• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Futsal

Calcio a 5 Rimini.com vs Calcio a 5 Corinaldo 4-0

Succede tutto nella ripresa: il Rimini si impone 4-0 contro la capolista Corinaldo

Pagina 1 di 2

18/04/2021

Calcio a 5 Rimini.com vs Calcio a 5 Corinaldo 4-0

Un Calcio a Cinque Rimini in grande forma ferma in casa la cavalcata della prima della classe Corinaldo, con una prestazione magistrale che gli permette di vincere con un perentorio 4-0. Mister Levani aveva, in sede di presentazione della sfida, avvisato i suoi che sarebbe stata come una finale e i biancorossi hanno seguito alla lettera le indicazioni del tecnico, entrando in campo con la giusta dose di concentrazione e determinazione.

Dopo un primo tempo particolarmente equilibrato, con poche occasioni da una parte e dell'altra, la ripresa è stata da manuale per le giovani furie biancorosse che hanno sbloccato l'incontro dopo pochi secondi, per poi dare il colpo di grazia approfittando dello sbandamento degli avversari. Ciò che stupisce di più della prestazione dei romagnoli è proprio la maturità nella gestione dei vari momenti della partita, sia nel primo tempo che nella ripresa.

Le prime occasioni dell'incontro sono tutte di marca ospite, prima con Fedeli e poi con Pettinari mettono in seria apprensione Nardino bravo a farsi trovare pronto. La reazione del Rimini.com è affidata a capitan Celli che con un diagonale rasoterra, calciato vicino all'out di destra, non trova la porta per un soffio. Il Corinaldo aumenta allora i giri, impaurendo la squadra di Levani che ha la colpa di lasciare un po' troppo la gestione del pallone agli avversari nei minuti finali. Poco prima di andare al riposo, su schema da corner, Fedeli colpisce il palo da fuori area: il Rimini resiste e si va negli spogliatoi sullo 0-0.

Ad inizio secondo tempo, però, i padroni di casa ci mettono poco più di tre minuti di gioco per indirizzare le sorti del match. Dopo pochi secondi dal ritorno in campo, Floris si invola verso la porta di Coppari e lo supera con un tocco delicato che si insacca nell'angolino. Passa neanche un minuto e Celli intercetta un gran pallone all'altezza della metà campo sull'ultimo uomo del Corinaldo, si lancia verso Coppari e poco prima di arrivare in area serve Caputi che segna il raddoppio.

Il Corinaldo alza pericolosamente le mani dal volante e il Rimini ne approfitta: Floris accelera sulla sinistra seminando avversari, si presenta davanti a Coppari e calcia, il tiro però viene smorzato dal portiere ospite e resta sulla linea giusto il tempo di un attimo prima che Caputi si avventi in scivolata ribadendo in rete il 3-0. Gli ospiti le provano tutte per rientrare in partita, ma la difesa biancorossa regge sempre con diligenza e lucidità tattica. Nei minuti finali il Corinaldo schiera il portiere di movimento, una scelta rischiosa che si ritorce contro. I biancorossi vanno in due occasioni vicino al poker con Nardino e Floris, con quest'ultimo che colpisce il palo, ma il 4-0 arriva solo a pochi secondi dal termine con Nardino che da portiere può togliersi questa volta la gioia del gol, rinviando con precisione a porta sguarnita.

 

 

CALCIO A CINQUE RIMINI.COM4

CALCIO A CINQUE CORINALDO0

Il Rimini.com si prepara al big match contro la capolista Corinaldo

Levani: «Per noi è come una finale»

Pagina 1 di 1

18/04/2021

Il Rimini.com si prepara al big match contro la capolista Corinaldo

Robero-Levani

Il Calcio a Cinque Rimini, dopo la vittoria di domenica scorsa contro il Cagli, si ripresenta sul campo di casa del PalaFlaminio per affrontare la corazzata Corinaldo. La partita, domani alle 11:00, punta ad essere il banco di prova più significativo ed importante affrontato dai biancorossi in questa stagione sin qui, una sfida che all’andata aveva regalato spettacolo e tanti gol.

I biancorossi allenati da Roberto Levani, dopo una serie di risultati negativi, sono tornati alla vittoria settimana scorsa con una prova convincente che ha gli ha permesso di superare il Cagli per 5-2. Ora, il Rimini.com deve ripartire da lì: «Avevo chiesto ai ragazzi di scendere in campo concentrati, determinati: nel primo tempo abbiamo giocato molto bene, anche se potevamo fare meglio in fase di finalizzazione; mentre nella ripresa siamo stati bravi ad addormentare la partita, l’abbiamo saputa gestire, una qualità importante che ci dice tanto della maturazione di questa squadra. Volevamo vincere e si è visto sin da subito e sotto questo punto di vista sono molto contento, queste ultime quattro partite sono delle finali ed è stato vitale vincere la prima».

Sfortunatamente il tecnico romagnolo ha perso per infortunio Canarecci, ennesimo infortunio di questa stagione, ma a parte questa nota negativa è stata un’importante settimana di lavoro: «Ci siamo allenati bene, ma in questi giorni a differenza di altre volte ho percepito e visto un clima più disteso. I ragazzi si sono allenati con il sorriso sulle labbra. Vuol dire che sono sempre più consapevoli delle proprie qualità e allenarsi anche con allegria e gioia è un aspetto che mancava, ma è fondamentale. Qualsiasi sport, soprattutto quello praticato a livello giovanile, è un gioco ed è necessario divertirsi. Arrivare alla partita concentrati, determinati, ma con un pizzico in più di leggerezza è un’ottima cosa. Purtroppo, mancherà Canarecci, ma gli infortuni fanno parte dei giochi questa stagione, sapevamo che sarebbe potuta andare così viste le tempistiche con le quali ci siamo preparati al campionato».

Ora, però, testa al Corinaldo: «Mi ripeto, ma domani dovremo affrontare questa partita come una finale: affrontiamo la squadra migliore del girone, ma dobbiamo ricordarci della grande partita che giocammo all’andata. Questa volta però voglia vedere la voglia di riscatto e la forza di giocare per la vittoria. In queste ultime tre partite i ragazzi dovranno continuare a lavorare e a crescere, dobbiamo fare un ulteriore step in avanti. I playoff non erano inizialmente il nostro obiettivo e non lo sono neanche ora, ma sognare non costa nulla e noi siamo una squadra ambiziosa. Ma se vogliamo raggiungerli, possiamo in questo momento giocare solo per la vittoria, anche il pareggio cambierebbe poco.

 

Michelangelo Bachetti

Addetto stampa Calcio a Cinque Rimini.com

 

Commenti

PUBBLICITA'