prova a riavvicinarsi a inizio terzo quarto, ma la tripla di Missanelli ristabilisce subito il +10 (40-30). Vitari e la stessa Peserico sono però le più in forma del quarto e grazie ai loro canestri permettono alle ospiti di risalire la china fino al -6 (45-39). Il libero di Giordano mette un ulteriore punto di distanza tra le due squadre e il quarto si chiude sul 48-41. Assentato prima e Sturma poi riportano Vicenza sul -4 (50-46), ma Bolzano segna otto punti consecutivi e ritrova la doppia cifra di vantaggio (60-48). Da quel momento in poi la squadra di casa si limita a gestire il suo vantaggio, toccando anche il massimo vantaggio sul +18 (69-51) grazie al libero di Schwienbacher. Il punteggio finale recita 69-54 con Bolzano che segna 21 punti per due quarti e che manda quattro giocatrici in doppia cifra: Missanelli è la migliore con 20 punti, ma è da segnalare anche la doppia doppia di Egwoh da 12 punti e 10 rimbalzi. 42-26 sarà il conto finale dei rimbalzi, con Bolzano che fa meglio anche negli assist, mettendone a referto 15 (13 per Vicenza) grazie soprattutto ai 6 di Schwienbacher. Arriva dunque un'altra sconfitta per Vicenza, mentre Bolzano consolida il suo quarto posto.

Vittoria esterna per Martina Treviso, che ha la meglio su Basket Girls Ancona per 51-70 al termine di una partita combattuta per tre quarti. È un primo periodo molto equilibrato, con le due squadre che si rispondono a vicenda e non lasciano mai scappare le avversarie. Il massimo vantaggio è solo di +5, ed è sugellato dalla tripla di Chelsea D'Angelo per il 9-14. Ancona risponde però con una tripla di Perdicca e con un canestro di Boric e impatta a quota 14, con il quarto che si chiude sul 14-15 grazie al libero di Moretti. Francia segna subito 7 punti in tre minuti al rientro in campo dopo la prima pausa e Ancona riprende il comando del match (24-21). Cinque punti consecutivi di Boric e Mataloni spingono Ancona sul +8 (29-21) e con i liberi della numero 99 la squadra di casa trova anche il suo primo vantaggio in doppia cifra (33-23). Treviso però risponde e piazza subito un controparziale di 10-0 che le permette di riportarsi in parità a quota 33, ristabilendo così subito l'equilibrio che Ancona aveva cercato di spezzare. Zagni e Vespignani portano addirittura Treviso avanti, ed è proprio sul 33-36 che si chiude il secondo quarto. 8 palle recuperate per Treviso, contro le zero di Ancona, che contribuiscono anche ai 16 punti in area della squadra ospite, contro i soli 10 delle padrone di casa. È di Treviso anche l'unica giocatrice in doppia cifra dopo i primi venti minuti, Chelsea D'Angelo con 12. Nel terzo periodo Ancona ritrova la parità a quota 38 grazie alla tripla di Mataloni e sempre grazie al canestro della numero 12 si riporta addirittura in vantaggio (40-39). D'Angelo però riporta avanti Treviso e nei minuti dopo la sequenza si ripete: Ancona ritrova il vantaggio con Mataloni e Treviso se lo riprende con D'Angelo. Stavolta però le ospiti riescono a segnare con più continuità e grazie a Egwoh e Da Pozzo chiudono il quarto sul 48-53. L'ultimo quarto è totalmente a senso unico e può essere riassunto in un solo modo: Treviso trova un parziale di 0-17 che indirizza senza alcun tipo di replica la partita. Ancona trova i suoi primi punti quando mancano solo 32 secondi alla fine e sono dei liberi di Margherita Mataloni, mentre Treviso manda a segno tutte le giocatrici che manda in campo eccetto Amabiglia. Il match si chiude sul 51-70, con le padrone di casa che crollano completamente nell'ultima frazione e che perdono ben 11 palloni solo nell'ultimo periodo. Il totale a fine match dirà 22 con solo una recuperata, mentre Treviso ne perde 8 e ne recupera ben 14 (5 di Perini). I punti in area delle venete saranno 20 a fine partita contro i 12 delle marchigiane, con D'Angelo MVP da 21 punti. Ancona perde così proprio il passo di Treviso in classifica, con due punti che separano le squadre in classifica.

