• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

BMR Basket 2000 Reggio Emilia – Preven Pallacanestro Francesco Francia 72 – 76 (15-18, 36-35, 60-54)

Pagina 1 di 1

17/01/2024

Seguici su Facebook :   BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Serie C – Riprende la corsa

BMR Basket  2000 Reggio Emilia  – Preven Pallacanestro Francesco Francia  72 – 76 (15-18, 36-35, 60-54)

BMR Basket  2000 Reggio Emilia : Gaudenzi 6, Alberione 19, Dias 13, Caroli, Paparella, Pedrazzi 5, Lusetti R. ne, Defant 15, Martelli ne, Amadio 2, Lusetti L. 12, Maramotti ne. All. Baroni

Preven Pallacanestro Francesco Francia : Chiusolo 20, De Ruvo 9, Degregori 5, Bavieri, Tosini 16, Bianchini 4, Oyeh 10, Forino ne, Vivarelli, Balducci 9, Bettini ne, Almeoni 3. All. Mondini, Vice Gatti

Dopo la pausa natalizia ricomincia in trasferta il campionato di Serie C sullo storico parquet del PalaBigi, casa della BMR e della più famosa Pallacanestro Reggiana di A1. Siamo appaiati a 16 punti in terza posizione, ultimo posto utile per qualificarsi alla fase successiva.

Sia da noi sia da loro è cambiato qualcosa nei roster durante la sosta: BMR ha tesserato Defant, prelevandolo dalla Magik Parma, mentre noi abbiamo sostituito Danilo Errera e Filippo Penna rispettivamente con Edward Oyeh, 2000 di scuola Virtus, e Simone Balducci, 2001 ex SG Fortitudo.

I primi minuti di gara soffrono i postumi della sindrome del panettone: i reggiani fra palle buttate e tiri sbagliati non segnano per una vita e noi ci ritroviamo – pur senza brillare – sul 10-0. Pedrazzi manda a referto i primi due punti del nuovo anno per la BMR a 4’50 dalla prima sirena, subito pareggiati da Bianchini con un canestro da dietro la linea del tabellone allo scadere dei 24” che può essere interpretato come un presagio. Ai locali basta però limitare un poco le palle perse per ricompattarsi e recuperare fino al –3 con la tripla di Alberione con 8” a disposizione dalla prima sirena.

Il sorpasso è nell’aria e infatti si concretizza nel primo minuto del secondo quarto ad opera di Dias e del solito Alberione. Sorpasso, ma non fuga: rimaniamo in scia con tenacia ricucendo ogni minimo strappo fino al 26° minuto quando, dopo un time out chiamato da coach Baroni sul 48-48, subiamo un parziale di 8-1 che sembra spostare l’inerzia a favore dei padroni di casa. Lusetti difende bene sulle linee di passaggio e Defant è preciso sia dall’arco sia in lunetta e la terza frazione si chiude così con i reggiani avanti di sei ma ignari che sta per arrivare il “Chiusolo-time”.

Tre triple in sequenza accompagnate da tre buone difese di squadra ribaltano la gara; Baroni corre ai ripari cambiando tre giocatori ma l’impressione è che ormai, come si dice, “i buoi siano scappati”. Chiusolo ne mette altri due in contropiede, e sono 11 punti in tre minuti. I giocatori di casa – pur accusando il colpo – provano a reagire affidandosi però più a giocate individuali che al collettivo. Dias ne mette sei supportato da Alberione prima che il nostro neo-acquisto Oyeh si prenda la scena, stoppando lo stesso Dias e subito dopo correggendo a canestro in tap-in un tiro sbagliato di Balducci; il vantaggio è minimo ma la difesa tiene e Chiusolo (e chi altri?) la può chiudere dalla lunetta a 8” dalla fine suggellando un quarto da 13 punti personali.

Due punti pesanti, colti oltretutto fuori casa, che ci proiettano al terzo posto in solitaria e, in prospettiva, con un calendario sulla carta più agevole da qui in avanti, cosa che speriamo non si trasformi in un boomerang.

Appuntamento per la prima gara interna del 2024 contro Novellara Sabato 20 Gennaio alle ore 19:00 al PalaVenturi.

Forza Preven !!

