• Romagna Sport
  • Emilia Romagna Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni arancionere dopo la netta vittoria a Lecce contro Melendugno

Pagina 1 di 1

19/11/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT     

 

CBF Balducci HR Macerata - Le dichiarazioni arancionere dopo la netta vittoria a Lecce contro Melendugno

Stefano Saja (allenatore CBF Balducci HR Macerata): “Viva la sostanza. Sulla forma oggi potremmo discutere un po’. Non siamo stati brillantissimi abbiamo giocato a tratti abbiamo salvato un primo set con grande determinazione ma anche con l'aiuto di qualche errore di troppo degli avversari e poi la strada si è resa un pochino più semplice e ci prendiamo assolutamente questi tre punti. Non abbiamo adesso né il tempo né l'occasione per riguardare quello che abbiamo fatto, bisogna pensare subito ad Olbia”.

Giulia Bresciani (libero CBF Balducci HR Macerata): “Siamo partite sicuramente un po’ contratte, abbiamo sofferto tanto in ricezione, abbiamo fatto fatica a trovare continuità in battuta. E poi ci siamo messe un po’ lì, abbiamo sistemato il muro, difesa, battuto con più continuità e siamo riuscite a fare quel parziale che ci è valso la vittoria del primo set e che sicuramente ci ha dato una bella spinta per gli altri due a venire”.

Aurora Morandini (libero/schiacciatrice CBF Balducci HR Macerata): “Sono davvero molto contenta di essere entrata, è stata un'emozione incredibile. Ho cercato di entrare il più tranquilla possibile, poi appena sono scesa in campo ho percepito anche molta fiducia e tranquillità anche da parte delle mie compagne. Sono state molto brave e quindi sono felice di come sia andata”.

 

Ufficio stampa HR Volley Macerata

CBF Balducci HR Macerata supera 3-0 Melendugno

E vola in vetta alla classifica con la settima vittoria di fila

Pagina 1 di 2

19/11/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT     

 

CBF Balducci HR Macerata supera 3-0 Melendugno e vola in vetta alla classifica con la settima vittoria di fila

Settima vittoria di fila, primo posto in classifica (a pari punti con Montecchio e Cremona ma con miglior quoziente delle venete e una vittoria in più delle lombarde) e qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia ottenuta con una giornata di anticipo: è il bottino ottenuto della CBF Balducci HR che ha espugnato 3-0 il palasport di Lecce nella sfida con la Narconon Volley Melendugno. Tre punti importantissimi e ottenuti dopo una gara spesso tirata e nervosa, contro una coriacea formazione di casa che non ha mai mollato: decisive le difese della MVP Bresciani e i 16 punti di Alessia Fiesoli, top scorer dell'incontro.

Nel primo set le arancionere subiscono a lungo il gioco di Melendugno, guidato dall'ex Maruotti (7 punti nel parziale) ma poi sul 23-17 piazzano un incredibile parziale di 0-8 sul turno al servizio di Korhonen che capovolge il set consegnandolo alla CBF Balducci HR. Maceratesi che partono in quarta nel secondo set, accumulando nel cuore del parziale un +6 che le salentine pian piano mangiano: le ragazze di Saja tengono saldi i nervi e vanno sullo 0-2. Stesso copione nel terzo set, la CBF Balducci HR scappa e la Narconon prova a risalire proprio nel finale: le arancionere non si scompongono e chiudono la contesa.

LA CRONACA

Coach Saja (con Vittorini e Busolini ancora sulla via del recupero) parte con Bonelli-Korhonen, Mazzon-Civitico, Fiesoli-Bolzonetti, Bresciani libero. Melendugno schiera Caracuta-Rastelli, Santiago-Maruotti, Biesso-Polesello, Oggioni libero.

L'avvio è punto a punto (5-5), Fiesoli trova l'angolo di posto uno per il 7-8 e Korhonen contrattacca il +2 (7-9) ma Rastelli, Polesello al serveizio e Biesso firmano un break di 4-0: 11-9 per le salentine. La Narconon tiene il vantaggio e allunga ancora con Rastelli (16-13), Santiago però non trova il campo (16-15): la CBF Balducci HR non ne approfitta e, dal 18-17, Melendugno vola sul 23-17 sul turno al servizio di Rastelli che mette in difficoltà la ricezione maceratese mentre Maruotti continua a tenere banco in attacco. Fiesoli prova a suonare la carica (23-20), Bonelli ferma Maruotti (23-21), Biesso spara out (23-22) e Fiesoli ancora firma la parità (23-23). Mazzon mura (23-24) e poi chiude 23-25 completando una grande rimonta con un parziale di 0-8.