 

Un'altra vittoria per Halley Thunder Matelica, che ha la meglio su Pallacanestro Vigarano per 64-48. Matelica parte subito forte con un parziale di 9-0 nei primi cinque minuti del match, ma Cutrupi e Pepe provano a rispondere con quattro punti consecutivi. Un altro 6-0 porta Matelica sulla doppia cifra di vantaggio (15-4), ma Cutrupi e Tintori provano a riavvicinare Vigarano con altri sei punti consecutivi (15-10). È il canestro di Kraujunaite a chiudere il quarto, con Matelica avanti 18-10. Siciliano inizia il quarto con due triple consecutive, che permettono a Vigarano di tornare a -2 (18-16). Una terza tripla della numero 10 riavvicina le ferraresi addirittura fino al -1 (20-19) e un minuto e mezzo dopo è proprio la squadra emiliana a trovarsi in vantaggio, grazie all'appoggio di Cutrupi. Matelica risponde però con un parziale di 18-5 con cui prova a indirizzare la partita: Gramaccioni, Sanchez e Poggio le fanno toccare quello che fino a quel momento è il massimo vantaggio sul +12, sul 38-26 che chiude il quarto. È proprio Benedetta Gramaccioni la migliore delle marchigiane nel primo tempo: per lei 11 punti, 4 rimbalzi e 5 assist dopo venti minuti, mentre Anna Poggio è già a quota 11 rimbalzi. 22 i punti in area della squadra di casa, quasi il doppio delle ospiti che ne segnano solo 12. Il terzo quarto è molto difficile per entrambe le squadre dal punto di vista realizzativo e dopo sette minuti di gioco Matelica mette a referto solo 6 punti. Vigarano fa anche peggio, trovando due punti con Cutrupi nei primi secondi della ripresa e restando a secco per quasi sette minuti, quando si sblocca con la quarta tripla di serata di Amaiquen Siciliano. Il parziale a fine terzo quarto dirà 9-9 con Matelica che resta dunque avanti di 12 lunghezze (47-35). Matelica inaugura subito il quarto con 8 punti consecutivi che la catapultano fino al +20 (55-35) e nonostante Vigarano provi a rispondere segnandone a sua volta 6 di fila il vantaggio della squadra marchigiana è ormai troppo ampio per pensare di recuperare. Matelica gestisce il suo vantaggio e chiude sul 64-48, grazie alla doppia doppia di Poggio (14+16) e grazie a un'ottima Sanchez in uscita dalla panchina (15 con 5 rimbalzi). Le padrone di casa la vincono in area, dove segnano 36 punti contro i 22 delle avversarie, che oltre alle solite Siciliano e Cutrupi non trovano soluzioni credibili. Per Vigarano si tratta della seconda sconfitta consecutiva, mentre Matelica trova il quarto successo nelle ultime quattro giornate.

 

Un'altra vittoria per Futurosa #Forna Basket Trieste, che ha la meglio su Solmec Rovigo per 76-54. Trieste inizia subito forte e con Camporeale, Ostojic e Sammartini si porta subito avanti per 8-0, prendendo così sin da subito le redini del match. Anche Rosset si iscrive alla partita nel primo quarto, ed è lei a dare la doppia cifra di vantaggio alle sue (12-2) e a portarle, insieme a Ostojic, sul +12 (16-4). Furlani e Zanetti dimezzano lo svantaggio (16-10), ma Rosset, Miccoli e Tempia ricacciano indietro le avversarie e chiudono il quarto sul 25-16. Sammartini sblocca il risultato dopo due minuti di errori a inizio secondo periodo ed è lei ad aprire il parziale di 10-0 con cui Trieste inaugura il quarto. Il libero di Lombardi porta le padrone di casa sul +20 (37-17), che dominano nettamente la seconda frazione e indirizzano il match dopo soli venti minuti. Il canestro di Ostojic fa toccare a Trieste il +27, che fino a quel momento è il massimo vantaggio (44-17) e il parziale generale della seconda frazione dice 23-8 per le padrone di casa: il primo tempo si chiude con le friulane che doppiano Rovigo sul punteggio di 48-24. Macarena Rosset è quasi in doppia doppia dopo venti minuti con 15 punti e 9 rimbalzi e Trieste in quest'ultima voce surclassa le avversarie per 29-17. Anche le due sole palle perse contribuiscono al vantaggio delle triestine su Rovigo, che chiude il quarto con nessuna giocatrice in doppia cifra e nessuna tripla segnata sulle 7 tentate. Con sei punti consecutivi a inizio terzo periodo Rovigo prova a riavvicinarsi (48-30), ma Trieste risponde con un controparziale di 11-0 che la porta a sfiorare i trenta punti di vantaggio (59-30). Battilotti interrompe gli oltre sei minuti senza segnare di Rovigo, ma il quarto si chiude con il netto vantaggio di Trieste (61-34). I trenta punti di vantaggio arrivano però nel quarto periodo, quando Miccoli segna il 72-42 per le sue, che risulta essere anche il massimo vantaggio del match. Trieste chiude sul 76-54 mandando ben quattro giocatrici in doppia cifra di cui due in doppia doppia: Miccoli (12+11 rimbalzi) e Rosset (18+11 rimbalzi). È grazie a questa fisicità che le padrone di casa surclassano le avversarie a rimbalzo per 52-31, con anche 36 punti in area a 24. Rovigo ritrova la doppia doppia di Sara Zanetti (13+12 rimbalzi), ma si arrende alla quarta sconfitta consecutiva. Trieste invece conferma il suo ottimo momento, vincendo la sua quinta di fila.

