• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Bakery Piacenza-Virtus A. Salerno 85-63

Pagina 1 di 1

03/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

La Bakery Piacenza dilaga nella ripresa: Salerno ko

I biancorossi sfoderano una prestazione da squadra vera nel secondo tempo

Dodicesima giornata del campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24, e la Bakery Basket Piacenza ospita la Virtus Arechi Salerno. Gara delicata, dalle mille insidie per i piacentini, e infatti bisogna aspettare oltre 4’ per vedere il primo canestro della partita, di marca ospite. Le difese hanno il sopravvento sugli attacchi, con Mastroianni che riesce a stappare il canestro avversario. Con la Bakery a rincorrere, coach Salvemini non è contento della gara che i suoi stanno disputando. 8 punti consecutivi di Maglietti, tra triple e canestri in acrobazia, e la bomba di Besedic su assist proprio del play argentino valgono il pari 13; mentre Wiltshire in penetrazione porta per la prima volta in vantaggio i biancorossi. Il tiro pesante di Criconia e quelli vicino al canestro di Mastroianni inaugurano con un 7-0 la seconda frazione, con Salerno costretta al timeout dopo poco più di 2’ di gioco. Soviero dalla lunetta fissa il massimo vantaggio sul 33-21 quando si è da poco scollinato metà quarto. Gli ospiti riescono comunque a dimezzare quasi lo svantaggio, ma Manenti prima con l’appoggio e poi con la tripla li rimanda indietro (43-33).

Alla ripresa si è vista tutta un’altra partita. Piacenza ha iniziato a giocare come sa, con un’ottima circolazione della palla. E così i ragazzi di coach Salvemini hanno iniziato a fare i conti con i multipli del tre, a suon di triple firmate da Maglietti, Criconia e Besedic (62-39). Una vera e propria ondata biancorossa che ha permesso anche di ritoccare il massimo vantaggio sul 69-42 grazie ad un’altra bomba di Wiltshire uscendo dai blocchi, e all’appoggio di Manenti servito dal passaggio no look di Soviero, capace di realizzare una doppia doppia da 10 e 12 rimbalzi. L’ultima frazione vede Salerno reagire con un parziale di 9-0 che fa imbufalire coach Salvemini che chiama il minuto di sospensione per riportare sugli attenti i suoi. Si torna in campo e El Agbani timbra il cartellino dai 6,75 seguito a ruota da Wiltshire (78-56 al 34’). Sotto i colpi biancorossi la difesa avversaria su sgretola, e così la Bakery arriva a segnare con i tagli di Marchiaro prima e El Agbani poi (82-58). Ad 1’30” fanno il loro esordio anche i giovanissimi Barattieri, Molinari e Alberici, acclamati dal pubblico che può festeggiare una meritata vittoria.

Bakery Piacenza-Virtus A. Salerno 85-63

Parziali: 18-18; 46-35; 70-47.

Piacenza: Wiltshire 12, Criconia 15, Barattieri, Soviero 10, El Agbani 5, Marchiaro 4, Mastroianni 15, Maglietti 11, Manenti 7, Molinari, Besedic 6, Alberici. All. Salvemini.

Salerno: Staselis 11, Acunzo ne, Cucco 8, Spizzichini 7, Kekovic 18, Fernandez Lang 8, Haidara, Arnaldo 3, Lucadamo, Spinelli  3, Capocotta 5. All. Sciutto.

Arbitri: Marco Zuccolo di Pordenone e Marco Schiano Di Zenise di Trieste.

 

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Giovanni Bocciero

 

 

 

Inizia il fitto calendario di dicembre della Bakery Piacenza

Pagina 1 di 1

01/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Inizia il fitto calendario di dicembre della Bakery Piacenza

La formazione biancorossa affronterà in 20 giorni Salerno, Libertas, Omegna, Rieti e Fiorenzuola

Inizia un mese di dicembre piuttosto impegnativo per la Bakery Basket Piacenza, fitto di impegni importanti per il prosieguo del proprio campionato di Serie B Nazionale Lnp Old Wild West 2023/24. Dei cinque match da disputare in venti giorni, tre saranno giocati al PalaBakery; e sempre tre saranno gli incontri con i quali verranno affrontate squadre attualmente posizionate in classifica dietro ai biancorossi. S’inizia domenica 3 dicembre al palasport piacentino, palla a due fissata alle ore 18, contro la Virtus Arechi Salerno; poi sarà la volta del turno infrasettimanale del 6 dicembre a Livorno contro la Libertas, forse la squadra più in forma in questo periodo; successivamente doppio turno casalingo il 10 ed il 17 dicembre contro Omegna prima e Rieti dopo; infine sabato 23 si farà visita ai cugini di Fiorenzuola per un derby a tinte natalizie. Insomma, non ci sarà un attimo di respiro fino alla sosta per le festività, e coach Giorgio Salvemini ha senz’altro tracciato la strada da percorrere. Infatti, subito dopo la preziosa vittoria di Sant’Antimo il tecnico ha sottolineato come bisognava già proiettarsi alla partita contro Salerno. Un leitmotiv che dovrà accompagnare la squadra biancorossa da qui fino alla fine del campionato, ovvero conservare quanto di buono si fa ma pensare immediatamente alla prossima sfida, qualunque essa sia.

«Mi aspetto una partita di sicuro molto intensa contro Salerno - dichiara il play Jacopo Soviero -. Loro sono una squadra molto ostica, ma noi dobbiamo restare concentrati nel mettere energia sin dall’inizio in modo tale da esprimere la nostra fisicità e il nostro ritmo. Vogliamo continuare l’attuale striscia di vittorie arrivando al terzo successo consecutivo, provando a migliorare di fatto quello che è stato l’ultimo trend positivo. Ma soprattutto sarebbe un risultato che ci permetterebbe di affrontare con ancora maggiore fiducia il resto del campionato. Al di là della vittoria o della sconfitta però, il nostro obiettivo deve essere sempre quello di migliorarci giorno dopo giorno. Il girone è tosto, e a prescindere dalle nostre caratteristiche non possiamo assolutamente accontentarci».

 

Ufficio Stampa

Bakery Basket Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'