• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Altro difficile esame per la Bakery Piacenza : ecco Omegna

Pagina 1 di 1

09/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Altro difficile esame per la Bakery Piacenza : ecco Omegna

Turno casalingo per i biancorossi che sono chiamati ad affrontare un’ottima squadra

Non c’è un attimo di sosta in questo inizio di dicembre per la Bakery Basket Piacenza, chiamata al terzo impegno in una settimana. Domenica alle ore 18, al Palasport di largo Anguissola arriverà la Fulgor Omegna per il quattordicesimo turno del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24. Dopo la Libertas Livorno, che con la vittoria infrasettimanale contro i biancorossi ha conquistato la testa della classifica, per i ragazzi di coach Salvemini ci sarà un altro impegno ostico. I piemontesi hanno infatti una striscia aperta di cinque successi consecutivi, e con i labronici sono l’altra squadra che sta attraversando il miglior momento della stagione. Dunque, impegno di grande difficoltà per Piacenza che vorrà contare, però, sul calore del PalaBakery per ritrovare immediatamente il sorriso.

Inoltre, in occasione della gara sarà possibile partecipare alla raccolta alimentare dell’associazione Fabbrica & Nuvole. La grande famiglia Bakery ha infatti deciso di aderire a questa iniziativa, e tutti i tifosi potranno donare generi alimentari per permettere di far trascorrere un Natale felice a tutti. Perché ricevere è un regalo bellissimo, ma donare fa bene al cuore.

«Questo campionato ci ha già abituato ad avere due partite in poco tempo - dichiara l’assistant coach Ludovico Bazzoni -. Sappiamo quanto è importante, al di là del risultato dell’ultimo incontro, andare con la testa subito a quello che serve per il prossimo. È quello che vogliamo fare perché veniamo da un periodo positivo, nel quale abbiamo accresciuto la fiducia in quelli che sono le nostre regole e il nostro sistema. Questo è un qualcosa che ci dà molta forza, perché preparare partite diverse in poco tempo sarebbe impossibile se ogni volta devi cambiare. Noi vogliamo diventare veramente più forti nelle nostre cose, e questo lo rafforziamo di partita in partita. Giocare contro Livorno e Omegna in questo momento ci dà una grande possibilità, ovvero misurarci contro le più forte e dimostrare a noi stessi che il percorso che stiamo facendo ci sta facendo crescere. E per farlo, appunto, devi affrontare i migliori. Un saluto a tutti i nostri tifosi che ci hanno seguito anche a Livorno, e li aspettiamo numerosi al PalaBakery».

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Bakery Piacenza-Fulgor Omegna 94-85

Pagina 1 di 1

10/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

La Bakery Piacenza si aggiudica la battaglia con Omegna

I biancorossi resistono, rincorrono, lottano e vincono una gran bella partita

Quattordicesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24, e la Bakery Basket Piacenza ospita Omegna. Il primo canestro del match è di capitan Mastroianni, ma gli ospiti iniziano sulle marce alte e prendono il comando. Besedic fa a sportellate sotto le plance, con coach Salvemini che preferisce comunque fermare il gioco (4-13 al 4’). Criconia esce dal timeout e spara la bomba, ma sono sempre i viandanti a condurre (8-20). Piacenza ha un ottimo momento quando Soviero e Criconia riescono a penetrare, con Manenti bravo ad afferrare il rimbalzo offensivo e a tramutarlo in due punti. La gara da ruvida si infiamma col tecnico alla panchina biancorossa per delle proteste sacrosante di un evidente doppio campo non fischiato. Dopo un giro d’orologio del secondo quarto all’ex di turno Coltro viene ravvisato un antisportivo. Il punteggio dopo diverse azioni nelle quali non si è segnato da nessuna delle due parti si muove grazie alla tripla di El Agbani (21-30). Omegna prova a dare un’altra spallata al match, ma Wiltshire tampona dall’arco. Poi Manenti spezza un raddoppio per il facile appoggio e ancora El Agbani segna in transizione dopo il recupero. Sul 28-36 al 16’ gli ospiti chiedono timeout. Ancora una tripla di Wiltshire e due sgasate di Maglietti infiammano il PalaBakery, che scoppia sul canestro di Marchiaro (37-41). Omegna non segna più, ma soprattutto si ritrova l’arcigna difesa biancorossa che con Criconia ruba e segna in contropiede il -2.

Alla ripresa delle ostilità è Piacenza che prende in mano le operazioni. Con grande intensità in difesa, Omegna perde in serie il pallone mentre Manenti si fa largo sotto canestro. Wiltshire segna il canestro del sorpasso (45-44), ma sono quelli di Mastroianni e Criconia a scavare un piccolo solco (55-49 al 26’). Omegna reagisce, pareggia in breve tempo, ma come per il primo tempo la Bakery continua a trovare punti da tutti i suoi elementi. Gli ospiti sbattono contro le stoppate di Wiltshire e Mastroianni, mentre la tripla di Maglietti inaugura il nuovo parziale che si arricchisce delle marcature di Besedic e Soviero (64-57 al 28’). Nell’ultima frazione Piacenza diventa sempre più padrona del parquet. Soviero, in compartecipazione con Mastroianni ruba e segna da solo. Poi Besedic timbra dalla lunga distanza, ma gli avversari non demordono. Wiltshire da 3 rimpingua il vantaggio, con ancora Besedic che danza sulla linea di fondo per il 78-65 al 33’ che costringe gli ospiti al timeout. I ragazzi di coach Salvemini raggiungono anche il +14, ma Omegna ricuce sull’82-74 con due antisportivi fischiati in breve tempo a El Agbani, per questo espulso. Wiltshire col tiro pesante e Soviero coi liberi ristabiliscono le distanze, ma questa partita non ha fine. A poco più di un minuto dal termine il parziale è di 88-82. Omegna segna da 3, ma Soviero è freddo nel replicare con la stessa moneta quando mancano 25”. Sono anche i titoli di coda di una gran bella partita.

Bakery Piacenza-Fulgor Omegna 94-85

Parziali: 16-25; 39-43; 66-62.

Piacenza: Wiltshire 17, Criconia 13, Soviero 12, El Agbani 5, Marchiaro 2, Mastroianni 18, Maglietti 7, Manenti 8, Molinari ne, Ringressi ne, Besedic 12, Alberici ne. All. Salvemini.

Omegna: Maulini ne, Puppieni ne, Jokovic ne, Torgano 11, Baldassarre 11, Fazioli 15, Balanzoni 15, Solaroli 4, Coltro 5, Kosic 14, Picarelli 10. All. Ducarello.

Arbitri: Nicola Alessi di Lugo (RA) e Chiara Bettini di Faenza (RA).

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'