 

Ecodem Alpo porta a casa una vittoria cruciale contro APU Delser Crich Udine per 77-71. Come da pronostico, il big match di questa giornata del Girone B inizia in perfetto equilibrio, con le due squadre che trovano continuità in attacco e si rispondono a vicenda. Il primo mini allungo è di Alpo, che con Frustaci, Parmesani e Rossignoli si porta sul 15-6, ma la doppia cifra di vantaggio non arriva perché Udine risponde subito con cinque punti consecutivi di Ronchi e Gregori. Alla tripla della numero 32 si aggiunge anche quella di Bovenzi, ma è quella di Frustaci a fissare il risultato sul 22-17 a fine primo quarto. Cinque punti consecutivi di Bovenzi in apertura di secondo periodo riportano Udine al -2 (24-22), ma è con la tripla di Gregori che le ospiti riescono a mettere di nuovo la testa avanti (24-25). Da quel momento in poi si segna con grande continuità da una parte e dall'altra, con Udine che riesce solo in un caso a mettere due possessi di vantaggio, sul 33-37. Cinque punti consecutivi di Turel riportano Alpo momentaneamente avanti, poiché sono i liberi di Katshitshi a ridare il vantaggio a Udine a fine primo tempo sul 38-39. Le venete fanno meglio in area (20-12), ma le friulane venti ottimi minuti al tiro da tre punti (54%). Udine vince a rimbalzo (23-18) ma perde ben 14 palloni contro i soli 9 delle padrone di casa. Bacchini apre il quarto con la tripla del +4, ma Nori e Frustaci riportano subito il punteggio in parità a quota 42. Nelle quattro azioni successive il comando del match cambia altrettante volte, con Alpo che poi riesce a segnare 7 punti in un minuto e mezzo e a portarsi sul +9 (55-46). Udine però non molla la presa e risponde con un controparziale di 2-10 che la riporta a contatto sul -2: il quarto si chiude con Alpo in vantaggio 58-56. Le venete iniziano con grande aggressività il quarto periodo e piazzano subito il break che permette loro di indirizzare la partita. Grazie al parziale di 9-0 arrivano infatti a toccare la doppia cifra di vantaggio (67-56), anche se Udine risponde subito con 7 punti di fila firmati da Ronchi e Katshitshi e si riporta fino al -4 (67-63). Alpo però non si lascia intimorire e grazie a un'ispiratissima Frustaci - che segna cinque punti in trenta secondi e che manda a segno il libero che chiude il match - si porta a casa la vittoria per 77-71. Le padrone di casa dominano in area con 38 punti a 20 e sfruttano meglio i 13 rimbalzi offensivi, ricavandone 19 punti, mentre Udine ne raccoglie 11 ma trova solo 5 punti da seconde opportunità. Le 24 palle perse delle friulane sono un dato rilevante, che condanna Udine alla sua seconda sconfitta stagionale. Alpo aggancia invece Bolzano al quarto posto, in piena zona playoff.

 

Wave Thermal Abano Terme-Pallacanestro Femminile Umbertide 48-65

 

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 10^ Giornata di Andata

RISULTATI:

 

09/12/2023

Basket Girls Ancona - Martina Treviso 51 - 70

Alperia Basket Club Bolzano - Velcofin Interlocks Vicenza 69 - 54

Futurosa #Forna Basket Trieste - Solmec Rhodigium Basket 76 - 54

Halley Thunder Matelica - Pallacanestro Vigarano 64 - 48

Wave Thermal Abano Terme - PF Umbertide 48 - 65

Ecodem Alpo - W.APU Delser Crich Udine 77 - 71

 

10/12/2023

ARAN Cucine Panthers Roseto - Posaclima Ponzano

 

Commenti

PUBBLICITA'