 

Area Comunicazione e Stampa

Preven Pallacanestro Francesco Francia 

Bmr Basket 2000 Reggio Emilia vs Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa 72-76

Pagina 1 di 1

13/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Bmr Basket 2000 Reggio Emilia vs  Francesco Francia Pallacanestro Zola Predosa 72-76

BMR BASKET 2000 REGGIO EMILIA: Gaudenzi 6, Alberione 19, Dias 13, Caroli, Paparella, Pedrazzi 5, Lusetti R. ne, Defant 15, Martelli ne, Amadio 2, Lusetti L. 12, Maramotti ne. All. Baroni.

FRANCESCO FRANCIA ZOLA PREDOSA: Chiusolo 20, De Ruvo 9, Degregori 5, Bavieri, Tosini 16, Bianchini 4, Oyeh 10, Forino ne, Vivarelli, Balducci 9, Bettini ne, Almeoni 3. All. Mondini.

Arbitri: Romanello di Ferrara e Baraldi di Modena.

Note: parziali 15-18, 36-35, 60-54.

L’inizio di quarto periodo condanna la Bmr Basket 2000 alla sconfitta interna con la Francesco Francia Zola Predosa che, dopo il successo all’overtime dell’andata, si conferma bestia nera dei bianco-blu. Gli uomini di Baroni, nel corso del match, comandano anche di 8 lunghezze ma, subendo un 4-16 di parziale nella frazione conclusiva sono costretti alla resa, nonostante i 19 punti di Alberione ed i 4 uomini in doppia cifra. 

 

Area Comunicazione e Stampa

Bmr Basket 2000 Reggio Emilia

Bmr Basket 2000 - Scontro diretto casalingo con la Francesco Francia Zola Predosa

Pagina 1 di 1

12/01/2024

Seguici su Facebook  : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Bmr Basket 2000 - Scontro diretto casalingo con la Francesco Francia Zola Predosa

Comincia dal parquet di casa del PalaBigi la seconda parte di stagione della Bmr Basket 2000, opposta alle 20,15 di sabato 13 gennaio in casa ai temibili bolognesi della Francesco Francia. Chiuso il 2023 con la vittoria esterna nel derby con Montecchio, i bianco-blu affrontano la prima gara del nuovo anno consapevoli che si tratti di un importante scontro diretto nella lotta per le prime 3 posizioni, che garantiscono l’accesso alla poule promozioni: un traguardo che, salvo improbabili rimonte dalle retrovie, sarà un affare a 5 e che metterà di fronte, nelle prossime settimane, le due rivali di giornata insieme a Scandiano, Castelnovo Monti e CVD Casalecchio, guarda caso la prossima avversaria di Paparella e compagni. Per questo sprint verso il podio, la Bmr non ha voluto farsi trovare impreparata: a rinforzare il roster, dopo l’uscita di Brogio in direzione Basketreggio, è arrivato Max Defant, che si è riavvicinato a casa dopo un inizio di stagione con Parma. Il classe 1989, cresciuto nel vivaio della Pallacanestro Reggiana, garantirà a coach Baroni un contributo importante anche alla voce esperienza, virtù fondamentale nel rush finale.

 

 L’avversario - 21 Ottobre 2023. A Zola Predosa la Francesco Francia batte al supplementare la Bmr (80-78, agli uomini di coach Baroni non bastano i 22 di Dias) e spicca letteralmente il volo dopo un inizio di stagione con 1 vittoria e 2 sconfitte: già, perchè quella nella sfida d’andata fu la prima di 7 vittorie consecutive dei bolognesi, che tuttavia arrivano in via Guasco con 2 stop di fila alle spalle, quelli rimediati prima della sosta negli scontri diretti con Scandiano e Casalecchio. Ben faranno i bianco-blu a diffidare dei tanti atleti con punti nelle mani presenti nel quintetto felsineo, su tutti l’esterno Tosini (16,5 di media); sul perimetro c’è anche Almeoni (10,3, nella foto a fianco), alla sesta stagione in bianco-blu, mentre non va sottovalutato l’apporto del sempre prezioso De Ruvo (9,8), oltre all’esperienza del 40enne Degregori (7,7). Sotto le plance, invece, il faro è Errera (11,6), affiancato da Bianchini (8,2).

 

Ufficio Stampa Bmr Basket 2000  Reggio Emilia

Commenti

PUBBLICITA'