• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

CAB Stamura Ancona-Roseto Basket 20.20 80-64

Pagina 1 di 1

02/10/2023

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Sconfitta ad Ancona nella prima giornata

CAB Stamura Ancona-Roseto Basket 20.20 80-64

Parziali: 18-18, 24-18, 22-9, 16-19

Ancona: Zanotto 4, Kumer 4, Virgili, Filippetti 7, Piccionne 13, Tambura 9, Bora 4, D’Agnano 13, Diop 2, Gallo 4, Paoletti 20, Balducci. All. Gianmarco Petitto  

Roseto: Scarpone 3, Jovanovic 2, Klacar 7, Paluzzi, Meschini, Maretto 11, Lestini 14, Bastone 14, Fasciocco 12, Di Filippo, Cantarini 1. All: Ernesto Francani

Il Roseto Basket 20.20 apre con una sconfitta il suo campionato di Serie B Interregionale, cedendo sul parquet di Ancona. Ancora priva di Bartolozzi, la Braderm soffre l’energia e la voglia di vincere della squadra di coach Petitto, che trova in ogni momento protagonisti diversi. Roseto riesce a pareggiare l’intensità dei marchigiani e rimanere in partita solo per 20’, prima di vedere i biancoverdi scappare nel terzo quarto, allungare all’inizio dell’ultima frazione e regolare in anticipo i conti.

La gara si apre a ritmi e percentuali alte: Ancona trova subito due triple con Paoletti e D’Agnano, il 20.20 si affida alle iniziative di Maretto e respinge, grazie anche a diversi tiri liberi segnati, i primi tentativi di fuga degli avversari. Una tripla di Fasciocco chiude il primo quarto sul 18-18. Il 7-0 firmato Gallo-Bora, con cui si apre il secondo periodo, è un campanello d’allarme, nonché presagio di come proseguirà la gara. La Braderm rimane a contatto grazie a Bastone e alle buone percentuali da vicino, ma non impatta per le migliori percentuali da fuori dei locali: 42-36 all’intervallo.

La reazione rosetana non arriva, anzi al rientro in campo è notte fonda: la Stamura costringe a diversi errori in attacco Roseto e trova canestri facili con Piccionne e Paoletti. Il 16-3 con cui si apre il terzo quarto indirizza già la gara, Roseto fatica a rispondere e al 30’ il parziale recita 64-45. Nonostante il vantaggio Ancona non molla di un centimetro e anche se le percentuali si abbassano un po’ la difesa rimane efficace e concede poco alla Braderm. Nel finale le triple di Lestini e Scarpone possono solo alleggerire il passivo: i locali vincono con grande merito 80-64.

Il 20.20 deve subito resettare in vista della prossima gara, in programma sabato 7 ottobre alle ore 17 al PalaMaggetti contro Matelica.

 

Ufficio comunicazione Roseto Basket 20.20

Serie B interregionale, la Stamura fa valere il fattore campo e domina sul Roseto

Una Stamura straripante batte Roseto e inizia nel migliore dei modi il suo cammino in Serie B Interregionale.

Di ALPAN

Pagina 1 di 1

01/10/2023

Serie B interregionale, la Stamura fa valere il fattore campo e domina sul Roseto

STAMURA BK ANCONA-ROSETO 20.20 80-64 

 

Una Stamura straripante batte Roseto e inizia nel migliore dei modi il suo cammino in Serie B Interregionale. Grande prestazione dei ragazzi di coach Petitto capaci di imprimere alla gara un ritmo tale da annichilire il quotato avversario. Finisce 80-64 per i dorici che escono dal parquet del Palarossini sotto gli applausi scroscianti del pubblico presente. Intensità a fiumi, energia ai massimi livelli e ottime percentuali sono le armi dei ragazzi biancoverdi che interpretano alla perfezione il piano partita di Petitto. Roseto finisce per essere strangolata dall’impeto stamurino con i padroni di casa che prendono i primi due punti del campionato in maniera autoritaria.

