• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Ciclismo

Bft Burzoni VO2 Team Pink grande protagonista ai Mondiali su pista

la parola alle "panterine"

Pagina 1 di 2

29/08/2023

Bft Burzoni VO2 Team Pink grande protagonista ai Mondiali su pista

PIACENZA, 28 AGOSTO 2023 - Sei medaglie, delle quali due d'oro, con quattro atlete tutte sul podio, contribuendo al successo dell'Italia nel medagliere iridato. Per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, i Mondiali su pista Juniores di Calì (Colombia) appena terminati hanno regalato emozioni a raffica, con nottate italiane e ore piccole davanti a monitor di tablet e telefoni ampiamente ripagate da una grande sequenza di risultati.

Alla riga del totale, sono arrivate le maglie di Anita Baima (Eliminazione) e Vittoria Grassi (Madison), gli argenti del quartetto con Grassi e Valentina Zanzi e della stessa Baima nello Scratch, oltre ai bronzi di Asia Sgaravato nel Team Sprint e della Zanzi nella Corsa a punti.

L'ultima "perla" in ordine di tempo è l'oro di Vittoria Grassi, torinese classe 2005, nella Madison dominata con Federica Venturelli dopo il suo argento nel quartetto. "Sono ovviamente molto contenta - afferma Vittoria - per questo risultato, già negli allenamenti ci siamo trovate bene nei cambi e nelle sensazioni in gruppo. In gara partivamo con qualche aspettativa, sapevamo di poter fare bene, ma non così tanto; per questo, è stato un risultato in parte inaspettato, ma siamo riuscite a fare del nostro meglio e dominare la gara".

L'altro oro delle "panterine" porta la firma di un'altra torinese, Anita Baima (2006), "regina" dell'Eliminazione. "Non mi sono accontentata dell'argento nello Scratch del primo giorno, soprattutto essendo andata così vicino alla vittoria. Così mi sono concentrata all'indomani per l'Eliminazione, per fare il meglio possibile e centrare il mio obiettivo. Esserci riuscita è stato il coronamento di tutti i sacrifici fatti sia da me che dalla mia famiglia per permettermi di fare questo sport. Vincere un mondiale era il mio sogno fin da bambina e proprio in questa settimana alla prima partecipazione ci sono riuscita. La cosa più emozionante è stata scendere di pista e abbracciare, mentre piangeva insieme a me, Vittoria Grassi, che da inizio anno continua a dirmi che ce l'avrei fatta, e in alcuni momenti ha creduto più lei in me che io stessa. E' stato bello avere il sostegno anche da tutte le altre mie compagne di squadra e di quelle che erano con me in nazionale, fondamentale è stato anche il supporto da casa da parte di tutta la mia famiglia e dalla squadra. Il terzo giorno di gara, infine, ho disputato l'Omnium chiudendo in settima posizione, non era sicuramente il risultato a cui si puntava, ma il terzo giorno consecutivo di gare si faceva sentire. Come mi hanno insegnato non bisogna mai accontentarsi, ma direi che per essere il primo Mondiale non posso lamentarmi: sono molto contenta di questa esperienza".

La veronese Asia Sgaravato ha centrato il bronzo nel Team Sprint. "Complessivamente sono soddisfatta e contenta. Sono partita con la voglia di dimostrare tanto ma onestamente non mi aspettavo una medaglia per il semplice motivo che la disciplina in cui l'ho ottenuta l'abbiamo provata molto poco e non è una delle mie preferite.  Porto a casa tanta esperienza e tante nuove amicizie e ringrazio la nazionale e in primis soprattutto la squadra che mi ha supportata in questa avventura".

Commenti

PUBBLICITA'