• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Rugby

Buona la prima per il Romagna RFC: vittoria piena per 57-10 sul Pieve

Pagina 1 di 3

09/10/2023

In una caldissima giornata allo Stadio del Rugby di Cesena i galletti mettono a segno 9 mete e si impongono per 57-10 sugli emiliani, cominciando così nel migliore dei modi il cammino in questo campionato di Serie B.

Le marcature si aprono dopo 5 minuti di gioco, con Fela, uno dei nuovi innesti (provenienti dal Rugby Forlì), al suo debutto con la maglia del Romagna. Il Pieve risponde affidandosi a un calcio piazzato, ma non basta per tenere il passo del Romagna, che spinge il piede sull'acceleratore e nell'arco di 10 minuti mette a segno altre tre mete (Tauro, Maroncelli, Zani gli autori), mettendo così al sicuro il bonus offensivo già a metà del parziale. Nel finale del primo tempo il Pieve si porta all'attacco e prova a rifarsi sotto con una meta trasformata, cercando poi altri tre punti da piazzato, ma senza trovare i pali: si va all'intervallo con i padroni di casa avanti per 24-10. 

Nella ripresa il gioco rallenta, complice anche un po' di stanchezza da entrambe le parti, e il Romagna può gestire il proprio vantaggio, trovando poi all'11' con Fiori un'altra meta che mette di fatto al sicuro il risultato. 

Nell'ultimo quarto di gara i galletti prendono definitivamente il largo con altre 4 marcature, prima con Sergi (autore anche di 6 sulle 9 trasformazioni romagnole), poi con il "sempreverde" Donati, alla sua 14° stagione con il Romagna. Nei minuti finali c'è spazio per altre due mete, segnate da Sparaventi e da Calbucci, cesenate classe 2004, anche lui al debutto in prima squadra. 

Da segnalare anche gli esordi per altri due giovani provenienti dal vivaio della Franchigia, il riminese Piccirillo e il cesenate Burioli, premiato come Man of The Match.

Superato questo primo scoglio, il Romagna è ora atteso dalla trasferta a Livorno sul campo dei Lions Amaranto. 

 

Campionato di Serie B 2023-24, 1° giornata - Stadio del Rugby di Cesena

Romagna RFC - Rugby Pieve 1971 57-10 (mete 9-1; primo tempo 24-10; punti conquistati 5-0)

Romagna RFC: Donati, Di Franco, Di Lena (22' st Greene), Vincic (9' st Fiori, 39' st Calbucci), Tauro, Sergi, Onofri (9' st Burioli), Maroncelli, Assirelli (9' st Lamptey), Zani, Fela, Sgarzi (22' st Piccirillo), Fantini, Sparaventi, Scermino (1' st Pirini). All: Luci

Commenti

PUBBLICITA'