 

Piccionne, Paoletti, D’Agnano, Zanotto e Tamboura compongono il primo quintetto dell’anno di Petitto. Roseto risponde con uno starting five pieno di esperienza e talento con i senatori Bastone e Lestini, l’estroso Maretto, Klacar e Fasciocco. Lo 0-2 iniziale sarà l’unico vantaggio rosetano dell’intero incontro e anche forse l’unica sbavatura difensiva dei biancoverdi. Paoletti, Tamboura e D’Agnano colpiscono con disinvoltura a dispetto dell’emozione per il debutto. Ancona comanda 10-8 dopo 5′ con Petitto che ruota i suoi lunghi e mette dentro anche Filippetti in cabina di regia. Tra gli ospiti si vede Maretto che segna 9 punti nel primo quarto, la metà esatta del fatturato degli abruzzesi. Nella Stamura c’è un buon impatto anche di Bora per il 18 pari al 10′.

 

A inizio di seconda frazione la Stamura dà la prima scossa alla partita. Gallo da tre punti, Kumer e Zanotto firmano il 7-0 per i dorici costringendo Francani al time out a -8’48”. Roseto è in difficoltà e si affida a Bastone. Quattro punti di seguito dell’esperto giocatore riporta gli ospiti a contatto (27-24) ma la Stamura continua a macinare chilometri e velocità. Paoletti e Piccionne portano i stamurini sul 34-26, c’è una tripla dall’angolo di Tamboura e poi un gioco da tre punti di Maretto per il 37-32 alle soglie degli ultimi 2′ di primo tempo. L’intervallo arriva con la Stamura avanti 42-36 con le triple di Lestini e D’Agnano che chiudono 20′ minuti davvero piacevoli.

 

Quando si riprende dopo la pausa arriva il parziale che lancia in orbita i padroni di casa. Break di 10-3 per la Stamura che decolla con le triple di Piccionne e Paoletti e in mezzo c’è la schiacciata di D’Agnano e un’entrata di Capitan “Piccio”. Dopo 5′ la premiata ditta Piccionne-Paoletti produce altri punti per il 56-39. La Stamura difende e trova canestri andando sul velluto. La tripla di Filippetti scrive 63-44 e Roseto sembra alle corde. Gli ospiti segnano solo dalla lunetta e la Stamura va all’ultima pausa sul 64-45 dopo il 22-9 del 3°parziale.

 

Petitto ordina di non mollare e non guarda troppo il punteggio di un tabellone del Palarossini che chiede soltanto di andare in pensione (…urge un intervento drastico a un’attrezzatura ormai vetusta…). Roseto si affida ancora ai suoi senatori. Lestini colpisce poco prima del suo 4°fallo (65-50) ma la Stamura non trema. Tamboura e D’Agnano riportano a 19 le lunghezze di vantaggio. Segna ancora Lestini da 3 (69-53 a -6’28” e 71-56) ma i biancoverdi trovano sempre la pronta replica. A -5′ dalla fine Paoletti arriva a quota 20 punti personali per il 78-58 che è il massimo vantaggio dell’intera serata. Roseto ormai non ci crede più e getta la spugna. Petitto gestisce le risorse dando spazio a chi ha giocato meno e festeggia i primi due punti per una Stamura da stropicciamento di occhi. Finale 80-64 ed è subito festa per la Stamura.

 

Tempo per festeggiare c’è ne è poco. Martedi i ragazzi di Petitto torneranno in campo per la prima giornata del campionato Under 19 Eccellenza, al Palascherma contro Forlì. Sabato prima trasferta di Serie B Interregionale sul campo dell’Amatori Pescara.

 

STAMURA BK ANCONA-ROSETO 20.20 80-64 (18-18, 24-18, 22-9, 16-19)

STAMURA: Zanotto 4, Kumer 4, Virgili, Filippetti 7, Piccionne 13, Tamboura 9, Bora 4, D’Agnano 13, Diop 2, Gallo 4, Paoletti 20, Balducci. All.Petitto

ROSETO 20.20: Scarpone, Jovanovic 2, Klacar 7, Paluzzi, Meschini, Maretto 11, Lestini 14, Bastone 14, Fasciocco 12, Di Filippo, Cantarini 1. All.Francani

ARBITRI: Bonfigli (Offida) e De Angelis (Grottammare)

 

Ufficio Stampa CAB Stamura Ancona

Commenti

PUBBLICITA'