• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

Appignanese vs Elpidiense Cascinare 0-1

di Alessandro Bianchi

Pagina 1 di 1

18/03/2023

Appignanese vs Elpidiense Cascinare 0-1

 

Lo scontro di vertice della ventiquattresima giornata va all'Elpidiense Cascinare. Vittoria pesantissima ad Appignano per la Buratti Band che praticamente mette fine ad ogni velleità di campionato dei locali (adesso a -12 a 6 giornate dalla fine), tiene a +6 il vantaggio sul Camerino e in pratica riduce a due le contendenti per la vittoria finale del torneo. Partita completamente diversa dall'andata. Se al Ciccalé era andata in scena una sfida spettacolare, al Comunale di Appignano si è vista più una contesa scacchistica, brutta, nervosa, con poche vere emozioni. La formazione rossoblù ha saputo gestire il gol iniziale di Castellano e portare a casa i tre punti col minimo scarto. Appignanese spuntata, con alcune assenze chiave e ben limitata dalla capolista. E adesso sarà  una corsa a due tra Elpidiense e Camerino. 

CRONACA: L'Elpidiense parte bene e trova subito il vantaggio. Al 3' Balloni crossa dalla sinistra per Castellano che lasciato troppo solo trova la torsione giusta per superare Pettinari. Gli ospiti 3 minuti dopo sfiorano il raddoppio con Amadio che si appropria di un pallone mal gestito dai locali ma calcia alto. Altro brivido al 12' quando ancora su un traversone di Balloni, Eclizietta gira largo di testa. l'Appignanese si desta dal torpore e al 19' scheggia il palo esterno con una conclusione dalla distanza di Camilloni. Le squadre poi riescono a prendersi reciprocamente le misure e a non correre ulteriori rischi per una ventina di minuti. Al 37' i biancoblù riescono a farsi di nuovo pericolosi con un pallone teso dalla sinistra ma Stura non riesce a farsi trovare pronto all'appuntamento. Sicuramente il secondo tempo presenta meno emozioni rispetto al primo tempo. Da segnalare in avvio di ripresa le buone chance da ambo le parti per Balloni al 49' e Tarquini al 53' ma le difese avversarie li rimontano al momento delle battute a rete. La partita assume i contorni di una sfida a scacchi e i successivi 20 minuti scorrono senza sussulti. L'Appignanese prova ad assediare i rossoblù ma senza esito, rischiando anzi di crollare al 75' quando Eclizietta lambisce il palo esterno dopo una buona percussione. All'83' altra ripartenza ospite che termina con un tiro dalla distanza di Mandorlini, Pettinari ci mette i pugni. Al 90' l'11 di Cicaré trova improvvisamente l'1-1 con un colpo di testa da punizione di Giulianelli, ma l'arbitro annulla tra le vibranti proteste locali per off-side. 

APPIGNANESE: Pettinari, Carbonari (46' Doga), Montanari, Gagliardini E. (72' Galassi), Argalia, Picchio, Tarquini, Guerrero, Camilloni (89' Giulianelli), Renzi (59' Selita), Stura (86' Medei). A disposizione: Simoncini, Shoshaj, Buldorini, Gagliardini N. All. Cicaré.

ELPIDIENSE CASCINARE: Melillo, Rotaro, Polinesi, Marcaccio, Ciaramitaro, Salvati, Balloni (83' Sablone), Doci (69' Mandorlini), Amadio (46' Bucchi), Castellano (89' Nepa), Eclizietta. A disposizione: Giannini, Sirolesi, Cannoni, Ledda, Broccolo. All. Buratti.

Marcatori: 3' Castellano (E).

Arbitro Mattia Gasparoni di Jesi.

Note: ammoniti Cicaré (A), Gagliardini E. (A), Galassi (A), Salvati (E), Eclizietta (E), Doci (E), Buratti (E), Marcaccio (E), Castellano (E)

Corner: 4 a 2. Recupero: 0, 4.

 

Commenti

PUBBLICITA'