• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Bianconeriba Baricella - Lusa Basket Massa 64-76

(15-21; 36-38; 53-54; 64-76)

Pagina 1 di 2

03/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Campionato Divisione Regionale 1 - Girone B: BNBAROUTE64 Bianconeriba Baricella  - Lusa Basket Massa  64-76 (15-21; 36-38; 53-54; 64-76)

Baricella: Legnani F. 2, Minozzi G. 11, Tugnoli L. 8, Frazzoni L. 11, Sitta M. 6, Pedrielli C. 6, Fiore F. 8, Poli E. 12, Coppola R. n.e., Martinelli D., Giordani A., Tanchella L. n.e.. All.re Minozzi M., Ass.te Marchesini R. Ass.te Gualandi L.

Lusa Massa Lombarda: Ravaglia G. 3, Spinosa A. 21, Alessandrini N. 10, Dalla Malva G., Orlando F. 10, Delvecchio F. 15, Fabiani S. 17, Bedeschi A. n.e., Filippini S. n.e., Errani M., Berardi A. n.e.. All.re Solaroli M., Ass.te Mazzotti A., Ass.te Bacocco M.

Inizia il girone di ritorno del Lusa Basket Massa; a Baricella i ragazzi di Solaroli hanno voglia di rivincita, dopo che all'andata, all'esordio assoluto in DR1, furono sconfitti di misura a domicilio dai bolognesi. Massa arriva dalla soffertissima vittoria contro Riccione, Baricella dal ventello rimediato a Granarolo.

Problemi di organico per Massa, costretto a rinunciare a Lorenzo Spinosa, Castelli e Rivola; prima convocazione per Marco Errani e Simone Filippini, con i giovani Berardi e Bedeschi a completare la squadra.

Il quintetto base di Massa è composto da Spinosa, Alessandrini, Orlando, Delvecchio e Fabiani, mentre i padroni di casa iniziano la partita con Tugnoli, Frazzoni, Sitta, Pedrielli e Martinelli.

La partita è subito intensa, ma servono un paio di campi a vuoto per far carburare gli atleti. L'approccio migliore al primo quarto è di Massa, che cerca di prendere il comando delle operazioni giocando di squadra con un occhio di attenzione alla fase difensiva; Spinosa e Fabiani sono i primi marcatori, ma ben presto arriva il turno di Alessandrini e di un Delvecchio molto positivo a tutto campo, soprattutto nel finale di quarto. Baricella è costretta sin da subito ad inseguire, con i vari Pedrielli, Frazzoni, Tugnoli e Legnani che si alternano in fase realizzativa. Per gli ospiti dalla panchina sale Minozzi, che, come all'andata, punisce i massesi da tre. Il primo quarto si chiude con i biancoblu massesi in vantaggio per 21 a 15.

Nel secondo periodo Massa studia l'avversario e adatta la propria difesa di conseguenza. La partita va avanti un po' a strappi, con parzialini da una parte e dall'altra; gli ospiti continuano ad interagire tra di loro, con Spinosa e Delvecchio trascinatori, con Orlando e Ravaglia che contribuiscono con canestri importanti. Spinosa realizza dal campo, conquista un paio di falli e segna gli ultimi punti di Massa dalla lunetta. Momento di nervosismo per gli ospiti, dopo un fallo fischiato contro Ravaglia, con Solaroli sanzionato con tecnico per proteste. Baricella fa il suo, attingendo molto dalla panchina, con Minozzi, Fiore e Poli che segnano 10 punti complessivi per i locali. Negli ultimi 2 minuti i bolognesi si fanno ancora più minacciosi, con 8 punti ad opera di Frazzoni, Sitta e Tugnoli, con Baricella che riesce a chiudere il secondo quarto a contatto con Massa, che però conduce ancora 38 a 36.

Nel terzo periodo Massa costruisce e successivamente disfa; Spinosa ed Alessandrini spingono la squadra, Fabiani cerca di fare altrettanto, ma nel pitturato è poco tutelato dall'arbitraggio e gli avversari gli rendono la vita dura. Tuttavia Simone mette a segno 7 punti consecutivi molto importanti nel frangente; gli ultimi punti massesi arrivano da Alessandrini e Delvecchio dalla lunetta (che in difesa piazza anche una bella stoppata). Ma tutto questo non serve per distanziare l'avversario, con Baricella attaccata al match, con Frazzoni in evidenza, con Minozzi e Poli che colpiscono da tre punti, con Fiore e Tugnoli che riportano i locali a -1 (54 a 53 per il Lusa Basket Massa).

Si arriva all'ultimo periodo, con i locali galvanizzati che tentano il tutto per tutto per ribaltare la partita; Massa inizialmente soffre, ma fa affidamento al proprio reparto lunghi con 5 punti complessivi di Delvecchio e Fabiani. I locali si appoggiano molto alle giocate di Sitta, Frazzoni e soprattutto Poli, ma la vera differenza in questo frangente la fa Massa con Spinosa che spacca definitivamente la partita con una tripla e altri due canestri a fila, ma soprattutto con una squadra unita e coesa che alza un muro difensivo che gli avversari faticano a valicare. Massa un po' alla volta riesce a prendere il margine di vantaggio che serve, con Orlando, Fabiani e lo stesso Spinosa ancora a canestro.

La partita finisce e ci sono solo buone notizie per i colori massesi: il Lusa Basket Massa vince 76 a 64 e affianca a 18 punti in classifica Baricella, ribaltando la differenza punti a proprio favore.

A livello individuale, per noi Spinosa è Mvp dell'incontro; 21 punti complessivi (di cui 9 nell'ultimo periodo), 2/3 da 3, 4/7 da 2, 7/8 ai liberi, 7 falli subiti, 6 rimbalzi e 2 recuperi a testimonianza della grande serata di Alberto. Fabiani era osservato speciale, ed ha ricevuto le dovute attenzioni dagli avversari; preciso dalla lunetta (6/6), un po' meno dal campo, ma mette al servizio della squadra forza fisica e presenza sotto i tabelloni con 17 punti e 10 rimbalzi. Anche Delvecchio in doppia cifra (15 con 4/8 al tiro e 6/8 ai liberi); se aggiungiamo 8 rimbalzi e 4 recuperi, abbiamo la dimensione della grande prova del nostro capitano. 10 punti per Orlando, 4/7 al tiro, 7 rimbalzi; anche questa sera contribuisce con 6 punti nell'ultimo quarto decisivo. Alessandrini 10 punti con 5/7 al tiro da 2; importante la sua fase di impostazione del gioco per quantità e qualità. Ravaglia questa sera è molto solido (1/2 da 3), dà una grossa mano a rimbalzo (4) e lavora molto in fase difensiva (3 recuperi). Dalla Malva non va a referto, ma contribuisce a far rifiatare i compagni, principalmente nella prima fase della partita. Lo staff tecnico (Solaroli, Mazzotti, Bacocco) gestisce l'emergenza fornendo le giuste contromisure per arginare gli avversari.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Lusa Basket Massa

 

DR1, BARICELLA AL SECONDO STOP DI FILA: MASSA ESPUGNA VIA PEDORA E RIBALTA IL -3 DELL'ANDATA

Commenti

PUBBLICITA'