Nel secondo set il primo break è di Bolzonetti (4-6), un +2 che le arancionere tengono e allungano ulteriormente con il muro di Korhonen (8-11) e con il contrattacco di Fiesoli (8-13). Napolitano inserisce Campana per Santiago ma il servizio della CBF Balducci HR continua a pungere con Mazzon, Civitico ne approfitta mettendo a terra il 12-18. Korhonen non trova la riga e le salentine risalgono sul 16-19 col servizio insidioso della neo entrata Campana e ancora sul 18-20 con Maruotti. C'è l'esordio in campionato per Morandini in ricezione per Bolzonetti, Fiesoli mura Rastelli (18-22) e l'arbitro chiama out il colpo di Mazzon (20-22). Bolzonetti non passa (23-24) poi Korhonen chiude in pipe 23-25.

CBF Balducci HR Macerata - Domenica 19 (ore 17) arancionere in campo a Lecce

Per la sfida con Melendugno nell'ottava di andata

Pagina 1 di 2

18/11/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

CBF Balducci HR Macerata - Domenica 19 (ore 17) arancionere in campo a Lecce per la sfida con Melendugno nell'ottava di andata

CBF Balducci HR pronta alla lunga trasferta verso il Salento che vedrà le arancionere impegnate domenica 19 (ore 17.00, diretta Volleyball TV e Studio 7 TV canale 78 Marche) a Lecce per affrontare la Narconon Volley Melendugno nell'ottava giornata di andata di Regular Season di Serie A2. Fiesoli e compagne vogliono allungare ulteriormente la striscia positiva cercando la settima vittoria consecutiva e soprattutto i punti decisivi che garantirebbero l'accesso matematico ai quarti di finale di Coppa Italia, quando mancano due giornate al termine del girone di andata. Nonostante la differenza di classifica, le ragazze di Saja saranno attese da una gara complicata sia dal lungo viaggio sia dall'affrontare una formazione neopromossa (finora una sola vittoria all'attivo) ma che farà il possibile di fronte al proprio pubblico per dare del filo da torcere alle arancionere e muovere la graduatoria dall'attuale penultimo posto. Oggi il viaggio verso il Salento, poi domani mattina la prova campo della Palestra "San Giuseppe da Copertino" di Lecce che ospiterà la gara, con fischio d'inizio alle ore 17.

Alla scoperta degli avversari

Coach Napolitano dovrebbe schierare in regia l'esperta palleggiatrice Valeria Caracuta, in diagonale con l'opposta Sara Stival. Al centro Chiara Biesso in coppia con Giulia Polesello o in alternativa Fabiana Antignano. A schiacciare la portoricana Paola Santiago insieme all'ex di turno Ilaria Maruotti. Il libero è Cecilia Oggioni.

Parla Alessia Masciullo (palleggiatrice CBF Balducci HR Macerata)

"La partita di domenica contro Melendugno sarà sicuramente una sfida insidiosa per noi, una trasferta lunga, ma nonostante questo cercheremo di arrivarci nel migliore dei modi. Melendugno è una squadra che non rispecchia la posizione che ha in classifica perché molto determinata e ambiziosa. Infatti tutte le sfide che hanno disputato sono state molto combattute: daremo il meglio di noi, vogliamo conquistare tre punti importanti per affermarci nelle zone alte della classifica".

Parla Valeria Caracuta (palleggiatrice Narconon Volley Melendugno)

"La scorsa settimana siamo state molto brave a reagire dopo il primo set, portandoci sul 2-1. Abbiamo un po' di rammarico ma ripartiamo da quella reazione. Stiamo lavorando alla partita di domenica, sappiamo che sarà una sfida difficile, conosciamo il livello e il valore delle giocatrici del Macerata, hanno obiettivi importanti. Noi dobbiamo essere brave a prepararla bene sia mentalmente che tatticamente. Abbiamo il favore del pubblico e proveremo a portare a casa dei punti. Siamo una squadra con un mix di giocatrici giovani e di esperienza, ci manca quel cinismo nel concludere a nostro favore i punti salienti; sarà l'inesperienza, ma con il lavoro riusciremo a toglierci delle soddisfazioni".

Gli arbitri dell'incontro

Danilo De Sensi (Roma) e Nicola Traversa (Abano Terme)

Commenti

PUBBLICITA'