• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

BNBA R64 Baricella – Pallacanestro Budrio 72-56

Pagina 1 di 1

07/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

DR1, BARICELLA SI RIALZA CON LA CAPOLISTA. MINOZZI E FIORE STENDONO BUDRIO. VENERDI' LA TRASFERTA A FORLIMPOPOLI.

Una partita, cento storie.

Lo sgambetto alla capolista, Minozzi e Fiore finalmente decisivi, Budrio che rientra da grande squadra, la solidità nell’area dei bianconeri, i rimpianti di Tinti e Quaiotto costretti alla tribuna in questo match così importante, le solite amnesie di Baricella nel solito terzo quarto.

Una partita, un risultato: vittoria.

Ed era fondamentale.

Finisce +16 per Baricella, finisce finalmente braccia al cielo per una squadra e uno staff che troppe volte nell’ultimo periodo hanno dovuto masticare, provando a non farsi sommergere dall’amarezza di tanti scivoloni, non ultimi quelli con Russi e Castel San Pietro, entrambe dietro in classifica nonché senza i loro migliori giocatori.

E il turno infrasettimanale poteva essere una trappola, con Budrio che vinceva agevolmente il giovedì con Forlimpopoli (prossima avversaria di Baricella, fra poco più di 24 ore), mentre i bianconeri erano costretti alla difficile trasferta (con sconfitta) di sabato al PalaFerrari.

Invece Baricella si ritrova, prima nella difesa e solidità al rimbalzo, poi affidandosi ad un Fiore finalmente incisivo (17 con 6/9 dal campo) nei primi 20’ di partita.

Per Budrio l’assenza di Tinti si fa sentire, e i deputati a sostituirlo (principalmente Bovoli e Mencherini) non graffiano quanto dovrebbero, entrambi troppo presi dalle missioni difensive sulle tante bocche da fuoco baricellesi.

All’intervallo è +6 Baricella, anche grazie a un Simoni spento e poco incisivo su entrambi i lati del campo, mentre gli interni bianconeri (Pedrielli e l’ex Tugnoli) si sbattono e corrono su tutti i pick and roll e tagli senza palla previsti dal frizzante gioco proposto da coach Bovi.

Al rientro in campo Baricella prova addirittura l’allungo, fino al 42-32 a metà quarto, ma Budrio non è squadra che si arrende facilmente: Bovi pesca Pirazzoli dalla panca, e insieme al solito instancabile Cesario ricuciono e sorpassano, con i tiri liberi di Mencherini per il 42-44 a poco meno di 2’ dalla fine del quarto.

Poi una tripla di Minozzi: e in pochi hanno idea di cosa stia per succedere in Via Pedora.

In pochi, tra cui lo stesso Minozzi, che in una stagione travagliata e condizionata dalle basse percentuali al tiro, fa quello che sa fare meglio: canestro.

E tira, e tira e tira: sono tre di fila, per il nuovo massimo vantaggio baricellese (62-49), e dalla tribuna sponda Budrio si sente letteralmente gridare “basta”, quasi invocante pietà per una difesa che continuava a lasciare il tiro dalla distanza al #5 bianconero.

Frustrazione comprensibile, perché gli ospiti l’avevano faticosamente rimessa in piedi, ma ora l’inerzia è tutta per i padroni di casa, che come poche volte è successo quest’anno amministrano il vantaggio con Poli e Fiore, per il 72-56 finale.

Baricella si attesta così a quota 22 in classifica, in attesa della trasferta di Forlimpopoli di venerdì 8 marzo, ore 21:15 al Pala Dimensione Vending.

----------------------------------------------------------

BNBA R64 Baricella  – Pallacanestro  Budrio 72-56

(17-11, 35-29, 47-45)

Baricella: Legnani 5, Minozzi G. 15, Tugnoli 2, Frazzoni (K) 9, Sitta 5, Pedrielli 2, Fiore 17, Poli 14, Coppola ne, Martinelli, Giordani 3, Tanchella ne.  All. Minozzi M., 1° Ass. Marchesini, 2° Ass. Gualandi

T2: 12/32 T3: 14/31 TL: 6/9

Budrio: Simoni 3, Mencherini 9, Pirazzoli 8, Fornasari 10, Betti 12, Zuccheri 4, Dell’Olio ne, Regazzi ne, Cesario 5, Bovoli, Turrini 1, Longhi 3.  All. Bovi, 1° Ass. Pullega, 2° Ass. Melotti

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Bianconeriba Baricella

Commenti

PUBBLICITA'