• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

Baskers Forlimpopoli 64 – Pallacanestro Molinella 62

Pagina 1 di 1

29/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Baskers Forlimpopoli 64 – Pallacanestro Molinella 62

(10 -18; 26 – 24; 49 - 42)

Buskers Forlimpopoli: Birghi L. 21, Bracci 13, Farabegoli 9, Rossi 8, Brighi A. 7. Dall’Omo 3, Grassi 3, Ruscelli 0, Lazzari ne, Naldini ne, Palazzi ne. All. Tumidei

Pallacanestro Molinella: Seravalli 15, Tognon 13, Agusto 10, Cavicchi 8, Carella 7, Bianchi 3, Trinca 3, Zaharia 2, Leopizzi 1, Cavazzoni ne, Dalpozzo ne. All. Baiocchi, assistenti Radogna, Faggioli e Marani

“Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso”. L’ispirazione per questo incipit arriva direttamente da un rivoluzionario come Che Guevara che di lotte se ne intendeva. Già, la Pallacanestro Molinella le ha provate tutte, è stata in partita fino alla fine, ma non è bastato per superare una fortissima Buskers Forlimpopoli. E dire che i bolognesi erano partiti bene andando in vantaggio di 8 punti nel primo quarto e rispondendo colpo su colpo ai romagnoli. Ma i locali sono tornati prepotentemente in partita grazie ai rimbalzi offensivi (oltre 10 rimbalzi catturati sotto il nostro canestro) e ai loro esperti e potenti lunghi. Molinella però ha tenuto il passo sia nel terzo che nel quarto periodo arrivando a un soffio dal pareggiare sulla penetrazione (viziata da diversi falli)  del nostro play Tognon. I nostri giocatori hanno dato tutto senza risparmiarsi, ma  nelle ultime tre partite è mancata la zampata finale. E così proprio Forlimpopoli è saldamente terza in classifica, posizione che prima occupava Molinella. Non è ancora detta l’ultima: la matematica lascia ancora un piccolo spiraglio. In ogni caso, la cosa importante sarà uscire da questo momento buio e tornare a vincere. Giocare una partita alla volta come se fosse una finale senza guardare la classifica.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Molinella 

Chemifarma Baskèrs Forlimpopoli – Pallacanestro Molinella Molix 64-62

Pagina 1 di 1

28/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

27/01/24          16a GIORNATA (5a RITORNO)

Chemifarma  Baskèrs Forlimpopoli  – Pallacanestro Molinella Molix   64-62

(PARZIALI: 10-18; 26-24; 49-42)

Chemifarma: Benedetti,, Brighi A. 7, Ruscelli, Naldini n.e., Rossi 8, Grassi 3, Brighi L. 21, Lazzari n.e., Bracci 13, Dell’Omo 3, Farabegoli 9, Palazzi n.e. All.: Tumidei.

Molix: Tognon 13, Dalpozzo n.e., Leopizzi 1, Bianchi Guazzaloca 3, Cavazzoni n.e., Seravalli 15, Carella 7, Trinca 3, Cavicchi 8, Zaharia 2, Agusto 10. All.: Baiocchi

Arbitri: Puliti e Boudrika

Note - usciti per 5 falli: Trinca. Fallo tecnico a Baiocchi.

Spettatori: 200 circa, fra cui l’indimenticato ex Ettore Semprini.

FORLIMPOPOLI – L’importantissima sfida in chiave playoff, al quale si qualificheranno le prime tre della regular season, tiene fede alle aspettative e si conclude all’ultimo possesso.

Nonostante una settimana complicata, con le noie al ginocchio per Dell’Omo pur stoicamente in campo e lo stato febbrile occorso al capitano, la squadra di Tumidei procede spedita in questo immacolato e magico 2024 mantenendo inviolato il fortino di casa. Dal canto suo Molinella, conscia di dover a tutti costi sbloccarsi dopo due passi falsi, vende cara la pelle dimostrandosi senza dubbio una formazione profonda e ben attrezzata.

