• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Calcio

Castelfidardo vs Porto d'Ascoli 0-1

Il castelfidardo incappa nella prima sconfitta in campionato

Pagina 1 di 1

26/09/2021

Castelfidardo vs Porto d'Ascoli 0-1

 

Il Castelfidardo cade per 1-0 contro il Porto d’Ascoli. I fisarmonicisti incappano nel primo stop in campionato, in un match deciso dagli episodi. Di fronte alla bella cornice di pubblico del “Mancini”, nuovamente vestito a festa dopo un anno di porte chiuse, i ragazzi di mister Manolo Manoni lottano ma non riescono a trovare la via della rete contro un Porto d’Ascoli ordinato che è riuscito a portare a casa l’intera posta in palio.

Prima occasione per i fidardensi dopo 30'' con Passalacqua che anticipa Testa in uscita e per poco non sfiora l'autorete. Le squadre si studiano e si difendono con ordine concedendo pochi spazi. Al 19' Napolano da lontano prova la botta che sorvola la traversa. Sempre il numero 10 ospite approfitta di una disattenzione dei biancoverdi e, su assist di Battista, insacca da due passi il vantaggio ospite. Il Porto d'Ascoli si galvanizza e D'Alessandro da fuori area sfiora la traversa. Il Castelfidardo tenta la reazione ma senza creare particolari pericoli mentre gli ospiti alla mezz'ora sfiorano il raddoppio con una punizione di Napolano che pizzica la parte superiore della traversa. I fisarmonicisti si vanno vedere al 34' con un colpo di testa insidioso di Palladini deviato da Testa. Gli uomini di mister Manoni recriminano per due episodi dubbi in area di rigore ospite ma il punteggio non cambia.

Nella ripresa primo squillo per il Porto d'Ascoli con D'Alessandro che, da corner, di testa trova la risposta di Sprecace'. Il Castelfidardo cerca di rendersi pericoloso in avanti tuttavia la retroguardia ospite regge bene. Marcelli al 65' tenta un tiro cross che sorvola di poco la traversa, mentre due minuti dopo Baraboglia prova una bordata da lontano deviata da Sensi ma Testa in tuffo mette in corner. I ritmi calano ed il gioco diventa molto frammentato. All'80' Cardinali si libera bene in slalom nell'area avversaria ma la sua conclusione e debole e centrale. Episodio chiave al minuto 81 con Petricci che rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in inferiorita' numerica. I biancoverdi hanno un'interessante situazione con Rizzi su punizione al minuto 87 ma la palla e' preda di Testa. Il Porto d'Ascoli si fa vedere in contropiede allo scadere con Evangelisti ma il suo pallonetto viene bloccato da Sprecace'. Gli arancioni tengono botta e finisce 1-0 per il Porto d’Ascoli.

“Diciamo che è stata una brutta partita da una parte e dall’altra – commenta mister Manoni – Loro hanno avuto il merito di fare gol su una bella giocata di Battista anche se non siamo stati esenti da colpe. Abbiamo commesso delle disattenzioni che a questi livelli, contro giocatori d’esperienza, paghi a caro prezzo. Poi abbiamo cercato di recuperare la partita ma non sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi, perché abbiamo prodotto poco e siamo stati confusionari. Però ecco ai punti poteva starci anche un pareggio e non meritavamo la sconfitta ma queste sono partite che vengono decise da un episodio.” 

 

CASTELFIDARDO – PORTO D’ASCOLI 0-1 (0-1 pt)

CASTELFIDARDO (4-3-3): Sprecace'; Morganti (57' Daniello), Baraboglia, Gega, Mataloni; Marcelli (66' Hoxha), Bracciatelli, Palladini (85' Altobello); Braconi, Rizzi, Cardinali A disp. Demalija, Guerri, Fabiani, Fermani, Rossini, Cvetkovs All. Manoni

PORTO D'ASCOLI (4-3-3): Testa; Petrini, Passalacqua, Sensi, Pasqualini; Petricci, D'Alessandro, Evangelisti; Verdesi (66' Pietropaolo), Napolano (75' Shiba), Battista (66' Battisti, 87' Rossi) A disp. Finori, Aliffi, Amatucci, Clerici, Monachesi All. Ciampelli 

Arbitro: Adil Bouabid di Prato Assistenti: Massimo Vagheggi di Arezzo e Federico Laici di Valdarno

Reti: 21' Napolano

Note: Ammoniti Bracciatelli, Passalacqua, Petricci, Braconi Espulso all'81 Petricci per doppia ammonizione

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa GSD Castelfidardo

 

---------------------------------------------------------------

 

Il Porto d’Ascoli vola: Napo-gol e Castelfidardo battuto 1-0

Altra grande vittoria per il Porto d’Ascoli Calcio, che sbanca 1-0 Castelfidardo e resta in vetta alla classifica dopo due giornate con 6 punti nel campionato di Serie D (girone F).

Il gol decisivo lo firma il solito Giordano Napolano, che al 20’ porta in vantaggio gli arancioni su assist di Battista e 10 minuti dopo colpisce la traversa su punizione a portiere avversario battuto.

Nel primo tempo anche un destro a giro alto di poco del frizzante Battista e poco altro, mentre nella ripresa è subito da segnalare il colpo di testa del migliore in campo D’Alessandro (53’), ma la conclusione è centrale.

Gli ospiti rimangono in 10 uomini al minuto 81 per un discutibile doppio giallo a Petricci, ma nonostante l’inferiorità numerica concedono le briciole agli avversari e portano a casa il secondo successo consecutivo. 

Domenica prossima al Riviera delle Palme arriverà il Chieti, in un match in cui dovrebbe finalmente tornare anche il pubblico a San Benedetto dopo lo stop causa Covid. 

Giuseppe Marzetti
Porto d'Ascoli

 

 

Commenti

PUBBLICITA'