• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Futsal

Big match al Flaminio fra Virtus Romagna e Chiaravalle

Imbriani: «Partita decisiva per entrare nelle Final Eight di Coppa»

Pagina 1 di 1

24/01/2021

Big match al Flaminio fra Virtus Romagna e Chiaravalle

 

 

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

 

 

Ultima giornata del girone di andata: al Flaminio – domani alle ore 17 – va in scena il big match fra Virtus Romagna e Chiaravalle, una partita che deciderà molto probabilmente le prime due posizioni in classifica e di conseguenza chi avrà accesso alle Final Eight di Coppa Italia. La classifica, con il Chiaravalle che al momento ha una partita da recuperare, vede tra la Virtus e la sua avversaria un solo punto di distacco. Ma questi sono solo alcuni dei motivi che ci portano a pensare ad una partita tesa, delicata, emozionante, ma anche spettacolare viste la qualità delle giocatrici in rosa da una e dall’altra parte.

Imbriani, coach delle virtussine, ha potuto lavorare al meglio per arrivare a questo appuntamento, utilizzando tutta la settimana a disposizione dopo la vittoria casalinga di domenica scorsa contro l’Orione. La Virtus ha iniziato l’anno non nel migliore dei modi e nelle tre partite ravvicinate di settimana scorsa, a causa della stanchezza accumulata durante il richiamo alla preparazione e alla poca lucidità messa in campo, sono arrivati un pareggio e la prima sconfitta stagionale sul campo del San Giovanni. «Un mix di fattori ha portato a questo inizio 2021 con il freno tirato,» commenta Imbriani «il carico di lavoro svolto durante le feste, la stanchezza dovuta alla disabitudine a giocare tre partite a settimana, l’aver interrotto il ritmo degli allenamenti e delle partite che è una cosa che non sopporto mai tanto. Insomma, le prestazioni sottotono hanno diverse cause, ma abbiamo ritrovato i tre punti contro il San Giovanni ed essere tornate alla normalità con gli allenamenti settimanali ci ha permesso di prepararci al meglio per il Chiaravalle».

Chiudere il girone di andata con una vittoria, forse anche con un pareggio, darebbe il ticket alla Virtus per partecipare alla fase finale di Coppa Italia. Questo, come già ribadito più volte da parte della società romagnola, è il primo grande obiettivo stagionale: «Vogliamo concludere in bellezza il girone di andata, la partita è sentita, non è determinante ai fini del campionato ma lo è la Coppa e questo ci stimola particolarmente. Entrambe le squadre hanno dimostrato sin qui di meritare la classifica che hanno, stanno compiendo un bel percorso figlio di un ottimo lavoro. Il Chiaravalle è difficile da affrontare, è una squadra che è cresciuta tanto durante il girone, segnano molto e giocano bene: sono un mix di giocatrici più giovani e altre più esperte, cosa che ha creato un gruppo che ha tanta esperienza in questa Serie A2».

Infine, Imbriani traccia la via alle sue giocatrici, avvisandole su quale sia il miglior approccio con il quale scendere in campo: «Giocare una partita del genere in casa senza pubblico sarà triste, dobbiamo però sfruttare a nostro vantaggio il fatto di giocare al Flaminio, conoscendo i punti di riferimento del campo. Rispettiamo profondamente il valore del Chiaravalle ma scenderemo in campo per vincere: sono sicura sarà una bella partita, anche loro voglio vincere e per questo sarà una partita delicata, dove vincerà chi sbaglierà meno. Dovremo affrontare questo appuntamento mettendo da parte la tensione che gare del genere provocano, dobbiamo invece approcciare l’incontro come facciamo con tutte le altre sfide, concentrate ma non agitate».

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

 

La Virtus Romagna vince alla grande con Chiaravalle

e vola alle Final Eight di Coppa

Pagina 1 di 1

26/01/2021

 

 

Ci aspettavamo una partita spettacolare, tesa, piena di gol, ma anche scorbutica e agonistica, beh non siamo di certo rimasti delusi: Virtus Romagna e Chiaravalle danno vita ad un big match degno di essere definito importante, con le romagnole che si impongono per 4-1 salvaguardando così la vetta della classifica e assicurandosi l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia. La squadra allenata da Imbriani chiude dunque il girone di andata al primo posto con 26 punti e lo fa come meglio non potrebbe, vincendo contro la seconda in classifica una sfida dai mille volti.

