• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. FC

Atletico 88 - Atlas S. Stefano 1 - 1

Pagina 1 di 1

19/10/2014

Atletico 88 - Atlas S. Stefano 1 - 1

Montanari Michele


Questa stagione bizzarra ci regala un'altra giornata quasi estiva. A Piavola il terreno di gioco è in ottime condizioni che non ci sono motivi per non avere voglia di giocare a calcio. Si incontrano due squadre che nelle ultime gare hanno dimostrato di stare bene e di giocare un buon calcio. Sugli spalti si contano circa 35 persone.
La partita inizia con la squadra ospite più determinata e convinta nei propri mezzi. Non ci sono vere e proprie occasioni che sbilanciano la partita ma l'Atlas si dimostra più squadra e più organizzata rispetto quanto dimostrato dall'Atletico 88 che comunque gioca con impegno senza schiacciarsi troppo nella propria metà campo.
Il portiere della squadra locale si dimostra attento su un colpo di testa di Montanari Filippo e riesce a respingere sulla linea unn'importante occasione da gol. Viene poi impegnato da Campidelli su calcio piazzato, mentre Lama va vicino al gol con un colpo di testa su punizione di Zaccaria. L'Atletico 88 invece colpisce una traversa con un tiro da dentro l'area e Candi viene impensierito da un colpo di testa del compagnia di squadra Vandi che rischi di beffare il nostro portiere che però non si fa trovare impreparato. Il primo tempo finisce 0 - 0, la partita è tutto sommato divertente.
Nella ripresa la gara sembra ancora più equilibrata. Le fasi offensive dell'Atlas sono un po' più organizzate e pericolose ma anche l'Atletico 88 vorrebbe portare a casa i 3 punti.
Al 62° la partita viene sbloccata da un calcio di punizione di Campidelli che calcia con potenza in mezzo all'area nella direzione della porta. Tanti giocatori vanno vicini alla deviazione che però non arriva. Il portiere viene colto di sorpresa e la palla si insacca sul secondo palo alla sinistra dell'estremo difensore. L'Atlas sembra avere la partita ed i 3 punti in mano ma dopo il gol la squadra inizia ad essere più timorosa ed a soffrire maggiormente la squadra di casa che inizia a rischiare il tutto per tutto ed a sbilanciarsi in avanti. Alcuni tentativi vengono in un modo o nell'altro calmierati dai difensori gialloverdi che però sono in affanno e faticano a tenere la palla in avanti. All'82° arriva il lancio giusto per l'attaccante Nbaye che parte in velocità senza essere contrastato. Candi inizialmente sembra credere nell'anticipo all'attaccante ma poi si ricrede, resta a metà strada tra l'avversario e la porta e Nbaye calcia con potenza. E' il gol dell'1-1. L'Atlas iniziava ad assaporare la vittoria fuori casa ma possiamo dire che il risultato finale è il risultato giusto anche se, come già detto prima, l'Atlas sembra essere più squadra ed avere più organizzazione di gioco.
L'Atlas ha giocato così: Candi, Monatari F. (79° Emiliani), Vandi (85° Rossi), Biondini, Bruschi, Malpassi, Serafini (68° Venturi), Montanari M., Lama (88° Montanari G.), Campidelli, Zaccaria. A disposizione: Molducci, Nardi, Bernabei.
Ammonito: Vandi.
Reti: 62° Campidelli, 82° Nbaye.


Passiamo ai voti:
Candi 5 Buona gara fino al momento del gol. Sempre attento e concentrato. Purtroppo sbaglia nell'azione del gol avversario in quanto prima pensa di partire deciso per anticipare Nbaye, poi ci ripensa e si trova a metà strada lasciando sguarnita la porta. Se avesse proseguito la corsa sarebbe arrivato prima dell'attaccante.

Montanari F. 6,5 Spinge sulla fascia e arriva quasi al gol nel primo tempo. In fase difensiva può e deve crescere ancora.

Vandi 6,5 Oggi gli avversari sono vivaci e veloci ma lui non si fa trovare impreparato. Su qualche calcio piazzato lascia un po' di spazio al suo marcatore e nel primo tempo rischia un autogol clamoroso.

Biondini 6,5 Ancora una gara di sostanza. Tatticamente è quasi perfetto: si stacca con i tempi e i modi giusti quando serve. Un po' in difficoltà nei minuti finali quando l'Atletico 88 tenta l'assedio.

Bruschi 6,5 Si conferma un uomo costante e affidabile. Salva un gol nel secondo tempo quando il resto del reparto si era fatto superare in area nella parte sinistra del campo. Peccato che nell'occasione del gol si faccia superare in velocità dall'avversario.

Malpassi 6,5 Bella prova. Soprattutto nel primo tempo non si limita a difendere ma si propone in più occasioni anche nella metà campo avversaria.

Serafini 6 A centrocampo soffre un po' più degli altri. Ma finché resta in campo abbiamo supremazia di gioco. Deve ancora andare in forma ma è sulla strada giusta.

Montanari M. 7,5 Una partita esemplare. Di testa sono tutte le sue, è l'uomo di riferimento per tutta la squadra e si concede qualche lancio preciso in fase di costruzione. Non si può fare a meno di lui.

Lama 7 Dà tutto sé stesso per tutta la partita alla squadra. Corre per due e mette spesso in affanno la difesa che teme la sua velocità e il suo pressing. Sfiora il gol di testa nel primo tempo e torna molto per aiutare i compagni in fase difensiva. Bravo a tenere palla e far salire la squadra. Gli manca solo un po' più di cattiveria sottoporta. Il gol arriverà presto se giocherà così.

Campidelli 7 Terzo gol in altrettante presenze. Gioca con intelligenza e sa come dare fastidio al portiere avversario. Calcia anche un'ottima punizione nel finale del primo tempo ma il tiro è poco potente. Si procura un'altra buona occasione da gol nel secondo tempo ma non riesce a colpire perfettamente al volo.

Zaccaria 7 Ancora una partita di estrema costanza e sacrificio. Gioca con la voglia di un ragazzino di 15 anni e questo lo sta portando ad essere sempre uno dei migliori in campo (e fuori!).

Venturi 6 Subito in partita. Si spenge un po' troppo in avanti facendo prendere qualche rischio di troppo alla squadra.

Emiliani 6 Gioca quindici minuti quando gli avversari spingono più che mai. Spazza tutto quello che gli capita.

Rossi sv Giusto il tempo di vincere un contrasto in velocità con un avversario pericoloso. Usa l'esperienza e il fisico.

Montanari G. sv Cinque minuti per rilevare Lama. Non giudicabile.

Mister Moschini 7,5 Questo è il dodicesimo risultato utile consecutivo dell'Atlas Santo Stefano. Sembrava impossibile pensare a tutto ciò dopo il brutto girone di andata dello scorso anno. Oggi l'Atlas è una squadra vera, un bel gruppo di ragazzi che giocano per divertirsi. La squadra è diventata disciplinata in campo e gli avversari ci iniziano a temere per quello che mostriamo in campo: voglia e determinazione prima di tutto. Buona parte di tutto questo è arrivato grazie all'incredibile lavoro che sta facendo insieme al vice Vincenzi.

Andrea Fabbri
Pol. Atlas Santo Stefano

Commenti

PUBBLICITA'