In avvio si gioca a viso aperto, con buone percentuali attraverso le quali i padroni di casa sprintano sul 10-6 del 5’ col paniere di Farabegoli prima che la premiata ditta Seravalli-Agusto finisca per propiziare un pericolo 0-12 fino alla prima sirena. Grazie ad una antologica applicazione difensiva che concede appena due canestri dal campo, i Baskérs rimettono la freccia con Lorenzo Brighi (7/12 al tiro e 8 rimbalzi) che fa male in serie dall’arco mentre Bracci (in ottma doppia doppia 13+10) controlla agevolmente con Farabegoli il pitturato.

Da quel momento i galletti non molleranno più la presa e fino al 35’ sembrano addirittura avere le carte in regola (52-42 al 31’) le carte in regola per provare a ribaltare la differenza canestri, prima di dover fare i conti con la classe cristallina di Seravalli. Tre triple pressochè consecutive, inframezzate da quella in angolo di Brighi sr. disegnano il 64-61 del 39’ che mina le coronarie degli astanti. Negli ultimi concitati possessi poi con 19” da giocare lo stesso Seravalli fa 1/2 ai liberi, a sua volta Bracci fallisce il match point a -9” fallendo entrambi i liberi.

Sul ribaltamento di fronte Tognon va in avvicinamento e non converte da centro area il tentativo che vale il supplementare; così gli artusiani festeggiano il settimo sigillo interno su altrettanti incontri e soprattutto mette sei punti (con una gara in meno da disputare) fra sé e la diretta concorrente, un gran bel viatico in vista dei prossimi difficili impegni.

Vittoria fondamentale in una di quelle gare sporche e difficili, che proprio per questi motivi, assurgono ad importanti significati nonostante basse percentuali ai liberi e nel tiro pesante.

 

Cristian Lega 

(area comunicazione e stampa Baskérs Forlimpopoli)

 

 

Chemifarma Baskès Forlimpopoli - Molix Pallacanestro Molinella il pre partita

Pagina 1 di 1

26/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Chemifarma  Baskès  Forlimpopoli - Molix Pallacanestro Molinella il pre partita

16^ giornata (5 ^di ritorno) serie C ER girone B


sabato 27 gennaio 2024


ore 18.00 / 6.00 pm


Ingresso ¤5 (gratuito under 18 e tesserati) dalle 17.15


Pala Dimensione Vending, via del Tulipano 11 - Forlimpopoli (FC)



Probabile quintetto Pall.Molinella: Tognon, Seravalli, Cavicchi, Agusto, Carella. All.: Baiocchi



Ora più che mai sul pezzo, concentrati sul raggiungimento di un obiettivo ambizioso e non scontato ad inizio stagione.

 Nel secondo match casalingo in appena sette giorni scende sulle tavole del Vending la diretta concorrente nella lotta playoff Pall.Molinella, per una sfida che racchiude importanti significati. Partendo dal 58-51 maturato all’andata, in caso di successo ed altresì eventuale saldo positivo nella differenza canestri, con sei gare in calendario i galletti si porterebbero ad un ipotetico +8 a vantaggio della diretta concorrente ovvero una dote importante.

Pur con qualche problema di ranghi nelle sedute settimanali, i Baskérs attendono la visita di una forte compagine che affida il proprio rendimento alle lune della coppia ex Ferrara Seravalli-Agusto, senza tralasciare la grande leadership di capitan Picio Bianchi già decisivo in casa con due triple nel finale in un roster profondo e completo in ogni ruolo.

 Intanto ieri sera si è disputato il recupero della 9° giornata, Ferrara-Cmp Global Bo 76-89.

Dirigono Puliti e Boudrika.

Le altre partite in programma:



Lugo (12)-Medicina (26)

S.Lazzaro (8)-Santarcangelo (12)

Cmp Global Bo (24)-Ozzano (12)

Ferrara (2)-Guelfo (10)

Riposa: S.g. Fortitudo (10)

 

Cristian Lega 

Area Comunicazione Baskérs Forlimpopoli

Commenti

PUBBLICITA'