• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

CBF Balducci HR Macerata - Esordio vincente per coach Carancini: 3-1 su Melendugno

E primo posto confermato

Pagina 1 di 2

14/01/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Esordio vincente per coach Carancini: 3-1 su Melendugno e primo posto confermato

La CBF Balducci HR torna al successo dopo il ko in Coppa Italia continuando la corsa in campionato: 3-1 sulla Narconon Volley Melendugno, primo posto nel Girone B confermato a una giornata dal termine della Regular Season e subito esordio vincente per il neo coach arancionero Michele Carancini, affiancato in panchina da Nicola Bacaloni che da responsabile del settore giovanile maceratese passa sulla panchina della prima squadra. Le maceratesi conquistano i 3 punti e la vittoria numero 15 in campionato guidate dalla MVP Mazzon, protagonista assoluta del match e top scorer con 25 punti. In doppia cifra anche le bande Fiesoli e Vittorini (15 a testa) e l'opposta Stroppa (12).

Coach Michele Carancini all'esordio sceglie Bonelli-Stroppa, Mazzon-Civitico, Fiesoli-Vittorini, Bresciani libero. Per coach Napolitano in campo Caracuta-Stival, Antignano-Polesello, Maruotti-Santiago, Oggioni libero. Da segnalare che la CBF Balducci HR non aveva a disposizione Busolini, fermata da un infortunio al ginocchio destro riportato in allenamento che sarà valutato nei prossimi giorni dallo staff sanitario del Club. Piia Korhonen è in panchina a riposo per un problema alla spalla.

Primo set con le arancionere sempre avanti, Melendugno prova a tenere il passo ma la coppia Mazzon-Stroppa (6 e 5 punti con oltre il 60% in attacco) fa la differenza nella seconda parte del parziale, chiuso da due colpi di Civitico. Nel secondo set le maceratesi mettono subito sotta pressione le salentine che però con un servizio incisivo e tanta difesa, oltre ad una netta crescita nelle percentuali di attacco, tornano in partita e conquistano la parità guidate dagli 8 punti di Stival. Stessa trama all'inizio del terzo set, la CBF Balducci HR scappa subito e la Narconon cerca il recupero ma stavolta le maceratesi costruiscono un solido vantaggio nel cuore del parziale, ancora con Mazzon sopre le righe con 8 punti personali, mentre l'attacco salentino cala vistosamente: 2-1. Le arancionere continuano a spingere nel quarto set con la centrale veneta sugli scudi: Bonelli guida l'attacco maceratese con sicurezza e i tre punti sono in cassaforte.

LA CRONACA

La CBF Balducci HR prova a spingere al servizio con Bonelli e Fiesoli a filo rete si fa trovare pronta (6-5), poi Stroppa allunga in contrattacco e Stival sbaglia: 9-6. Arriva anche il muro di Bonelli su Santiago (12-8), Vittorini non trova la riga di fondo (12-10) ma Mazzon continua ad attaccare con efficienza in fast (14-11). Non passa l'attacco di Fiesoli (15-14), Civitico attacca il 17-15, Vittorini il 19-17 e le maceratesi si sbloccano di nuovo in contrattacco con Mazzon, c'è poi l'errore di Stival per il 21-17. Stroppa trova il pallonetto vincente (23-18), Civitico mura il 24-18 e mette giù anche il 25-18 finale.

Bonelli inventa subito il 4-1 nel secondo set di seconda intenzione, la CBF Balducci HR difende con attenzione e Fiesoli schianta a terra il 6-2 e mura pure il 7-2 su Polesello. La centrale delle salentine si rifà trovando l'ace del -2 (8-6), sul 10-7 Napolitano inserisce Biesso per Antignano al centro, Stival firma il mani-out del 10-9 e ancora l'opposta mette a segno il colpo della parità, 12-12. Si va punto a punto fino all'errore di Civitico (14-16), poi mette due primi tempi consecutivi tenendo lì le arancionere (17-18) ma il muro di Polesello spinge Melendugno al +3 (17-20). Le salentine continuano a trovare grande continuità in cambio palla (19-22) e con Stival vanno sul 19-23: il set si chiude 20-25 sull'errore al servizio maceratese.

Vittorini firma il 4-2 nel terzo set e Fiesoli spinge giù la pipe del +3 (5-2) e del +5 (7-2), Mazzon la fast dell'8-2. C'è Campana in campo nelle salentine e sul suo turno al servizio risalgono fino al 9-7 con il muro di Polesello protagonista insieme a Stival, Vittorini risolve con la pipe del 10-7. Le arancionere tengono il +3 e Mazzon mura il 14-10, Stroppa piazza un gran colpo per il 15-10 e ancora Mazzon in primo tempo fa 16-10. Fiesoli allunga col diagonale del 19-12, Vittorini schianta l'ace del 20-12, Napolitano ha dentro Corroux-Rastelli, Carancini dà spazio a Bolzonetti per Fiesoli: Melendugno trova una buona serie sul servizio di Biesso e risale fino al 21-17. Stroppa sbaglia (22-19), rientra Fiesoli per Bolzonetti: le arancionere tengono il vantaggio e chiudono con Mazzon in primo tempo (25-21).

