• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley

Ancona-Elettromeccanica Angelini Cesena 1-3

L'Elettromeccanica Angelini Cesena espugna Ancona

Pagina 1 di 1

03/03/2019

Ancona-Elettromeccanica Angelini Cesena 1-3

Ancona - È un successo importante quello ottenuto ad Ancona contro il fanalino di coda, ma che ? in chiave playoff ? andrà confermato con prestazioni ancor più convincenti. L'Elettromeccanica Angelini Cesena ha espugnato 1-3 (13-25, 25-23, 17-25, 13-25) il campo dorico, conquistando la vittoria n.14 nel campionato di B1 femminile, e avvicinando a -1 la seconda posizione.

 

Tuttavia, la sfida contro le marchigiane, pur caratterizzata da 3 set vinti abbastanza agevolmente, si è decisa solo dopo aver scollinato la metà del match. Fino all'1-1 infatti le padrone di casa sono rimaste in partita. Il passaggio a vuoto del secondo set sarebbe stato evitabile con una maggiore concretezza, visto che le bianconere lo hanno condotto fin dall'inizio (3-8 e 14-16) fino al 19-21. A quel punto, senza troppi complimenti, Ancona ha sfruttato il passaggio a vuoto delle cesenati per riaprire la sfida. Passato il pericolo tuttavia, l?Elettromeccanica Angelini ha inaugurato la discesa, aggiudicandosi il 3° e il 4° set con buona personalità.

 

Le assenza di Errichiello e Giulianelli hanno consentito alla baby Polletta di proseguire nel percorso di inserimento nei meccanismi di squadra. Tutte le altre giocatrici offensive sono andate in doppia cifra. Le schiacciatrici Frangipane e Rubini si sono divise la palma di top scorer con 22 punti a testa. Una ricezione costante, che si è attestata sul 37%, ha permesso alla regista Bertolotto di sfruttare molto il gioco veloce e di utilizzare con continuità anche le centrali. Camilla Gardini (15 punti con 13 su 20 in attacco e un ottimo 65%) e Martina Furi (12 punti con 8 su 15 in attacco e 3 muri personali) si sono dunque ritagliate uno spazio importante nel successo anconetano.

 

«Siamo ovviamente contenti per la vittoria di Ancona ? ha commentato il ds Carlo Babbi ? ma bisogna anche aggiungere che, limitandosi a fare il compitino, come successo proprio nell'ultimo turno, sarà dura riuscire a conquistare l?obiettivo dei playoff. Bisognerà senz'altro alzare il livello di rendimento, mentre le assenze per infortunio non dovranno assolutamente diventare un alibi».

 

Ora l'Elettromeccanica Angelini è attesa dal match casalingo di sabato prossimo, quando, alle 21, al Carisport, saranno di scena le toscane del Quarrata, quartultime della classe ed impegnate a difendere il +5 sulla zona retrocessione.

 

Il tabellino:

 

Ancona-Elettromeccanica Angelini Cesena 1-3

(13-25, 25-23, 17-25, 13-25)

 

ANCONA: Alessandrini 4, Penna 13, Giuliodori 7, Canonico 5, Bellucci 3, Borgognoni, Rapisarda 3, Britti (L1), Malatesta 4; ne: Da Col, Barzetti (L2), Vescovi, Marcelletti. All. Bacaloni.

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Polletta 5, Gardini 15, Furi 12, Rubini 22, Frangipane 22, Bertolotto 1; Fabbri (L1), Marchi (L2); Drapelli; ne: Errichiello, Giulianelli. All. Simoncelli.

Arbitri: Galteri e Magnino.

 

La classifica della B1 femminile dopo 17 turni (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime 3 retrocedono in B2): Macerata 51; Montale 42; Elettromeccanica Angelini Cesena 41; San Giustino 36; Trevi 35; Capannori 34; Altino 33; Castelfranco Sotto 27; Empoli 21; Perugia 17; Quarrata 16; Montespertoli 11; Ancona 7; Moie di Maiolati 4.

 

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa 

Elettromeccanica Angelini in trasferta ad Ancona

Pagina 1 di 1

01/03/2019

Elettromeccanica Angelini  in trasferta ad Ancona

 

 

Cesena - Domani, sabato 2 marzo, alle 17.30, l’Elettromeccanica Angelini Cesena sarà di scena ad Ancona, sul campo della penultima della classe, nell’ambito delle gare della quinta giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile. Considerando i problemi di organico con cui coach Simoncelli deve fare i conti, si tratta di una sfida particolarmente impegnativa, da affrontare con grande concentrazione.

 

Le marchigiane vengono dalla netta sconfitta incassata a Perugia, mentre le cesenati – sempre terze, e dunque in piena zona playoff con 3 punti di margine da amministrare – sono reduci dall’autentica battaglia persa al tiebreak, fra le mura amiche del Carisport, domenica scorsa contro San Giustino.

 

«La partita contro San Giustino – ha commentato l’opposta Caterina Errichiello, infortunata e dunque costretta a alla panchina – è stata una vera battaglia, tra due squadre in difficoltà per diversi infortuni da ambo le parti. Tuttavia, entrambe le formazioni hanno saputo adattarsi alla situazione. Noi siamo partite molto bene, ma, alla lunga, abbiamo commesso qualche errore di troppo e non siamo state capaci di portare l’inerzia della gara dalla nostra parte. Siamo comunque riuscite a conquistare un punto importante. Sono molto contenta per il contributo dato alla squadra dalla esordiente sedicenne Federica Polletta, che è riuscita a tenere il campo con sicurezza».

 

Caterina Errichiello opposta al secondo anno in Romagna ha quindi parlato dell’impegno che attende la squadra bianconera: «Sabato ad Ancona ci aspetta una partita che, sulla carta, ci vede favorite, ma non bisogna mai sottovalutare nessuno. Ora è importantissimo per i nostri obiettivi non lasciare punti per strada».

 

La diretta web della gara dell’Elettromeccanica Angelini Cesena sarà trasmessa sulla pagina facebook ‘Volley Club Cesena’, all’indirizzo https://www.facebook.com/volleyclubcesena/

 

Il roster dell’Elettromeccanica Angelini Cesena: Bertolotto e Drapelli alzatrici; Gardini e Furi centrali; Frangipane, Rubini e Giulianelli schiacciatrici; Errichiello e Polletta opposte; Fabbri e Marchi liberi.

 

La classifica della B1 femminile dopo 17 turni (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime 3 retrocedono in B2): Macerata 48; Montale 41; Elettromeccanica Angelini Cesena 38; Trevi 35; Altino, San Giustino 33; Capannori 32; Castelfranco Sotto 24; Empoli 18; Perugia 17; Quarrata 16; Montespertoli 11; Ancona 7; Moie di Maiolati 4.

 

Nella foto: l’opposta Caterina Errichiello, al secondo anno a Cesena.

 

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'