• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie C Emilia-Romagna

BSL San Lazzaro - Scuola Basket Ferrara 70-66

Pagina 1 di 1

10/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

 

BSL San Lazzaro - Scuola Basket Ferrara 70-66

BSL Acqua Cerelia: Piazzi, Baldi 12, Micheli, Frigieri, Brandani 6, Vanti, Dioli 15, Govi 2, Pontieri 11, Trombetti 14. Alò. Nieddu, ass.ti Zavatta e Bonetti. 

Scuola Basket Ferrara: Malfatto 2, Costanzelli 14, Cazzanti 14, Bastoni 2, Seravalli 1, Berti, Ghirelli 19. Braga 7, Coreggioli 2, Ouattara 7. All. Campi, ass.ti Fells, e Maione.

Parziali: 24-13; 31-29; 56-45; 70-66

Dopo il beffardo ko patito all’ultimo istante in casa di Guelfo, la BSL Acqua Cerelia ha saputo voltare pagina e riscattarsi immediatamente, battendo 70-66 la Scuola Basket Ferrara e cogliendo due punti fondamentali in chiave salvezza. I ragazzi di coach Nieddu hanno squadernato una prova di grande maturità e autorità: la BSL ha infatti condotto ritmi e punteggi di fatto per tutto l’arco dei 40’, raggiungendo il culmine della sua serata sul +13 e mantenendo poi i nervi saldi quando gli estensi hanno imbastito la rimonta che li ha portati fino al -1 a una manciata di secondi dalla fine. Sugli scudi in casa BSL, un Luigi Dioli che si è letteralmente scatenato nel terzo quarto – in cui il classe 2006 ha siglato 13 dei suoi 15 punti totali –, ma anche Alessandro Trombetti con 14 punti e Filippo Baldi con 12. 

Sin dalle battute iniziali di gara, il piglio BSL è stato quello giusto: un’efficace protezione dell’area ha infatti portato Ferrara a puntare – con dividendi insufficienti – sul tiro da tre. L’Acqua Cerelia ha saputo approfittare appieno di questa situazione e, spinta dai canestri di Rossi, Baldi e Pontieri, ha preso il largo, infrangendo il muro della doppia cifra di vantaggio con la tripla di Brandani e chiudendo a +11 (24-13) il quarto d’apertura – giocato a ritmi altissimi – dopo aver toccato anche il +13. Nella seconda frazione è però arrivata la reazione estense: le percentuali dall’arco di Ferrara si sono innalzate e gli uomini di coach Campi sono riusciti a rientrare in partita con un 10-0 che li ha portati dal -12 al -2 di metà gara (31-29). Agli ospiti è però mancato il guizzo per mettere la freccia del sorpasso e nel terzo quarto, trascinata da uno scatenato Dioli (13 punti nella frazione, di cui 7 di fila), la BSL è riuscita ad allontanare la minaccia e a riprendere quota riuscendo a tenere a distanza gli avversari fino a una manciata di minuti dalla fine. Il +11 siglato da Trombetti a 1’49” dalla quarta sirena sembrava aver messo la parola fine sul match, ma proprio a quel punto è arrivato il colpo di coda della Scuola Basket: le stilettate di Ghirelli (miglior realizzatore dei suoi con 19 punti) hanno infatti prepotentemente riportato in partita Ferrara che è tornata a -1 a 24” dalla fine. A togliere le castagne dal fuoco, a quel punto ci ha pensato Tommy Rossi, con i liberi che hanno messo in ghiaccio il risultato. 

 

Matteo Airoldi - Ufficio Stampa BSL San Lazzaro

Commenti

PUBBLICITA'