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni dopo la sfida del Banca Macerata Forum vinta con Melendugno

Pagina 1 di 1

15/01/2024

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni dopo la sfida del Banca Macerata Forum vinta con Melendugno

Michele Carancini (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Faccio sicuramente i complimenti alle ragazze perché hanno fatto una gran partita e soprattutto sono state brave nei momenti in cui siamo andati avanti e poi in difficoltà. Siamo state brave a rimanere concentrate con la pazienza, a spingere e a spostare l'ago della bilancia verso di noi. Forse l'unico appunto da fare è proprio questo: due volte in vantaggio, abbastanza ampio nel terzo e nel quarto, si è un po’ sofferto nel finale ma le ragazze hanno mantenuto salda la barra ed è arrivata una vittoria comunque molto importante per il morale e per la classifica. Non era semplice affrontare questa gara, anche perché l'abbiamo preparata in pochi giorni e quindi rifaccio i complimenti alle ragazze perché secondo me hanno fatto proprio una gran partita”.

Alessia Mazzon (centrale CBF Balducci HR Macerata): “Veniamo da una settimana un po' particolare, diciamo che l'umore è stato non dei migliori, altalenante. Però siamo una squadra molto unita e ci siamo fatti molta forza tra di noi. Ovviamente anche con lo staff c'è un buonissimo rapporto, quindi riusciamo a gestire al meglio questa emozione  particolare che è arrivata, sono felice del risultato. Abbiamo lottato da vera squadra”.

Asia Bonelli (palleggiatrice CBF Balducci HR Macerata): “Penso che sia una vittoria di squadra. Penso che ognuna di noi abbia messo qualcosa in più, la voglia, la grinta che serviva oggi. Ci voleva una bella scossa dopo la partita di di mercoledì e penso che l'abbiamo data. Sono molto contenta di come la squadra oggi abbia approcciato alla gara e credo che comunque ci siano cose da migliorare, tipo fare un po’ meno errori magari quando abbiamo un discreto vantaggio, però siamo in crescita, questa è la cosa importante”.

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

CBF Balducci HR Macerata - Domenica 14 (ore 17) in campo al Banca Macerata Forum con Melendugno

Per la penultima di Regular Season

Pagina 1 di 2

13/01/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Domenica 14 (ore 17) in campo al Banca Macerata Forum con Melendugno per la penultima di Regular Season

Penultimo impegno di Regular Season per la CBF Balducci HR che affronta domenica 14 (ore 17, diretta Volleyball.tv) al Banca Macerata Forum la Narconon Volley Melendugno nell'ottava giornata di ritorno. Dopo il ko in Coppa Italia di mercoledì scorso con Messina e il successivo esonero del tecnico Stefano Saja, le arancionere guidate da coach Michele Carancini, promosso primo allenatore, si rituffano nel campionato Serie A2 Tigotà cercando punti preziosi per mantenere il primo posto del Girone B e respingere gli ultimi assalti alla vetta di Cremona e Montecchio, anche in vista della imminente Pool Promozione. Dall'altra parte della rete ci sarà la formazione salentina, che sta vivendo un buon momento di forma (3 vittorie nelle ultime 5 gare) e allo stesso tempo andrà a caccia di un successo per continuare la risalita in classifica (attualmente al settimo posto con 19 punti).

Come acquistare i biglietti per CBF Balducci HR Macerata vs Narconon Volley Melendugno

È possibile acquistare i biglietti in prevendita su Vivaticket collegandosi al seguente link hrvolley.vivaticket.it oppure nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi è in possesso del biglietto acquistato online può recarsi ai varchi di ingresso senza passare dal botteghino. Biglietti in vendita anche al Banca Macerata Forum domenica 14, giorno della gara (dalle 14.30 ad inizio match).

Alla scoperta degli avversari

Per la squadra guidata da coach Bruno Napolitano in regia l'esperta palleggiatrice Valeria Caracuta, in diagonale con l'opposta Sara Stival. Al centro Giulia Polesello in coppia con Fabiana Antignano, a schiacciare la portoricana Paola Santiago insieme all'ex di turno Ilaria Maruotti.  Il libero è Cecilia Oggioni.

Parla Giulia Bresciani (libero CBF Balducci HR Macerata)

"La partita con Melendugno sicuramente sarà tosta, loro sono una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo incontrato all'andata. Hanno trovato il loro gioco, maggiore continuità, hanno portato a casa diversi risultati che gli hanno permesso di risalire la classifica. Quindi ci aspettiamo che vengano qua con il coltello tra i denti per cercare di prendere ancora più punti che servono a loro in chiave salvezza. Noi proveremo a ripartire dopo la sconfitta della Coppa Italia e cercheremo di ritrovare il nostro gioco e di mettere in campo tutta l'energia necessaria per portare a casa il risultato".

Gli arbitri dell'incontro

Commenti

PUBBLICITA'