• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Bentornato a casa, Cincia!

Pagina 1 di 1

08/12/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro   -  Bentornato a casa, Cincia!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica di aver raggiunto l’accordo per riportare in maglia biancorossa Andrea Cinciarini. Playmaker classe 1986, la carriera di ‘Cincia’ inizia nel Settore Giovanile del club pesarese con il quale esordisce nell’ottobre 2003 nel massimo campionato.

Nel 2004/2005 difende i colori della Virtus Pesaro, poi è la volta delle esperienze a Senigallia (B d’Eccellenza), Pistoia, Montegranaro e Cantù. Nel 2012 inizia il suo percorso con la maglia di Reggio Emilia che lo rende noto al grande pubblico: con gli emiliani vince l’EuroChallenge – venendo eletto MVP del torneo – e poi raggiunge la finale scudetto.

Nell’estate 2015 passa all’Olimpia Milano, divenendone poi capitano nel 2016. Ben sei sono le stagioni di Cinciarini con la maglia milanese nelle quali si toglie delle belle soddisfazioni, come dimostrano la vittoria di due scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane.

Nell’estate 2021 torna a Reggio Emilia, scrivendo una pagina di storia nel campionato grazie alla tripla doppia messa a referto nel match contro Treviso: si tratta di una prima volta assoluta. Cinciarini ha un legame importante con i record: l’8 gennaio 2023 diventa il giocatore in attività con il maggior numero di assist in Serie A.

Per il 2023/2024 decide di aprire un nuovo capitolo della sua lunga carriera: per la prima volta infatti si sposta oltre i confini nazionali, accettando la proposta del Saragozza, formazione impegnata nel massimo campionato spagnolo e anche in campo continentale, in Europe Cup.

Cinciarini vanta anche la partecipazione a quattro edizioni dei Campionati Europei con la maglia della Nazionale azzurra. Ora torna a casa, nella sua Pesaro.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

 

Pesaro, 08/12/2023

 

11^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Dolomiti Energia Trentino 74-87

Pagina 1 di 2

10/12/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

11^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Dolomiti Energia Trentino 74-87

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match dell'11^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena contro la Dolomiti Energia Trentino esce sconfitta per 74-87.

Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto Tambone, Bamforth, Bluiett, Mazzola e Totè mentre coach Galbiati schiera Hubb, Niang, Biligha, Baldwin e Grazulis.

I primi punti del match sono di Trento che va sullo 0-7 ma Totè con un parziale personale di 6-0 sblocca il tabellino pesarese; i cinque punti di Bamforth valgono l'11-7. La terna fischia un tecnico a Udom, poi è Forray a regalare il controsorpasso agli ospiti dalla lunga distanza per il 12-15. Il primo quarto si chiude sul 12-19.

Il secondo quarto inizia con il canestro di Visconti da tre, imitato poco dopo da Bamforth per il -1. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro allunga con la bomba di McCallum per il 23-19 che costringe la panchina bianconera a chiamare timeout a 6'25" dall'intervallo, poi Trento accorcia con il tiro pesante di Baldwin. McCallum e Ford regalano il nuovo vantaggio biancorosso, con Tambone che infiamma la Vitrifrigo Arena con una gran tripla centrale. Il primo tempo termina sul 34-36.

Il terzo quarto si apre con il tentativo di allungo della Dolomiti Energia, in parte fermato da Tambone. Trento va sul +15 e la panchina biancorossa chiama timeout a 2'50" dalla fine del terzo periodo, poi è Udom a portare i bianconeri al massimo vantaggio (43-61). Al 30´ il tabellone è sul 47-61.

Il quarto quarto comincia con la parziale rimonta pesarese firmata da Visconti: al 33´ Cooke con un bel movimento in area realizza il 54-67, poi Riccardo firma la bomba del nuovo -10. Le due bombe di Mazzola e quella di Bamforth tengono vive le speranze biancorosse ma la Dolomiti Energia gestisce bene il vantaggio e a 1'36" dalla fine è sul 70-81. Hubb schiaccia, poi viene sanzionato con un tecnico mentre la terna fischia un antisportivo a capitan Tambone. Tanta tensione negli istanti finali, con l'espulsione dello stesso Hubb. Il match si conclude con il successo ospite per 74-87.

Questa a fine match l'analisi di Coach Maurizio Buscaglia: "Mi dispiace molto per questa sconfitta, anche per chi ci ha sostenuto fino alla fine. Sono molto arrabbiato per dei gap subìti, è inaccettabile rientrare in campo senza energia come avvenuto nel terzo quarto. Abbiamo fatto fatica in termini di energia e presenza, con difficoltà nel muovere la palla. Dobbiamo restare calmi, stasera in troppe occasioni abbiamo avuto troppa fretta".

Coach Maurizio Buscaglia presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Dolomiti Energia Trentino

Pagina 1 di 1

09/12/2023

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Coach Maurizio Buscaglia presenta Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - Dolomiti Energia Trentino

Presso la sala stampa della Vitrifrigo Arena il coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Maurizio Buscaglia ha presentato il match dell’11^ giornata di Serie A che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet casalingo per la sfida contro la Dolomiti Energia Trentino: palla a due alle 18:30 di domenica 10 dicembre con diretta streaming su DAZN, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne) e in replica alle 21:30 di lunedì 11 dicembre su TVRS (canale 13 del digitale terrestre). A dirigere l’incontro saranno i signori Attard, Nicolini e Gonella.

“Questa è una partita molto importante, dobbiamo entrare in campo con la faccia e la rabbia sportiva di chi sa bene che brutta sconfitta è stata quella di Reggio Emilia. Che ancora dà fastidio. Serve un riscatto, dobbiamo farlo per i nostri tifosi che devono vedere orgoglio, per noi e il lavoro, per tutto! Affrontiamo una delle squadre secondo me migliori del campionato, avremo a disposizione Quincy Ford. Dobbiamo essere consistenti per tutti i 40 minuti, bisogna essere capaci di giocare anche momenti brutti. Trento gioca in contropiede, ha ottime qualità nell’uno contro uno, gioca a metà campo, condivide il pallone, è presente a rimbalzo: sarà un match intenso contro una squadra che sta giocando bene. Noi però dobbiamo lottare, continuare a cercare i passi di continuità di cui abbiamo bisogno e che servono”.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

 

Pesaro, 09/12/2023

 

Commenti

PUBBLICITA'