Il primo tempo è particolarmente nervoso, le occasioni sono poche specialmente nei primi 10 minuti ma, nonostante ciò, il match non fatica a decollare. Ci sono sin dalle prime battute diversi scontri di gioco al limite, la posta in palio è alta e si vede: la prima opportunità per passare in vantaggio la costruiscono le padrone di casa con Berti che, dopo un bel triangolo con Cabrera, si vede sbarrare la strada in uscita da Pizi. La Virtus approccia bene l’incontro, ma il Chiaravalle reagisce immediatamente e con il passare dei minuti prende in mano il pallino del gioco.

Al 13’ Fattori scocca un potente tiro da fuori che colpisce clamorosamente la traversa, poco dopo è Faccani a mantenere il risultato sullo 0-0 con un prodigioso intervento su un colpo di testa ravvicinato di Donati. Le giocatrici di Imbriani tengono botta, si aggrappano al loro portiere e quando possono ripartono non risultando però mai realmente pericolose. Al duplice fischio si va negli spogliatoi e le virtussine tirano un sospiro di sollievo, anche se le fasi finali del primo tempo donano qualche speranza.

Quello che succede nella pancia del Flaminio noi non possiamo saperlo, però possiamo forse immaginare le parole usate da Imbriani per caricare le sue ragazze, perché le facce delle giocatrici che rientrano per la ripresa sono completamente diverse rispetto a quelle di pochi minuti prima. Una determinazione, una fame, una voglia di vincere, che si erano viste in queste proporzioni poche volte in casa Virtus. Il secondo tempo è quasi unicamente un assolo virtussino e le prime note vengono suonate da capitan Mencaccini che, scivolando a terra in torsione al limite dell’area, supera Pizi con un mancino che sblocca finalmente l’incontro.

Pochi minuti dopo ancora Mencaccini raddoppia, questa volta al termine di un’azione portata avanti da Berti che, dopo essersi vista parare una prima conclusione, trova con lucidità la compagna sola in area che non sbaglia. La Virtus continua a martellare e colleziona diverse occasioni: negli ultimi minuti di gioco il Chiaravalle decide allora di schierare il portiere di movimento per invertire la rotta, una scelta che si rivelerà decisiva in negativo per le ospiti. Le romagnole riescono a non soffrire la superiorità numerica avversaria in fase difensiva e, grazie a due intercetti a centrocampo, allungano nel risultato con Falcioni prima e con Cremonesi poi. Il Chiaravalle trova il gol solo negli ultimi istanti del match, al termine di una bella azione manovrata che porta Nicoletti a segnare il definitivo 4-1.

Al termine del match questa volta non si ferma a parlare una giocatrice, bensì la direttrice sportiva Sara Brunozzi, una delle principali artefici di questa squadra: «Abbiamo assistito ad una bellissima partita fra due squadre che meritano ampiamente la posizione che al momento occupano in classifica. Per noi è stata una grande vittoria, che ha richiesto sacrificio e spirito di iniziativa da parte di tutte le componenti della squadra, dove ogni dettaglio andava curato. L’esserci qualificate alle Final Eight di Coppa Italia e l’aver chiuso il girone di andata in vetta sono una gioia immensa, dopo la partita di oggi ancora di più visto quanto è stata faticosa, anche per noi che eravamo fuori dal campo».

Infine, approfittando di essere con la DS Brunozzi, le chiediamo anche un giudizio sulla stagione sin qui della Virtus e su cosa si aspetta in futuro: «Credo profondamente in questo gruppo magnifico, sono orgogliosa delle ragazze che con dedizione e il lavoro quotidiano ci regalano infinite emozioni. La vittoria contro il Chiaravalle è tutta loro e della grandissima coach Imbriani, con la quale ho l’onore di collaborare. Non so dove ci porterà questo meraviglioso viaggio, ma so che quello che è successo in campo questa domenica deve essere per noi considerato come un punto di partenza e non di arrivo».

 

VIRTUS ROMAGNA4

ATLETICO CHIARAVALLE1

 

VIRTUS: Faccani, Mencaccini, Berti, Mancarella, Falcioni, Cabrera, Cremonesi, Marzo, Giuva, Insinna, Guidi, Sabetti. All.: Imbriani.

CHIARAVALLE: Pizi, Donati, Magnanti, Lucchesi, Fattori, Ferroni, Centola, Catena, Nicoletti, Baldassarri. All.: Molinelli.

ARBITRI: Mosconi di Cesena, Parrella di Cesena. CRONO: Casadei di Cesena.

RETI: 8’ st Mencaccini, 11’ st Mencaccini, 16’ st Falcioni, 20’ st Cremonesi, 20’ st Nicoletti.

AMMONITE: Donati, Fattori.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Femminile Virtus Romagna

Commenti

PUBBLICITA'