• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

BSL San Lazzaro di Savena - CMO Ozzano 73-68

Pagina 1 di 1

18/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

BSL San Lazzaro di Savena - CMO Ozzano 73-68

Parziali: 24-20; 40-31 (16-11); 54-49 (14-18); 73-68 (19-19).

Tabellino: Bonfiglio 15, Odah 12, Gogishvili 10, Margelli 8, Nanni 8, Landi 6, Guarino 3, Diambo 3, Scapinelli 3, Manzoni, Ottavi NE, Pavlovic NE.

Nuovo stop per Ozzano, la BSL conquista anche il derby di ritorno!

Si interrompe a due la striscia di successi consecutivi per il CMO che, sul parquet della Palestra Rodriguez, fa un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni e, come successo nella partita del girone di andata, alza bandiera bianca alla distanza. Per larghi tratti gli ozzanesi non riescono a pareggiare l’intensità dei padroni di casa e sono costretti a inseguire, senza mai, tuttavia, affondare; e così si arriva comunque a un finale giocato punto a punto, nel quale la BSL si dimostra più brava a gestire i possessi offensivi e a uscirne da vincitrice.

E’ Ozzano la prima a mettere il naso avanti dopo la palla a due, ma è un vantaggio che ha vita breve e che sarà l’ultimo di serata: San Lazzaro, infatti, risponde immediatamente con ritmi e intensità superiori, che le consentono di trovare e realizzare tiri aperti con continuità e senza troppe difficoltà. Dopo il 24-20 dei primi dieci minuti, sono ancora i padroni di casa a premere il piede sull’acceleratore, con i giocatori in maglia CMO che faticano a stare al passo e vedono il distacco allargarsi minuto dopo minuto (40-27 al diciottesimo). Un piccolo break sul finire del primo tempo consente agli ozzanesi di rintuzzare il gap entro la doppia cifra di svantaggio; eppure, sembra tutto inutile, dal momento che la BSL, al rientro in campo, ricomincia da dove aveva lasciato, ritrovando il fondo della retina a ripetizione e volando sul +14 (47-33). E invece, sulle ali di un’intensità fin lì nascosta, alimentata anche da una difesa a zona abile a frenare i meccanismi offensivi dei locali, il CMO risponde con un parziale di 5-16 che, al ventinovesimo, lo riporta a stretto contatto, sul -3. L’ultimo parziale si trasforma così in una guerra di nervi, con i ragazzi di coach Moretti che avrebbero tra le mani molteplici occasioni per impattare o, addirittura, riportarsi in vantaggio, ma che non vengono mai sfruttate. La BSL, infatti, punisce ogni piccola sbavatura difensiva e, nel finale, si aggrappa ad alcune giocate di esperienza dei suoi senior, trovando l’allungo decisivo per condurre in porto la vittoria con il punteggio di 73-68.

Area Comunicazione e Stampa

CMO Ozzano

Luciano Fiordalisi

BSL San Lazzaro - CMO Ozzano 73-68

Pagina 1 di 1

13/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

BSL San Lazzaro - CMO Ozzano 73-68

BSL Acqua Cerelia: Piazzi, Baldi 4, Micheli 9, Pini, Brandani 19, Vanti, Dioli 10, Rossi 11, Pontieri 4, Trombetti 14, Govi 2. All. Nieddu, ass.ti Zavatta e Bonelli.

CMO Ozzano: Scapinellli 9, Margelli 9, Guarino 3, Landi 4, Kissima 3, Nanni 8, Manzoni, Bonfiglio 15, Pavlovic, Gogishvili 10, Odah 12, Tommasi. All. Moretti, ass. Landi.

Parziali: 24-20; 40-31; 54-49; 73-68. 

La BSL Acqua Cerelia bissa il successo ottenuto nel derby di andata e batte il CMO Ozzano anche davanti al pubblico di un caldissimo PalaRodriguez, imponendosi per 73-68 e spezzando una striscia negativa di cinque sconfitte. Dopo il pesante ko patito la scorsa settimana a Forlimpopoli, la formazione di coach Nieddu era chiamata al riscatto che è prontamente arrivato, con una prestazione autoritaria e di carattere: l'Acqua Cerelia, grazie all'ottimo impatto in uscita dalla panchina di Luigi Dioli - autore di 10 punti al rientro dopo un lungo stop - ha infatti preso in mano le redini del gioco sin dalle prime battute di gara e, dopo l'intervallo, ha alzato l'asticella del massimo vantaggio arrivando a toccare il +16. La carta della difesa a zona giocata da coach Moretti, ha riaccesso il CMO che nel quarto quarto è riuscita a rientrare a -2. Pur subendo la rimonta, l'Acqua Cerelia ha però saputo tenere dritta la barra del timone e nel finale ha messo le mani su questa importante vittoria grazie ai canestri di Francesco Brandani (miglior realizzatore con 19 punti) e Alessandro Trombetti (14).

Scesa in campo con il giusto approccio e buona intensità, la BSL ha spezzato l'equilibrio iniziale quando dalla panchina è uscito Luigi Dioli che, con sette punti ravvicinati, ha griffato il +5 biancoverde (20-15). Ozzano ha risposto con un 5-0 per la parità, ma a fine primo quarto a condurre con quattro lunghezze di vantaggio era nuovamente l'Acqua Cerelia (24-20). In fiducia, la BSL ha continuato a lavorare bene a rimbalzo e a macinare gioco e punti, trascinata da Brandani fino al +13 (40-27), diventato +9 all'intervallo lungo (40-31). Dopo la pausa di metà gara, Ozzano si è giocata la carta della difesa a zona 2-3: una scelta che ha pagato dividendi sul medio-lungo periodo. Inizialmente, infatti, sono arrivate le triple di Micheli a corroborare la fuga dell'Acqua Cerelia, che ha raggiunto il massimo vantaggio della sua serata sul 52-36. Poi, però, le percentuali biancoverdi sono calate e Ozzano ha potuto imbastire una rimonta che l'ha spinta al -2 all'alba della quarta frazione. Pur faticando, la BSL ha avuto la forza di tenere i nervi saldi e nel finale ha nuovamente e definitivamente allungato grazie all'esperienza e ai canestri di Trombetti e Brandani. 

 

Area Comunicazione e Stampa

BSL Acqua Cerelia San Lazzaro di Savena 

Matteo Airoldi

Commenti

PUBBLICITA'